giovedì 25 marzo 2010

FARRETTE CON ZUCCHINE E PISELLI

Questa è decisamente la primavera più ritardataria che io ricordi; ormai l’inverno dovrebbe decidersi e cedere il passo alla bella stagione! Anche il sole dovrebbe finalmente fare la sua comparsa regalandoci così giornate più miti… va’, meglio non lamentarsi troppo, so già che poi, quando arriverà il vero caldo, le lamentele saranno invertite! Il bello di questo periodo, però, sono i colori con i quali la tavola inizia a tingersi, grazie soprattutto alla comparsa delle prime verdure e dei primi legumi propri della nuova stagione. Come non pensare alle bellissime tonalità e sfumature del verde dei piselli, dei fagiolini o delle fave… euhm, e va bene… ho utilizzato la confezione surgelata dei piselli… lo so, lo so che non si dovrebbe fare perché la frutta e la verdura vanno consumate fresche… ma cosa dovevo fare se non ho avuto modo di fare una capatina veloce veloce al mercato??!! Comunque, a mio avviso, correggetemi se sbaglio, il meglio lo regaleranno fra un altro mesetto, non ancora adesso. Ho pensato perciò di condire le mie farrette, della buonissima pasta al farro, con appunto i piselli e con delle zucchine che avevo in casa, il tutto avvolto da una crema di ricotta. Questo per riallacciarmi al discorso della carissima Cielomiomarito, sottolineando come sia possibile, utilizzando ingredienti semplici e salutari, far nascere dei piatti gustosi e leggeri senza dover ricorrere a chissà quale elaborazione! Io alla prossima aggiungerei anche delle erbette aromatiche… visto che già mi sto attrezzando per l’acquisto di salvia, timo, origano, basilico... sperando poi che mi venga improvvisamente il pollice verde!


Ingredienti:

- 350 gr. di farrette

- 2 zucchine

- 100 gr. di piselli

- 150 gr. di ricotta fresca

- Noce moscata q.b.

- Olio extravergine d’oliva

- Sale e pepe q.b.


Fare cuocere i piselli in una casseruola e salare a fine cottura. Pulire le zucchine sciacquandole sotto acqua corrente, privarle di entrambe le estremità e tagliarle a fettine sottili. In una padella antiaderente, a fuoco basso, fare scaldare l’olio con il porro tagliato a fettine sottili, unire la zucchine e dopo una decina di minuti aggiungere i piselli.

Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la pasta in una casseruola, salatela e far cuocere le farrette al dente. In una terrina stemperare la ricotta con l’acqua di cottura della pasta versandola a filo, aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata e di pepe. Scolare la pasta e raccoglierla nella terrina, unire le verdure, amalgamare il tutto ed infine servire. Grazie cara Antonella per l'idea della noce moscata... niente male!


UN ABBRACCIO!!!

51 commenti:

  1. Complimenti un bel piatto fresco e colorato!!! da provare...un bacio

    RispondiElimina
  2. Qui al Napoli invece la primavera è entrata,gli alberi sono in fiore e iniziamo ad indossare capi più leggeri,non ti nascondo che ci sono giorni in cui andrebbe benissimo la mezza manica.
    Complimenti per il piatto,almeno nella tua cucina i colori della nuova stagione sono arrivati!

    RispondiElimina
  3. Qui la primavera sembra arrivata da qualche giorno ma il sole credo durerà poco, pare ci siano piogge in programma per il week end (ti pareva?). Quanto mi piacciono le tue tagliatelle! Primaverili, leggere e molto saporite; la pasta di farro è la mia passione. Un abbraccio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sai che hai ragione, non ci accontentiamo mai ^_^
    tuttavia la stagione più bella per me rimane la primavera quella inoltrata...
    questo piatto è eccellente!
    Sai quanto ami la ricotta, condito così mi stuzzica moltissimo e poi la pasta di farro mi piace particolarmente!
    Bacioni mia cara

    RispondiElimina
  5. Tutto giusto,tra un pò cisaranno i dolcissimi piselli.ora hai fatto bene a prendere i surgelati..tranquilla che qui non ci si drizzano i capelli in testa.Poi per le piantine aromatiche insisti..sono magiche.Bravissima come sempre,un bacio!

    RispondiElimina
  6. Questo tuo piatto è un trionfo della fantasia e mi sa proprio che toccherà copiartelo! Complimentisiimi!
    E a proposito della freschezza delle verdure, se andiamo a vedere dopo quanto tempo dalla raccolta queste arrivano sulla nostra tavola, forse sono più freschi i piselli surgelati :)

    RispondiElimina
  7. Semplice e cremosissimo questo piatto, racchiude in sè sapori che adoro...mi sa che te li copio!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. come hai ragione ! i colori mi mettono di buon umore anche sesono nel piatto ! i piselli sono una delle pochissime verdure congelate che consumo. Mi piace l'aggiunta della ricotta, devo provare ! a presto

    RispondiElimina
  9. ...mamma mia che cremosità :):) cara, a vedere dalla foto sono un bontà...e passi la confezione surgelata di piselli: quando ci vuole, ci vuole! :) complimentiiii per questo piatto primaverile!!mi ha messo allegria :) un abbraccio stritolante!

    RispondiElimina
  10. Hai fatto veramente un piatto meraviglioso, bello colorato e immagino molto gustoso. E mi piace anche l'idea dell'uso della ricotta al posto della panna!
    Mi intrigano queste farrette, ma sono tipo tagliatelle di farro?
    Io adoro la pasta di farro ma trovo solo gli spagnetti o roba tipo maccheroni.
    Un bacione, elena

    PS: le foto sono fantastiche, da leccare lo schermo :)

    PS2: anche io non ho ancora trovato dei bei piselli...approvo totalmente l'uso di quelli surgelati!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitante il piatto e a dir poco fresco e diverso.. bacio

    RispondiElimina
  12. Bravissima!!!
    Vedo un bel piatto colorato e già questo mette allegria!!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  13. Wowww ma è un piatto ottimo!!!! piselli e zucchine assieme.. legati con la ricotta!! Mi inviti per pranzo vero?? smack!!! ._)

    RispondiElimina
  14. Buona questa pasta fresca, primaverile, leggera...mi paice l'uso della ricotta per rendere cremosa una pasta, al posto della panna che appesantisce a volte!
    bravissima!

    RispondiElimina
  15. che piatto eppetitoso che è un colpo di primavera e un colpo di fulmin per me che voglio provarli assolutamente!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. mi piace un sacco questo piatto... molto primaverile! lo proverò! un bacione.

    RispondiElimina
  17. un piatto davvero invitante!! adoro questi primi che sanno di primavera!! buona giornata carissima!!

    RispondiElimina
  18. bello fresco a saporito !!!brava!!baci

    RispondiElimina
  19. Bravissima!! Un piatto semplice ma nello stesso tempo gustoso e originale!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. sapevo di trovare qualcosa di buono qui da te...infatti questa ricetta primaverile mi piace tanto!

    RispondiElimina
  21. Anche dalle mie parti la primavera stenta ad arrivare; complimenti per questo piatto fresco e colorato.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. Mai sentito questo formato di pasta, ma le foto promettono benissimo, sembra molto invitante! Brava!

    RispondiElimina
  23. Una primavera il tuo piatto cara!! Anche tu zucchine!! Bella ricetta! Un bacio e grazie per essere sempre presente ;D

    RispondiElimina
  24. E io non posso che essere d'accordo con te cara mia!
    Per la Primavera in ritardo (ma io non mi lamenterò del caldo perché sono una freddolosa nata!) e per i piatti semplici ma genuini....
    Alla fine la cucina semplice è poi quella che riproponiamo ogni giorno, no? Solo ogni tanto c'è + tempo x sperimentare qualcosa di diverso.
    Ciao, Castagna

    RispondiElimina
  25. Ciao
    Ho appena lanciato una cosa carina per coinvolgere blogger e tradizioni. Passa da me per saperne di più.
    Besos

    RispondiElimina
  26. Belle e gustose, prima volta che capito qui ma mi piace un sacco... a presto !

    RispondiElimina
  27. Cara marifra io prometto solennemente di non lamentarmi del caldo.. ma voglio la primavera!!!! questo tuo piatto è davvero squisito!!! e speriamo che porti con se il sole!!!

    RispondiElimina
  28. Siiiiiiiiiii mi piace questo colore!!!!! Visto che è stato facile???? Con l'header è bello.. ma anche senza con solo la scritta del tuo blog presuppongo.. devi vedere tu ciò che più ti piace!!! .-)))

    RispondiElimina
  29. Prima di tutto l'approvazione epr l'utilizzo di questa pasta: buonissima e già con un suo gusto deciso!! e delicatissimo, ma originalissimo il condimento!! tutto da provare per primavera!!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. splendida questa pasta!!!!!!! e concordo come con Cielomiomarito che non importa quanto semplici siano le ricette e gli ingredienti l'importante è che conquistino le nostre tavole e questa pare proprio di si!!! baci

    RispondiElimina
  31. Ciao!Wow,ma che buonaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  32. la foto è splendida...mi mangerei lo schermo..bravissima! ciao!

    RispondiElimina
  33. Ooooo...Süperrrrrr.Sevgilerrrr.....

    RispondiElimina
  34. che piattino prelibatooo... bravissima!
    buona serata.

    RispondiElimina
  35. Non conosco le farrette! Ho trovato questa descrizione: fettuccine integrali al farro, una descrizione che mia stuzzica moltissimo... con il condimento che proponi poi!
    Prendo nota e se trovo le farrette mi metto all'opera.
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  36. Luciana:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Nanny:Cosa?Mezza manica?!!!Io mi trasferisco all'istante!Magari fosse così pure qua...stasera una nebbia che non ti dico!GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Federica:Sembra davvero che lo faccia apposta...'sto tempo disgraziato...bello durante la settimana mentre nel w.e.noooo!GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Pagnottella:GRAZIE e cara ancora AUGURONI!!!UN ABBRACCIO

    Damiana:GRAZIE,le ho acquistate!!!Hanno un profumo buonissimo!!!!!UN ABBRACCIO

    Antonella:GRAZIE a te per l'idea della ricotta e soprattutto della noce moscata!!!UN ABBRACCIO

    Simo:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Ale:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Marzia:GRAZIE carissima!!!UN ABBRACCIO

    Elenuccia:GRAZIE,si le farrette sono delle tagliatelle di farro integrale!!!UN ABBRACCIO

    La cuoca pasticciona:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Laura:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Claudia:GRAZIEGRAZIEGRAZIE...è mille volte più semplice di prima cambiare veste!!!UN ABBRACCIO

    Terry:Già,la ricotta poi è nettamente più delicata della panna!E dire che l'ho usata poche volte per condire la pasta!Cosa mi sono sempre persa!
    GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Imma:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Micaela:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Katty:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Rossella:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Manuela:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Chiara:GRAZIE,davvero troppo gentile!!!UN ABBRACCIO

    Daniela:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Vicky:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Pagnottina:GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Castagna e albicocca:Vero!La cucina di ogni giorno è semplicità!GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Mara:GRAZIE per avermi informata...davvero,hai avuto una bellissima idea!!!UN ABBRACCIO

    Marilì:GRAZIE,piacere di conoscerti!!!UN ABBRACCIO

    Fabiana:Speriano cara Fabiana che sia davvero di buono auspicio per l'arrivo della primavera!GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Manuela e Silvia:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Ely:Giusto,questo è ragionare!GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Yori:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Federica:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Annemineli:GRAZIE,piacere di conoscerti!!!!!!!UN ABBRACCIO

    Betty:GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    Kemikonti:Esatto sono loro!Le acquisto in confezione da 250 grammi e sono arrotolate tipo matassina...GRAZIE!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  37. Quanta ragione hai...da noi non è che ci sia mai stata una vera e propria primavera, tieni conto che spesso nevica anche ad aprile...pero' un po' di sole ora lo stiamo vedendo da un paio di giorni...chissà dura almeno da forza anche all'animo!!!
    Tesoro hai preparato un primo piatto davvero niente male, da provare al piu' presto..ciaoooooo un bacio

    RispondiElimina
  38. buonissime, mi fanno venire fame!
    me ne sono accorta solo ora, ma ti faccio i miei complimenti per aver vinto il contest di pasqua con i tuoi taralli! bravissima!

    RispondiElimina
  39. Che bei colori che ci sono in questo piatto... Se lo metti in tavola arriva immediatament ela primavera!

    RispondiElimina
  40. ciao Marifra, mi piace il tuo piatto!!! cosi primaverile!!! un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  41. che bontà! è un piatto cremossissimo e delizioso! Hai ragione, i piselli hanno ancora bisogno di tempo per dare il meglio.. io non li ho ancora comprati quest'anno! e comunque anche io tengo in casa una busta di piselli surgelati, magari per farmi in inverno un risotto che ricordi i colori della primavera! ;) ciao ciao!
    Vale

    RispondiElimina
  42. Queste foto fanno venire una gran fame!!!
    :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  43. Carissima,ma non puoi mettermi un piatto così sotto il naso!Manca poco do un morso al piccì!
    Che buono che mi faaaaaaa!!!!!!
    (espressione tipicamente rinco)
    Bacetto!

    RispondiElimina
  44. Ciao!!!!! sta arrivando in ritardo un pò dovunque....ma non sdisperiamo!
    :-)
    prima cosa le farrette non le avevo mai viste in giro ma devono essere deliziose! Io non amo i piatti troppo elaborati perchè alla lunga stancano sono d'accordo con te e Antonella, cosa c'è di più buono e gustoso di un piatto dagli ingredienti semplici??
    :-) un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  45. E' vero!!!
    O troppo freddo o troppo caldo ..o troppo tiepido..ci vorrebbe la neve o la poggia...insomma non se ne può ....
    Ma intanto ci consoliamo con questo bel primo piatto che non è freddo, nè tiepido ma ben caldo al punto giusto!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  46. Ho la ricotta in frigo (a casa mia non manca mai!) e l'abbinamento con le verdure mi piace molto :))

    RispondiElimina
  47. questo piatto è veramente ma veramente buonissimo..gustosissimo e da annottare immediatamente..:)
    complimentissimi!!:)gli ingredienti sono abbinati perfettamente..mi sono innamorata di questo piatto:)

    RispondiElimina
  48. Ricotta e piselli mi sembra un connubio perfetto, soprattutto con un tipo di pasta così rustica!

    RispondiElimina
  49. passo di corsa per un saluto, piatto meraviglioso, buona domenica
    ciao Reby

    RispondiElimina
  50. Mi piacciono i primi belli cremosi e poi tutti gusti che invitano molto,ottimo primo complimenti

    RispondiElimina
  51. complimenti per la scelta della pasta e l'abbinamento di stagione è un primo piatto delizioso

    RispondiElimina