martedì 4 agosto 2009

INSALATA DI VERDURE CON LEGUMI (CECI)

Oggi non è stata una bella giornata dal punto di vista meteorologico. Durante l’intera mattinata la pioggia non ha mai cessato di cadere e, ad un certo punto, è anche mancata la luce! Avrei potuto approfittare del tempo non più eccessivamente afoso e soffocante per preparare un buon dolce, proprio di quelli rustici e casalinghi che piacciono tanto a me…
Il dolce far niente mi ha colpita!.. Accendere il forno?...non se ne parla, troppa fatica…Accendere i fornelli?...manco per scherzo…
L’idea l’ho avuta grazie a
Martina, quella di preparare un’insalata di verdure facile e veloce con l’aggiunta dei legumi.
Dal giorno precedente avevo i ceci già cotti, le verdure le avevo in casa, quindi non è bastato fare altro che unire gli ingredienti.



Per i ceci:
La sera prima della cottura mettere i ceci all’interno di una pentola o ciotola piena d’acqua con disciolto del sale. Di solito per un 200 grammi uso un pugnetto di sale, ma non ne sono completamente sicura perché vado ad occhio e non peso gli ingredienti!
La mattina seguente non basta fare altro che trasferire solo i ceci all’interno della pentola che si utilizza per la cottura, aggiungere degli spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino. Cuocere a fuoco moderato fino a quando non avranno le bucce morbide e non avranno ritirato l’acqua di cottura.

Lavare accuratamente le foglie d’insalata (la mia lattuga romana), tagliarla a pezzi e metterla in un'insalatiera. Lavare le carote, altrettanto accuratamente, e grattugiarle all’interno dell’insalatiera. Privare della buccia un cetriolo e tagliarlo a rondelle. Lavare e tagliare un pomodoro da insalata. Aggiungerli al resto delle verdure. Ora non basta fare altro che aggiungere i ceci e condire con sale, olio e, se piace, aceto. Facile vero?



13 commenti:

  1. Ciao!!!
    le insalate mi piacciono questo è sicuro!! Poi così ricca, colorata e completa è sicuramente il top!
    Va bè me la mangio con gli occhi non ho alternative!!!
    buonisssssssima giornata!!!!!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  2. ottima, leggera ed estiva...e soprattutto vegetariana!!!!

    RispondiElimina
  3. Naaaaaa ma che bella insalatina fresca fresca!! ci vorrebbe proprio per pranzo!! bacioni e buona giornata .-))))

    RispondiElimina
  4. Facile ma buona! L'aggiunta dei ceci è una buona idea per mangiare i legumi in una bella insalata estiva!

    RispondiElimina
  5. buonissima!!! una ricetta che ti copierò sicuramente così mangerò i legumi anche in estate!!! bacioni!!
    ti ringrazio di cuore per il premio lo pubblicherò il prima possibile!!!! ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Federica, Polinnia, Claudia, Tania, Katty: Grazie!...D'estate le insalate sono ideali sia per il pranzo che per la cena...io ci metterei di tutto!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. I legumi cotti in casa sono speciali ma i ceci sono particolarmente difficili da cuocere alla perfezione...mia madre è in gambissima con la pentola pressione!!
    Continua a postare piatti con i legumi che mi fai felice... li preferisco alla carne!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Mammazan: Hai perfettamente ragione, i legumi cotti in casa hanno tutto un altro sapore sia rispetto a quelli che si trovano in scatola e sia a quelli dentro i barattoli di vetro!
    Perchè dici che i ceci sono difficili? Non ho mai avuto problemi, li cucino a fuoco moderato e con la pentola semicoperta dal coperchio. Trovo difficoltà con un tipo di fagioli, quelli freschi e bianchi(credo siano i cannellini)una volta non riuscivo proprio a far ritirare l'acqua di cottura...non ti dico, i fagioli si erano completamente sciolti e il peggio e che si erano attaccati sul fondo della pentola!!!Uno schifo!(fortuna è successo anni fà e una sola volta!).
    Non ho mai usato la pentola a pressione, anzi la trovo difficile....Anch'io preferisco i legumi alla carne!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao! buonissima quest ainsalata! fresca e leggera..e poi i ceci ci piacciono moltissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai messo a bagno i ceci con il sale;s'impara sempre qualcosa. Bella e molto colorata,da fare sicuramente!!

    RispondiElimina
  11. Manu e Silvia:E' anche un modo fresco per mangiare i legumi d'estate!Ciao bacioni

    Solema: Il sale in acqua aiuta la cottura dei ceci. Faccio in questo modo solo per questi leguni e non per gli altri. Per le lenticchie lo aggiungo invece a fine cottura, quando spengo il fornello e poi copro con il coperchio!

    RispondiElimina
  12. buonissima,non avevo mai pensato di fare un'insalata con i legumi...bravissima ^_^

    RispondiElimina