mercoledì 15 luglio 2009

BISCOTTI ...CON LA SPARABISCOTTI

Sono così contenta…ma proprio così contenta che non saprei dirvi quanto! E’ accaduto tutto andando a fare la spesa per l’intera settimana al centro commerciale più vicino casa e, ad un certo punto, ho adocchiato, nel reparto casalinghi, proprio questo piccolo ma utilissimo arnese da cucina: il forma-biscotti o spara-biscotti! Meraviglioso… semplicemente meraviglioso…Si tratta di una specie di siringona munita di maniglia centrale con la quale è possibile formare biscotti di varie forme. Scusate se mi lascio trasportare così tanto dall’entusiasmo, ma dopo… non ricordo più nemmeno io… il numero esatto di tentativi per preparare dei biscotti decenti, potete ben capirmi. Sono riuscita a fare in fretta dei bei biscottini decorati senza avere nemmeno tanta praticità!
Devo però specificare che per utilizzarlo si deve trovare un impasto adatto. Ebbene è così, l’impasto deve essere molto simile a quello della pasta frolla, deve risultare morbido ma non troppo. In compenso i biscotti sono velocissimi da preparare perché l’impasto si “spara” direttamente su una teglia antiaderente non imburrata ed infarinata e, non occorre nemmeno la carta forno!








Ingredienti per circa 50 biscotti:

- 230 gr. di farina “00”

- 80 gr. di zucchero semolato

- 50 gr. di burro

- 1 uovo intero

- 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

- la scorza grattugiata di un limone non trattato

- un pizzico di sale


Usando una ciotola cercare di montare per bene il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l’uovo, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale e mescolare con l’aiuto di una forchetta.
Unire la farina, il cucchiaino di lievito, questa volta mescolare anche senza l’aiuto della forchetta, andranno benissimo le mani.
Scegliere il dischetto metallico che si preferisce, mettere l’impasto nella spara-biscotti e sparare direttamente sulla teglia antiaderente e non imburrata.


Cuocere in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa fino a doratura. Si conservano benissimo all’interno di una scatola di latta anche per diversi giorni.

Come già detto, non occorre la classica procedura di imburrare ed infarinare la teglia usata, tanto i biscotti non si attaccano neppure dopo cotti.
Sicuramente ne farò altri con altre forme…e perchè no...provando altri impasti!

Buoni da offrire:



Buoni per la prima colazione:






57 commenti:

  1. Nooo, mitici! Pensa che ho comprato la pistola da non so quanti anni e non l'ho ancora mai usata!!!

    RispondiElimina
  2. Sono venuti non bene benissimo, lo sai ho sempre visto "il marchingengno", ma ero un po scettica, la prossima volta lo compro anch'io. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Io non ce l'ho la sparabiscotti ma avevo sempre letto ricette ricchissime di burro e invece la tua mi sembra dimostrare il contrario! Tra l'altro mi sembra che questi biscotti siano venuti benissimo!

    RispondiElimina
  4. Sai che mio fratello me l'ha regalata a Natale ma ancora non l'ho provata!!! Visto che vengono così buoni al rientro dalle vacanze la metterò in funzione...ciaooooo

    RispondiElimina
  5. ahahahaha noooooooo la sparabiscotti proprio mi ci mancava!!!! ma è una figata assurda!!!!! :-)))) buonissimi e carinissimi soprattuto!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Elles sont mignonnes comme tout tes petites fleurs en biscuits:) xxx

    (désoler pour la langue...)

    RispondiElimina
  7. Virginia:Se l'hai già devi assolutamente provarci!....è semplicissima da usare e poi puoi fare tante altre forme carine di biscotti!Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Manuela:Grazie....adesso arrosisco!....io invece non appena ho visto la sparabiscotti l'ho subito presa senza pensarci troppo!Non so perchè!
    Ciao e buona giornata anche a te!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tania:E' vero, le ricette con la sparabiscotti sono tutte ricche di burro!....(me ne sono accorta dopo averla comprata!!!....che testa!Avrei dovuto informarmi prima sul tipo d'impasto...)...ma ho provato con gli ingredienti che ho segnato e sono venuti, pure buoni tanto che a casa sono spariti quasi subito!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Lady Cocca:Che caro tuo fratello!!!...il mio non mi regala mai niente del genere!
    Ciao e ancora buone vacanze!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Claudia:E' la stessa cosa che ho detto io non appena sono riuscita a "sparare" il primo biscotto!...Che figata!...
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  12. ~Lexibule~:Grazie! non preoccuparti per la traduzione!

    RispondiElimina
  13. ma sono bellissimi!! chissà che buoni!!

    RispondiElimina
  14. Ho sempre esitato a comprarla, ma vedendo i tuoi biscotti appena arriva a tiro sarà mia!!!
    Parlo naturalmente della sparabiscotti...

    RispondiElimina
  15. Dovrei tirar fuori dalla dispensa la mia sparabiscotti (simile alal tua): l'ho comprata anni fa, ma la prima (ed ultima) volta che ho provato ad utilizzarla (a questo punto penso di aver usato un impasto sbagliato), ho fatto una faticaccia ed il risultato non era bellissimo come il tuo, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Mitica: la sparabiscotti è uno dei tanti oggetti del desiderio :))

    RispondiElimina
  17. gran bei bicotti ideali per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    belli i tuoi biscotti, chissà che buoni?! Capisco benissimo il tuo entusiasmo perchè anche io mi sono precipitata a comprarla ed utilizzarla non appena l'ho trovata!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  19. bellissimi i biscotti , io ci ho litigato col spara biscotti , non so forse non so usarla ...non mi vengono!

    RispondiElimina
  20. ma che bei biscottini! io e la sparabiscotti non siamo molto amiche, mi distruggo le mani ogni volta che la uso e i biscotti vengono terribilmente brutti! Mi inchino dinnanzi alla tua pazienza e bravura! Bravissima.
    Buona giornata!!!
    Isabel

    RispondiElimina
  21. Ciao! caspita..ma son bellissimi! davvero un acquisto azzeccatissimo! e devono essere pure molto buoni!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. oramai è quasi un anno che ho la sparabiscotti e non l'ho mai usata!!!wow adesso ho la tua ricetta e ci proverò!!! grazie mille!! i tuoi biscotti sono favolosi!!! complimenti!! bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  23. Anche io ho lo sparabiscotti e l'ho lasciato inutilizzato a lungo, ma alla fine ho capito quanto fosse facile l'uso.....
    Complimenti ..i tuoi biscotti sono bellisssimi e grazie per l'apprezzamneto che esprimi per gli aforismi che allego ai miei post!!
    baci

    RispondiElimina
  24. Cara, io sono cosi contenta, ma cosi contenta d'aver letto il tuo post...
    ho sempre avuto la tentazione di acquistare l'arnese, ma non ho mai avuto il coraggio, in quanto mi sembrava d'aver capito che poteva esser usato solo con impasti carichi di burro...invece leggendo la tua meravigliosa ricetta vedo che non è affatto cosi...lo compro!!!
    Grazie baci...

    RispondiElimina
  25. Io l'ho comprata in saldi, e poi ho capito l'inghippo: al secondo biscotto si è praticamente sbriciolata!

    Magari ci riprovo con una migliore, i tuoi biscotti sono proprio belli

    RispondiElimina
  26. Federica, Solema: Grazie ragazze!

    Barbara: Anch'io prima di questo ho provato diversi impasti.....e con scarsi risultati, a volte troppo liquidi altre poco appiccicosi...così invece ci sono riuscita!!!

    Lenny: è un piacere conoscerti!!! E' vero trovo anch'io che sia uno degli oggetti del desiderio, con poca fatica escono dei bei biscotti!

    Gunther: è un piacere conoscere anche te!!!!Spero tutto risolto col pc! un abbraccio

    kemikonti: Grazie ....belli e buoni!

    Mary: dipende tutto dall'impasto...questi sono i primi che faccio dopo aver trovato la dose giusta degli ingredienti....

    Isabel: mi fa piacere la tua visita!!!!Grazie di cuore per i complimenti...davvero troppo gentile.....

    manu e silvia: Un bacione anche a voi!!!!

    katty: mi raccomando poi fammi sapere se sono usiti bene!!!!....io intanto cercherò sicuramente altri impasti o combinazioni per usarla nuovamente!!!

    Mammazan: Grazie a te cara per le belle frasi che ci regali in ogni tuo post!!!un abbraccio

    pagnottella: brava!!Ho visto le ricette della sparabiscotti dopo averla comprata....ed è vero, sono strapiene di burro....ma poi mi sono detta "ma se si usa pasta frolla....io la pasta frolla la preparo con poco burro...quindi o escono i biscotti o mi arrendo e, per giustificare la spesa, userò tanto burro"......invece ci sono riuscita...e sono pure buoni!

    Geillis: Caspita!....però è vero, si deve fare attenzione sul finire dell'impasto all'interno della siringa....ho notato che ha fatto un brutto rumore...però non si è rotta!!!!

    RispondiElimina
  27. Che belli che sono!ti sono venuti perfetti!Bravissima!

    RispondiElimina
  28. NIGHTFAIRY: Grazie!....sei un tesoro!!!!

    RispondiElimina
  29. Devo comprare anch'io una sparabiscotti....i tuoi sono proprio carini!

    RispondiElimina
  30. Dolcienonsolo: Grazie....troppo gentile!!!Ha fatto tutto la sparabiscotti!

    RispondiElimina
  31. ciao Marifra, innanzitutto grazie della tua visita!
    sono tentata anche io da questa 'pistola' dopo aver visto i tuoi biscotti ma ... sono sicura che farei lo 'schioppo' come è successo a Geillis ah ah ah! intanto mi guiardo i tuoi che sono proprio belli!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  32. Mi hai fatto venire voglia di comprarla!!! L'ho sempre evitato perchè pensavo fosse difficle da usare, invece sembra pratica... i tuoi biscotti sono perfetti!

    RispondiElimina
  33. Ancora un saluto. Per l'uso del semolino nei miei tortini devo dire che ho seguiuto le isstruzioni ma credo la la solita farina vada ugualmente bene...
    Baci

    RispondiElimina
  34. Sono molto carini e risolvono "la noia" di ritagliarli uno a uno; con impasti morbidi l'unica scappatoia che avevo provato é stata con sac à poche ... provo a cercarla anche io :-)

    RispondiElimina
  35. Difficile d'imaginer que cet appareil fait de si jolis biscuits. C'est vraiment merveilleux!

    RispondiElimina
  36. Dida70: Dida...per me è sempre un piacere venire a trovarti....così come è un piacere andare a trovare tutte le amiche che ho conosciuto in quest'ultimo mese!.....
    Un abbraccio anche a te!!!

    RispondiElimina
  37. Dolcetto: Grazie per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  38. Mammazan: grazie per il chiarimento!!!baci

    RispondiElimina
  39. twostella il giardino dei ciliegi: E' vero, così si velocizza il tutto! Però anche la sac à poche sarebbe da provare......grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  40. Miss Diane: Grazie, è un piacere conoscerti!!!

    RispondiElimina
  41. Uffi, perchè non capitano a me questi meravigliosi incontri? :)

    RispondiElimina
  42. carissima
    da me ci sono due premi per te

    http://fantasiedelizienonsolo.blogspot.com/2009/07/premio-da-brad.html

    baci ciao army

    RispondiElimina
  43. sweetcook: Mai disperare!!!! Baci

    RispondiElimina
  44. armanda: Vengo subitoooooo!!!!!!! (internet permettendo).........

    RispondiElimina
  45. Devo averla cacciata da qualche parte, ben ben nascosta :) Provai una volta a fare i biscotti, ma il tutto si risolse in un disastro.Ora che vedo come sono bellini i tuoi, mi è venuta la voglia di riprovare... Grazie :)

    RispondiElimina
  46. grazie di essere passata dal mio blog, ricambio la visita. Ho letto il tuo "inizio di carriera" in questo mondo virtuale e ho visto i tuoi piatti, niente male, brava mi sa che hai molte risorse nascoste nella tua cucina..ciao baci

    RispondiElimina
  47. Cielomiomarito: Fai bene a riprovare! La verità è che prima di questi ho dovuto fare diversi tentativi!!!!...alla fine però....
    Ciao baci!

    Piera: Sono io a ringraziare te!....non sono una cuoca, non so perfettamente cucinare, o fare piatti troppi elaborati...però ci provo e mi piace. L'unico rammarico è il poco tempo...
    Ciao baci

    RispondiElimina
  48. Ma ti sono venuti benissimo!!!! Non ne avevo sentito parlare bene di questo attrezzo, vedi che non bisogna mai dare ascolto ai pettegolezzi!
    I miei complimenti!
    Marty

    RispondiElimina
  49. Un saluto veloce!!
    Come stai???
    Volevo dirti che anche io ho un ingegnere civile in famiglia.....

    RispondiElimina
  50. Ma sono stupendi!!!Oggi mi mettero' alla ricerca di questo arnese!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  51. Clamilla: Grazie!!!!sei un tesoro....in questi ultimi mesi ti ho sempre seguita anche se non ho mai lasciato un saluto!!!!!
    Abbracci

    Mammazan: I saluti mi riempiono sempre di gioia!!! GRAZIE!... evviva gli ingegneri civili!!!...scherzo!

    Mariarita: Grazie! Bacioni anche a te!!!

    RispondiElimina
  52. tu forse non sai che io ho la sparabiscotti da un anno....ma è sempre stato un disastro ogni tentativo di fare i biscotti con 'sto strumento infernale!!!!! ora provo la tua ricetta e vediamo se alla fine riuscirò a cavarne qualcosa di decente!!! ;-)
    Complimenti i tuoi sono perfetti!
    a presto Pippi

    RispondiElimina
  53. Pippi: Che bello fammi assolutamente sapere!!!!!!Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  54. ciao,mi chaimo anto,ho comprato la sparabiscotti e la stavo provando adesso x la prima volta con la tua ricetta ma purtroppo nn mi spara niente!escono tipo dei fili!aiutami!come faccio?dove sbaglio?

    RispondiElimina
  55. Ho provato la tua ricetta e mi sono venuti dei biscotti perfetti, ho solo aggiunto un po' di latte xchè forse il mio burro non era abbastanza morbido.
    Grazie!!:)))

    RispondiElimina
  56. Ho inaugurato la mia sparabiscotti appena comprata con questa ricetta: sono venuti bene al primo colpo! Grazie!

    RispondiElimina
  57. Ho inaugurato la mia sparabiscotti appena comprata con questa ricetta: sono venuti bene al primo colpo! Grazie!

    RispondiElimina