venerdì 23 aprile 2010

TAGLIATELLE CON ZUCCHINE E POMODORINI

Sicuro, lo prometto… dal prossimo post in poi basta con i primi! Il fatto è che la voglia di mettersi seriamente ai fornelli o di preparare un dolce manca completamente e, così, gli unici piatti che riesco a fare sono i primi come questo. Sarà la primavera… sarà la stanchezza… sarà boh! Sarà sarà sarà…

La pasta con le zucchine a casa mia è sempre stata un must, uno tra i piatti più gettonati con l’arrivo della bella stagione. Questa qua è molto simile a come me l’ha sempre fatta trovare, bella e pronta, mia madre. Di diverso c’è solo una manciata di timo fresco… timo della piantina sul mio terrazzo di casa… ne sono così fiera, è profumatissima!! Di erbette aromatiche, in realtà, ce ne sono altre e tutte fortunatamente ancora in vita o almeno fino ad oggi (!!) che, visti i miei precedenti in fatto di fiori o piante, viene quasi quasi da chiedermi… sarà che mi sia venuto improvvisamente il pollice verde??!(uhm). Comunque, il mio sogno resta l’orto e, dato che per il momento resta ancora tale... mi chiedevo se magari qualcuno avesse mai sentito parlare del pick your own (raccogli da solo). Ne leggevo l’altro giorno e l'ho trovata una genialata, di quelle meglio di così non si poteva avere!! In pratica basta andare direttamente nell’orto dell’azienda e raccogliere da soli il prodotto che si cerca, il tutto senza nessuna intermediazione del coltivatore. Per conoscere le aziende che aderiscono a questo tipo di attività, niente di più facile, basta scaricare gratuitamente da qui l’applicazione, realizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori, per il proprio navigatore satellitare ed installarla. La bellezza dell’iniziativa?!! Quella che la maggior parte dei punti d’interesse sono dislocati tra le Città del gusto, le Strade dell’olio o quelle del vino… insomma, dislocati così bene da riuscire a far entrare chiunque in contatto con i prodotti tipici locali o meglio ancora a far riscoprire l’artigianato locale… che personalmente adoro!! Fare la spesa mentre si fanno due chiacchiere conoscendo persone nuove o concedersi, almeno per un fine settimana, un rilassante momento di serenità tra le realtà del nostro Paese, riscoprendo così anche il valore della stagionalità dei prodotti… credo sia il massimo … così come credo che questo fine settimana sarò mooolto impegnata…


Ingredienti:

- 350 gr. di tagliatelle

- Zucchine a piacere

- Pomodorini a piacere

- Limone

- Scalogno

- Olio extravergine d’oliva

- Una manciata di timo fresco

- Sale q.b.


Far imbiondire lo scalogno tritato finemente per alcuni minuti, aggiungere i rametti di timo e la zucchina tagliata a rondelle. Dopo alcuni minuti, unire i pomodorini tagliati a dadini e il succo di mezzo limone. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e farle saltare nella padella per alcuni minuti, aggiustando se occorresse con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servire.

UN ABBRACCIO!!!

30 commenti:

  1. Il mio sogno è quello di curare un fazzoletto di terra e piantare qualsiasi ortaggio...proprio stasera ho acquistato semini di ravanello...presto saprete ^_*
    Questo primo è una gioia, i pomodorini a casa mia non mancano mai, li mangiamo anche a mo di ciliege ^_^
    Bacioni (come va?)

    RispondiElimina
  2. Un piatto fresco, molto invitante e colorato!

    RispondiElimina
  3. Carissima, grazie per la dritta, ora vado a vedere cosa si può raccogliere dalle parti mie!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ho anch'io io il sogno dell'orticello dietro una casetta in campagna ma casetta parte, se il mio pollice continua a restare così...nero, la vedo dura :((! Grazie però della dritta, andrò a dare subito una sbirciatina a ciò che offrono qui nei dintorni ;)
    Beh, le tagliatelle...devo dirtelo che sono uno schianto?!?!? Ma sì, te lo dico, belle cicciottose come piacciono a me e poi i pomodorini li metterei ovunque! Come Gaia li mangio come fossero ciliegie.
    Un abbraccio forte, buon week end

    P.S. va un po' meglio?
    Questo primo è una gioia, i pomodorini a casa mia non mancano mai, li mangiamo anche a mo di ciliege ^_^
    Bacioni (come va?)

    RispondiElimina
  5. Che buon profumo sprigiona da questa pasta deve essere davvero ottima !!Bravissima bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Si è vero sarà la primavera,ma anch'io mi sento tutta spossata senza far nulla.Eppure non sono una Moscia,anzi, ma è un pò che sembro in letargo.Però le taglitelle sono belle arzille e aspettano solo di essere divorate.Cara io ho la fortuna di avere un pò di orticello e in questo periodo il timo è fantastico,insomma lo uso un pò dapertutto!Uè verimm e ce scetà!

    RispondiElimina
  7. che bel piatto fresco e allegro io l'anno scorso sul balcone ho piantato melanzane pomodori e peperoni :-)

    RispondiElimina
  8. ammazza peccato ho lo schermo che ci divide...è super invitante!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Beh un piatto fresco e leggero, adatto anche alla prova bikini no?
    Bravissima!!! Spero tu stia meglio e ti auguro un buon fine settimana!! :)

    RispondiElimina
  10. ...cara marifra, continua pure con i primi che noi gradiamo moooltissimo!! :) e complimenti per il nuovo header...fresco ocme la primavera :) che bella questa idea del "raccogliere da soli" :) per fortuna io abito in campagna quindi d'estate con l'orto c'è da lavorare e da sbizzarrirsi...affondare le mani nella terra e veder crescere le "tue" piantine ti fa sentire in pace con il mondo, è una bellissima sensazione :) ti auguro di poter presto trovare il tuo pezzetto di terra da accudire...per adesso il timo dà ottimi risultati (vedi questo bel piatto :) ) fai bene ad andarne fiera!complimenti, carissima :) è sempre una gioia passare a trovarti...un bacione!!

    RispondiElimina
  11. ma guarda tesoro che io dei tuoi prima nn sono mica stanca anzi adoro el ucchine e questo piatto cosi fresco e saporito nn ha paragoni con altre pietanze!!!un bacione imma
    p.s. l'orticello???magari avercelo piccino piccino ma con tutte cose sane e genuine.....

    RispondiElimina
  12. Noi abbiamo l'orticello e quando usi le tue verdure.... è tutt'altra cosa ! bella la tua pasta estiva. :)

    RispondiElimina
  13. Interessante questa iniziativa!Ottimo primo piatto!

    RispondiElimina
  14. Mi piacerebbe tanto avere l'orticello...ma credo che con il mio pollice nero non sopravviverebbe neanche il basilico :\ Questa inizativa è proprio perfetta per me...qualcun coltiva al posto mio e poi io vado a raccogliere. Mi piace assai :) come mi piace assai questo primo...anche io adoro la pasta con le zucchine.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Anche a me capita di non aver voglia di fare nulla!! E' la stagione!! Le tue tagliatelle sono spettacolari!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. non ci stanchiamo ne dei tuoi primi ne di guardare il tuo blog,anzi ne facciamo volentieri ingordigia!!!baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  17. Piattino semplice, goloso e sano...
    in più ci mettiamo i colori sgargianti e siamo a posto!
    Buon fine settimana, cara!

    RispondiElimina
  18. Un piatto fresco ed invitante.
    grazie per la dritta.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  19. Che buone!Anch'io d'estate faccio sempre questo tipo di pasta,fresca e leggera!
    Brava ^.^

    RispondiElimina
  20. che sogno, anch'io da quest'anno sto cercando di fare un orto!

    RispondiElimina
  21. Semplice.. veloce.. leggero.. e gustoso!! Brava l'amichetta mia... A proposito.. come stai??? smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  22. Un primo molto primaverile e allegro :)

    RispondiElimina
  23. Un primo delizioso, di facile e veloce esecuzione!!!!!!!
    Ciao tesoro buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  24. Davvero bello il tuo blog, sia per le ricette che usano ingredienti non sempre comuni sia per le foto
    Complimenti
    Passerò spesso
    Elena

    RispondiElimina
  25. Io ho la fortuna di portare in tavola molte verdure dell'orto del mio papà, ogni piatto diventa più gustoso!
    Oggi con la tua ricetta porti il sole in tavola,ci voleva dopo una giornata di pioggia come oggi ;)

    RispondiElimina
  26. Fresco,leggero e super gustoso.


    buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. les nouilles aux légumes c'est un régal j'adore les pâtes bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  28. Ah se vuoi puoi continuare tranquillamente a postare ricette di primi piatti, perchè io ne vado pazza!! Difficilmente rinuncio ad un bel piatto di pasta. La tua foto fa proprio venire fame!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara siamo in due con la fissa dei primi eh? Questo tuo piatto é splendido come pure le scorse ricettine che mi sono persa negli ultimi giorni. Vedo che hai cambiato look e che sei sempre più brava con le foto. Complimenti!! Come va il dolore alla gamba? Passato? Cos'era? Un bacio e buon fine settimana cara. A presto! ;D

    RispondiElimina