lunedì 12 aprile 2010

LINGUINE AL PESTO DI SPINACI

Sono sempre stata una di quelle che non si lamentano, non piangono e non si disperano mai, dico mai!!! … vabbè mo’ mai, giusto il minimo indispensabile… ma adesso, adesso: NON REEESIIISTOOO PIUUU’… o per la precisione… NON CAAAMMINOOO PIUUU’, CHE DOOLOOOREEE!!! Non posso crederci, ditemi che non sta accadendo a me! A me, che sono una di quelle che non sta mai ferma, che soffre se spreca anche un solo minuto della giornata a non far niente… soffro troppo. Non chiedetemi cos’ho, perché non lo so nemmeno io, ho semplicemente un fortissimo dolore ad una gamba che non mi permette di camminare o di stare in piedi! Sembra ridicolo, ma se dico che non lo è, credetemi sulla parola! Mi dispiace se in questi giorni non potrò passare a salutarvi (forse si, forse no)… ma più va avanti e più il dolore prende anche da seduta! Devo iniziare a preoccuparmi?!!


Ingredienti:

- 320 gr. di linguine

- 400 gr. di spinaci freschi

- Piselli

- 250 gr. di ricotta

- 5/6 foglie di basilico fresco

- 1 spicchio d’aglio

- Olio extravergine d’oliva

- Sale q.b.


Mondare e lavare gli spinaci più volte in acqua per eliminare bene tutto il terriccio, cuocerli a vapore in una casseruola aggiungendo solo un pizzico di sale. A cottura, tagliarli a piccoli pezzi, mixarli unendo lo spicchio d’aglio, le foglie tritate di basilico e l’olio unendo (se necessario) poca acqua calda. Stemperare la ricotta nel pesto di spinaci. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e a cottura condire con il pesto guarnendo ogni piatto con una manciata di piselli messi da parte e del grana.


UN ABBRACCIO!!!

43 commenti:

  1. ottimo e davvero invitante il tuo pesto!!mi spiace per il dolore alla gamba,mica soffri di nervo sciatico??'consulta presto un medico se no come faccio ad invitarti ???baci cara

    RispondiElimina
  2. Davvero originale questa ricetta!!! Il pesto di spinaci dev'essere squisito!! Ma cara mi dispiace molto per il tuo malanno!!Condivido il pensiero di Scarlett, non sarà mica il nervo sciatico che davvero è dolorosissimo ?!Auguroni e un bacione.

    RispondiElimina
  3. ciao bella!! anch'io ho il tuo stesso problema, ma neanch'io mi sono fatta vedere da un medico, ma lo faro presto, ogni tanto mi prendono questi dolori che mi lasciano bloccata.Buonissimo il tuo pesto! complimenti!un bacione enorme e spero tanto che il dolore pasi al piu presto. Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ehi bimbaaaaaa, non si fanno questi scherzi!!!!! Mi associo a Rossella e Manu, sarà per caso il nervo sciatico? Da quello che dici sembrerebbe proprio lui il mascalzone! Fatti vedere al più presto, prima ci meti riapro e meglio è! Auguroni, un abbraccio forte e...ottimo il piatti di spaghetti, un pesto primaverile e gustosissimo ;)

    RispondiElimina
  5. un piatto molto invitante col richiamo della bella stagione!

    RispondiElimina
  6. Tesorino che ti succede????
    Che sia il nervo sciatico!!!
    mi raccomando fatti controllare presto se non ti passa!!!

    stai tranquilla se non passi...capiamo!
    intanto io qui mi gusto ocn gli occhi questa pasta stupenda!
    baci!

    RispondiElimina
  7. Stai tranquilla, vedrai che è il nervo sciatico. Fatti subito vedere dal medico, però, i dolori non bisogna sopportarli, ma curarli..te lo dice una che col collo e schiena ormai ne ha passate di tutti i colori!
    E se è il caso vai da una buona fisioterapista, vedrai che ti rimetterà presto in sesto!
    Questo pesto mi ha assai incuriosita e credo che presto lo proverò.
    Mi raccomando, su col morale e tienimi informata...un abbraccione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao Marifra, mi spiace per il tuo dolore, ti consiglio di consultare un medico, nel frattempo complimenti per questa pasta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace per il tuo dolore alla gamba!
    Complimenti per questa bella ricettina delicata e saporita, la provo presto!! :)

    RispondiElimina
  10. Mi associo alle altre, vai a farti controllare da un medico, adesso che iniziano le belle giornate non puoi restare bloccata!! PS: bel piatto! Vedo che associ spesso spinaci e piselli, li devo proprio provare insieme..

    RispondiElimina
  11. povero tesoro!!!!!!! mi dispiace moltissimo!!!!!!!!!! senti il dottore così potrai stare più tranquilla!!!mi raccomando!!!!e riposati!!!
    la pasta è meravigliosa...adoro il pesto!!!oggi mi son pappata cappelletti al pesto:) lo metterei ovunque!!
    un abbraccione!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Tesoro ma che succede a questa gamba??!!Guarisci presto ok?Il pesto con gli spinaci non l'ho ancora provato...che bello!!Proverò ho giusto gli spinaci nel frigo!!!Bacione

    RispondiElimina
  13. Ma dove hai male precisamente? Parte dal gluteo, percorrendo lungo tutta la gamba? Sarà nervo sciatico...di solito con il dolore al nervo sciatico, non riesci ne a stare in piedi ne seduta...solo sdraiata in posizioni strane potrebbe passare il dolore...oppure una tendinite
    comunque mi dispiace! hai del balsamo di tigre? In alternativa passa massaggiando dell'olio caldo sulla parte dolorante...
    Per la ricetta...non mi esprimo, potrei squarciare il monitor se torno a guardare le immagini...ti informo che il pesto è la mia salsina preferita, lo è sempre stata...da piccola quando stavo male con febbre e non avevo appetito, bastava che mia madre mi preparasse pennette col pesto e rinvenivo!
    Il tuo con aggiunta di spinaci è...è...troppo buoooooono!!!

    Bacioni e rimettiti...aggiornaci! ^_^

    RispondiElimina
  14. sembrano buonissime..spero che il tuo dolore si sia calmato nel frattempo :))))

    RispondiElimina
  15. ciao tesò che mi combini?vedi subito che devi fare,non sarai mica come me ,che prima di chiamare il dottore devo davvero vedere i sorci verdi!Quindi alè e provvedi che non è nulla di grave,una curetta e sarai più scatenata di prima!Uè ma le linguine sono un sogno.Baci e mi raccomando!

    RispondiElimina
  16. ho scoperto ora il tuo blog, mi ha attirato subito dal titolo due ingredienti che adoro, insimem poi!!

    mi spiace per quel dolorre alla gamba, vai dal medico magari ti sei stirata? ;(

    vedo che comunque questo non ti ferma dal cucinare ;p
    piacere di conoscerti, se ti va anche se non parla di cucina ti invito nel mio blog;)

    RispondiElimina
  17. Adesso ci hai fatto preoccupare, magari è davvero solo una semplice mialgia, oppure come ti hanno detto tutti una sciatalgia, oppure potrebbero essere altre cose, ma la cosa migliore è andare dal medico e poi farci sapere, che così ci tranquillizziamo tutti!
    Le linguine al pesto di spinaci sono un piatto di cui avremmo proprio voglia in questi giorni e dato che non le abbiamo mai preparate sarà bello farlo!
    Buona settimana, ti aspettiamo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. ciao!! splendida questa pasta..farei il bis...mi dispiace per il tuo dolore...ti auguro una pronta guarigione!un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. che piatto saporitissimi tesoro!!!il pesto di spinaci mi intriga molto sicuramente piu delicato di quello classico!!e poi con la stagione ci sta benissimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì
    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

    RispondiElimina
  21. vai dal medico... dai!!!
    Non puoi stare così!
    Buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  22. Ciao Marifra.. a casa mia il pesto scorre a fiumi.. ormai viene usato anche per preparare la carne.. ma mai provato insieme alla ricotta!! unbacio

    RispondiElimina
  23. Ciao! anche noi siamo di quelle persone che il dolore lo tengono per se e soffrono il silenzio..ma se prorpio non riesci più a camminare...forse è il caso di andare a farsi dare un'occhaita no? tienici aggiornate, mi raccomando!!!magari è solo uno stiramento!
    ottima questa pasta! noi ci facciamo il risotto agli spinaci, ma ci piace l'idea del pesto!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima, se il dolore che senti alla gamba scende dal fondo schiena, purtroppo mi sa che è un'infiammazione al nervo sciatico....io ne sto uscendo adesso a fatica. Se hai bisogno di qualche dritta fammi sapere.
    Un bacione, elena
    PS: mi piace questo sughetto che ti sei inventata, semplice e gustoso!

    RispondiElimina
  25. oddio mi dispiace per il tuo dolore alla gamba... spero ti passi al più presto!!! questo pesto mi piace molto... ho in frigo tutto l'occorrente! lo proverò stasera stessa! un bacione.,

    RispondiElimina
  26. Mai fatto il pesto di spinaci ma il tuo è così invitante che rimedierò al più presto!
    Mi spiace per il dolore alla gamba... da come lo descrivi sembra il nervo sciatico!
    Ciao e auguroni!

    RispondiElimina
  27. Amicaaaaaaaaaaa non me fa arrabbià!!!!! preoccuparti no.. però farti vedere si!!!!!!! Tienimi aggiornata.. Capito?? Non aspettare!!!! Ottimo il tuo pesto.. smack e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  28. Ecco la ricetta che cercavo, adoro gli spinaci ma non posso mangiarli in foglie...questo pesto capita proprio a fagiuolo come si dice grazie mille! ciao Luisa

    RispondiElimina
  29. ciao cara!!!come va oggi?! spero meglio!!!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  30. lo provo eccome se lo provo!!!!! magari con qualche variante per le intolleranze ma lo faccio! grazie!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao carissima, mi dispiace per il tuo dolore, dovresti consultare il tuo medico, fare un controllo magari sarà un nervo..!Ti faccio tanti auguri di una pronta guarigione!
    Passando alla ricetta è davvero strepitosa..originale e gustosa!
    Bravissima un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  32. quanto ti capisco...a me è successo qualche anno fa...ernia! :-(
    un male alla gamba e alla schiena che nons apevo + che are...la tua sembrerebbe una sciatalgia...vai subito a farti vedere!

    X la ricetta invece fantastica sia questa con gli spinaci (la proverò) sia le polpette...ma davvero era da così tanto che non le facevi???NOooooo sono TROPPO buone!
    prova poi anche quelle con le melanzane, tipo le mie...un tripudio di bontà!
    Castagna

    RispondiElimina
  33. Ma come, il dolore alla gamba coosì, all'improvviso?.. MI dispiace, spero che tu ti rimetta presto!
    Un sacco buono il pesto di spinaci, da fare!
    Vuoi partecipare al mio gioco della cena?.. Spero di si!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Non mollare Mari, stringi i denti e vedrai che tutto andra' bene, non mollare....ritrova la tua forza!!!Daiiiiiiiiiiiii....si si si!!;-)))

    RispondiElimina
  35. Ottimo il pesto di spinaci!!! Opssmi sono persa queste magnifiche polpette ma sai che sono davvero molto invitanti? Sembrano così soffici mmmm

    PS: Riprenditi presto!

    RispondiElimina
  36. carina l'idea del pesto di spinaci! e poi chi sa che buone queste linguine :-P
    baci.

    RispondiElimina
  37. Ciaooooo, stupendi questi spaghetti.
    Una vera ghiottoneria questo pesto di spinaci, bravissima Marifra un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  38. ...Marifra, cara! :( mi dispiace per il tuo male...quanto è brutto dover stare fermi per forza!!anch'io ho pensato al nervo sciatico...oooh uffi, ti auguro di rimetterti in forma prestissimo!e ovviamente mi prendo un piattone di queste linguine...con quel pesto devono essere squisite :) facci sapere come stai!un abbraccione!

    RispondiElimina
  39. spero che il dolore sia passato!!!
    (ma non preoccuparti.. sarà sicuramemte una stupidata, dolorosa ma sempre una stupidata!!!)
    ottima la ricetta!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  40. CAvoli mi dispiace per la gamba.. povera!! questa ricettina me la segno subitooo..a doro questi sughi verdiii
    vale

    RispondiElimina
  41. in realtà sono le polpette "aperte" no?
    ottima idea
    Auguri

    RispondiElimina
  42. arrivo per ultima,apro il pc oggi dopo vari giorni di assenza, spero che tu sia andata da un medico e soprattutto che stia meglio! mi accodo ai giudizi già dati, detta così sembra una sciatica.
    la tua pasta è bellissima anche da vedere.
    a presto ed in forma, mi raccomando.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  43. Non sarà un attacco di reumatismi?
    Io mi sono beccata una forma virale dopo una febriciattola, sono stata tre mesi a zoppicare (aveva colpito una caviglia), poi mi hanno ricoverato e curato, con una settimana ero di nuovo un grillo...spero proprio non sia niente di grave, riguardati!!!

    RispondiElimina