martedì 8 settembre 2009

FROLLE AL PROFUMO DI CARDAMOMO... CON LA SPARABISCOTTI

Devo assolutamente ringraziare Solidea ed Ale per avermi fatto conoscere il cardamomo. Si tratta di una spezia assolutamente particolare, dal profumo molto intenso, talmente intenso che da quando ho iniziato ad usarlo adesso lo metto praticamente dappertutto. Devo ammettere che trovarlo non è stata impresa da poco ma fortunatamente ci sono riuscita in un negozio di prodotti biologici nemmeno tanto vicino casa. Subito dopo sono andata alla ricerca di un mortaio essendone io sprovvista…

bello vero? Tutto in pietra

... assolutamente fondamentale per poter utilizzare la spezia. Il cardamomo che sono riuscita a trovare è quello sotto forma di bacche con all’interno i semini. Sono i semini la parte più importante infatti, una volta schiacciati, è la polvere che sprigiona tutto il sapore e il profumo intenso. Trovato anche quello il mio primo utilizzo è stato quello di metterlo come aroma nell’impasto di una semplice frolla al posto del limone, così tanto per provare quale sapore avesse. Con la frolla ho pensato poi di farne dei biscotti per avere del dolce per colazione e infine… perché non dei biscotti con… la sparabiscotti!!!! Facile e veloce risolve tutti i miei problemi di tempo. L’impasto l’ho preparato all’interno di una ciotola e non sulla spianatoia come quando si usano le formine e, una volta messo all’interno, per il resto ha pensato a tutto lei…






Ingredienti per circa 45/50 biscotti:

- 225 gr. di farina “00”
- 80 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- 4/5 bacche di cardamomo
- un pizzico di sale




Usando una ciotola, impastare per bene e velocemente con le dita il burro ammorbidito (ma non troppo… di solito quando ne faccio uso è abbastanza freddo, ci vorrà solo un po’ più di pazienza nel manipolarlo poi) con lo zucchero, aggiungere l’uovo, parte dei semini delle bacche di cardamomo pestati nel mortaio e la rimanente parte dei semini interi e il pizzico di sale.



Continuare a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere la farina, il cucchiaino di lievito, e amalgamare questa volta anche senza l’aiuto della forchetta. Formare una palla. Scegliere il dischetto metallico che si preferisce, mettere l’impasto, di consistenza morbida, nella spara-biscotti e sparare direttamente sulla teglia antiaderente e non imburrata.

Cuocere in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa fino a doratura. Si conservano benissimo all’interno di una scatola di latta anche per diversi giorni.




CARDAMOMO: Spezia ancora poco considerata nella cucina occidentale ma risalente all'antichità. Conosciuta ad Alessandria d’Egitto fin dal 170/180 d.C., utilizzata da Greci e Romani nella preparazione dei profumi. Oggi è ancora molto apprezzata in Sri-Lanka, India, Iran e Pakistan. Il cardamomo è elencato fra le tre spezie più care al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia. In commercio si trova sottoforma di capsule essiccate da rompere per estrarre i semi, che vanno poi macinati, sottoforma di semi sciolti oppure macinati. I semi di cardamomo tendono a perdere il loro aroma molto facilmente quindi è bene acquistare le capsule essiccate e macinare i semi al momento. Viene usato come condimento e come spezia, come tonico generale, correttivo di sapidità, digestivo eupeptico, antibatterico, battericida, carminativo e antifermentativo, e come conservante naturale.

Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta A.A.A. ricette col Cardamomo cercasi... Solidea ed Ale!!!!!

UN ABBRACCIO!!!

30 commenti:

  1. Personalmente non amo il cardamomo nei dolci, ma mi sono copiata la ricetta per i biscotti con la... sparabiscotti: sono strepitosi, brava!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai provato il cardamomo :( Anzi lo cerco da un pò ma non riesco a trovarlo, cmq sospetto che mi piacerebbe tanto. Intanto mi segno la ricetta per quando ce l'avrò a disposizione:))
    Complimenti per le tue frolle ^_^

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!! complimenti davvero..ma sai che ho comprato lo sparabiscotti l'altro giorno?!! provero' sicuramente questa ricetta..

    RispondiElimina
  4. ehi ma sei bravissima!!! complimenti...questi biscotti ti sono riusciti favolosi!
    già immagino il profumo...mmmm..
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. bellissimi! o spara bisotti me l'ha egalato mio cognato per natale....ma è ancora lì che aspetta di essere usato!!
    ps. non conosco il cardamomo ma mi hai incuriosita!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi,io non ho mai provato il cardamono ma credo sia buno lo provero'...complimenti ^_^

    grazie mille del premio ^_^

    RispondiElimina
  7. Belli e buoni i tuoi biscotti, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. vorresti????? partecipi!!!!! cribbiolina!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Devo provarli...la sparabiscotti è lì nella dispensa assieme alle spezie e non l'ho mai utilizzata...questi biscottini mi intrigano molto....
    passa da me premietto per te...ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Che bello così ho un'altra ricettina da provare con la mia sèarabiscotti. un bacione

    RispondiElimina
  11. Il mortaio è bellissimo ed i biscotti sono molto intriganti: voglio provarli :))

    RispondiElimina
  12. Benvenuta nella raccolta!!! Ho anch'io la sparabiscotti (nuova), la inaugurerò in tuo onore..non vedo l'ora!! Grazie sai, sei un tesoro!

    RispondiElimina
  13. A TUTTE: UN ABBRACCIO ....E UN GRAZIE DI CUORE

    RispondiElimina
  14. Ils sont sublimes tes jolis biscuits;)

    Bon jeudi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  15. Io spero tanto di trovarlo presto questo cardamomo! Sono molto belli questi biscotti e sono certa che hanno un sapore speciale!

    RispondiElimina
  16. Ils sont magnifiques tes biscuits!
    À essayer:))

    RispondiElimina
  17. Sia il cardamomo che le altre spezie le ho acquistate dall'erborista e non le ho pagate neanche troppo...
    Anche io ho usato in un passato recente la sparabiscoti.... che bellezza non dover reimpastre gli avanzi ed ottenere tante belle formine cone le tue..
    Chissà che profumo!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Chissà come son venuti profumati questi biscotti! certoc he con questa sparabiscotti..le forme son davvero molto belle!!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. ma devono essere squisiti!!! che belle le forme che vengono fuori con lo sparabiscotti, lo voglio anch'io!! baci

    RispondiElimina
  20. meravigliosi questi biscotti...e l'abbinamento con il cardamomo è molto intrigante, proprio poco fa sentivo in tv che si può usare anche nel caffè. grazie e complimenti. ciaoooooo!

    RispondiElimina
  21. Ciao,
    il tuo mortaio è veramente molto bello!
    Non conosco il cardamono, ma il tuo posto mi ha fatto venire voglia di sperimentarlo!
    Spero d trovarlo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  22. complimenti per i tuoi biscotti e a pensarti con la sparabiscotti a farne decine e decine mi hai fatto soridere e questo fà bene!un saluto

    RispondiElimina
  23. hai ragione il cardamomo è una delizia...meraviglioso...buono...e i tuoi biscotti deliziosi...è tantissimo che non uso la sparabiscotti...e il tuo impasto mi sembra anche leggero...wow!

    RispondiElimina
  24. Anche io sono in fissa col cardamomo... in questi giorni lo metteri da tutte le parti!!!!
    la ricetta è già salvata, ma penso che farò dei frollini senza lo sparabiscotti... non riesco a usarlo, mi vengon fuori dei biscotti orribili! :-(((((

    RispondiElimina
  25. deliziosi questi biscotti... io non mi decido mai a comprare quest'aggeggio infernale che è la sparabiscotti! è solo che in giro qualcuno non ne parla bene e la cosa mi ha n po' freddata, mah...
    i tui sono perfetti però, complimenti! e complimenti anche per il bellissimo mortaio, baci.

    RispondiElimina
  26. Sono passata a rimirare i "gioiellini" per la nostra raccolta!!!! Un abbraccio, la prossima settimana faccio l'esperimento con la sparabiscotti..che bello!!

    RispondiElimina
  27. E' una spezia che ho acquistato ma non ho ancora dimestichezza con il suo impiego. Appunto mentale per l'abbinamento con i biscotti :-)

    RispondiElimina
  28. A TUTTE: GRAZIE ANCORA DI CUORE!

    RispondiElimina
  29. Bravissima! Devo assolutamente riesumare la sparabiscotti! :)

    RispondiElimina
  30. Fatti! Buonissimi!
    Amo il cardamomo in generale, ma non lo uso spesso, mi mancano le ricette! Questa è fantastica, profumata e delicata.
    Il tuo blog è... buonissimo! Più leggo e più mi vien voglia di mettermi ai fornelli ;)

    RispondiElimina