lunedì 17 maggio 2010

LA PIZZA DELLA DOMENICA

Se c’è una cosa che mi fa tanto domenica è proprio la pizza. Lo so, lo so… per molti è la lasagna, mentre la pizza è più da sabato sera… un po’ strana ci sono ma, per me, la domenica senza non è domenica. Quindi, eccoqua due versioni facili e veloci. La prima molto estiva (??) con le zucchine, vista la generosa scorta nel frigo da svuotare, e la seconda, altrettanto estiva (??) con pomodorini e olive, in programma da tempo… uhm, stavolta però, anche essendo l’indecisione fatta persona, ho risolto il…“quale scegliere? ” alla grande... non ho condito tutta la pizza in un modo, ma l’ho divisa a metà!


Ingredienti:

-1 kg di farina “00” circa
-2 tazze di acqua tiepida
-1 cubetto di lievito da 25 gr
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.

- Pomodori pachino q.b.
- Mozzarella fiordilatte

- 1 o 2 zucchine

- olive nere q.b.
- Origano

Per l’impasto: in una tazza sbriciolare il cubetto di lievito e scioglierlo con l’acqua tiepida insieme ad un pugnetto di zucchero semolato. Setacciare la farina sulla spianatoia formando la fontana al centro e la “casetta per il sale” da un parte. Versare al centro l’olio e due tazze di acqua tiepida, compresa quella contenente il lievito sciolto. Impastare il tutto.
Dopo aver impastato per bene facendo incorporare l’aria e praticando un’incisione a croce, mettere il panetto a lievitare in un posto caldo e privo di correnti d’aria (io chiudo tutte le finestre).
Dopo circa due ore, a volume raddoppiato, dividere il panetto a seconda della grandezza della teglia da usare, stendere l’impasto usando il matterello e metterlo nella teglia oliata.

Per la pizza numero 1 :
Cuocere in una padella antiaderente 1 o due zucchine con un filo d’olio e un pizzico di sale, non devono cuocere molto. Cospargere così la pizza con le zucchine, la mozzarella tagliata a cubetti e l’origano.


Per la pizza numero 2:
Cospargere la pizza con la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodorini divisi in due e le olive.


Cuocere in forno a temperatura già raggiunta a cieca 200/220° per 15/20 minuti.

UN ABBRACCIO!!!

50 commenti:

  1. Ciao! per noi invece il giorno della pizza è il venerdì, e ci piace sbizzarrirci nelle farcia, ma anche nell'impasto ;)
    Ottime e gustosissime le tue alternative in bianco, certamente da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissima con questi condimenti!!
    Di solito la pizza la preparo di sabato, ma la mangerei tutti i giorni!! ;)
    Baciii!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Condivido con te la pizza della domenica sera!!! Anche per me la domenica sera è pizza!! Le tue sono fantastiche!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. sabato o domenica non fa niente, per me è sempre ora per una buona pizza!

    RispondiElimina
  5. Per me la pizza è sempre:pranzo, cena, se ce n'è anche a colazione!!!!
    E poi la tua è così invitante!!!!

    RispondiElimina
  6. Carissima, ma lo sai che anche noi prepariamo la pizza più spesso la domenica che il sabato? Perchè il sabato spesso siamo fuori o comunque mangiamo altre cose, ma la domenica spesso ci prende quella voglia di pizza e allora ci si mette e la si prepara!
    Noi ti facciamo i complimenti per le tue pizze bianche e ti diciamo che quella con le zucchine è da capogiro! Buona buona!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. per me non c'è un giorno della pizza, anche perchè in casa non ne andiamo matti e la faccio pochissimo!! devo dire che la preferisco di gran lunga bianca, mi stanca meno!
    e buonissimi i biscotti digestive, mi sa che scopiazzo la ricetta!

    RispondiElimina
  8. ottima la pizza! brava...ne prendo un pò per tipo..non so resistere!! baci!

    RispondiElimina
  9. Sabato o domenica, pranzo o cena poco importa. Diciamo che per me non è week end senza pizza e se ci scappa pure il bis tanto meglio ;) le tue pizze sono favolose e siccome non saprei quale scegliere...vada per un assaggino di tutte e due :D ! Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. per me di solito il momento pizza è il sabato sera...certo è che almento una volta alla settimana la devo mangiare!che buona la tua...la mangerei anche ora, la pizza fredda della sera prima a colazione è una mia perversione :)

    RispondiElimina
  11. la nostra giornata della pizza è il venerdì ma io la mangerei tutti i giorni.ottime e gustose

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, che dirti??? mi piacciono entrambe, penso proprio che valga la pena provarle!!! quella con le zucchine accontenta me e quella con le olive mio marito!!! quindi le proverò tutt'e due!!! bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. le mangerei entrambe..quindi la prossima volta chiamamii!!!ahahaah buon inizio di settimana cara..baci

    RispondiElimina
  14. la pizza tesoro ci sta bene tutti i giorni anche io di solito la preparo il sabato....buonissime le tue versioni,sono golosissime entrambe!!Qunado leggo una ricetta di pizza, di solito la segno sempre perche mi piace variare gli impasti e adesso ovviamente mi segno subito la tua!!bacioni e buon lunedi,imma

    RispondiElimina
  15. Per me la pizza è sabato sera...ottime le tue versioni cara!E poi è bella croccantina come piace a me...complimenti!
    Buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Qualsiasi giorno e' buono per mangiare la pizza, che adoro, io la faccio solitamente il sabato sera!!! la tua e' deliziosa bravissima bacioni!!!

    RispondiElimina
  17. Tesò e non fa niente ch e è lunedì mattina,ma io sia che la uno,che la due..me la papperei volentieri..altro che caffè..Eh si di sicuro ho dei problemini,ma che ci posso fare..la pizza è sempre la pizza !!Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. anche per me domenica = pizza!!!
    Di solito la metto a lievitare il giorno prima e poi domenica sera si inforna!!! :) :)

    RispondiElimina
  19. Per me il giorno della pizza è il sabato, ma è talmente buona che la mangerei anche la domenica! Quella con le zucchine è la mia preferita!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Ciao!!io adoro la pizza...e sabato l'ho preparata anche io...a parte nei gusti classici...anche con pomodorini,mozzarella e crudo.


    Buonissima...complimenti

    RispondiElimina
  21. Amica mia.. per me ogni momento è buono per la pizza!!!! Quanto mi piace.... scoppierei guarda mangiandone a quantità!!! A me piace la versine con zucchine.. gnamm gnammm Baciottoni e buona giornata :-DDD

    RispondiElimina
  22. Io la pizza la mangerei tutti i giorni, magari anche a pranzo e cena :) e infatti non avrei scelto tra le due...me le sarei pappate entrambe. Sembrano troppoooooo gustose, io poi amo la pizza un po' bassa :)

    RispondiElimina
  23. wow Mraifra... ma queste pizze sono strepitose... e poi il nuovo vestitino del tuo blog... è possibile che non mi fossi prima del cambiamento??? è tutto bellissimo

    RispondiElimina
  24. mi metto sul sicuro e li assaggio entrambi ....che buoni!

    RispondiElimina
  25. Ieri a cena anche noi pizza...ma non buona e genuina come la tua!...l'abbiamo comprata...
    baci

    RispondiElimina
  26. caspita c'è l'imbarazzo della scelta! Complimenti cara!

    RispondiElimina
  27. Adoro la pizza,qualunque cosa ci metti sopra e ce sono verdure ancora meglio!!! Questa settimana però devo starci un pò lontana la settimana scorsa l'ho mangiata 3 volte.....

    RispondiElimina
  28. sabato, pizza! la facciamo insieme io e Ariel e ci divertiamo un mondo... proveremo anche le tue varianti!
    un baciotto

    RispondiElimina
  29. ciao carissima, anche nopi ci dedichiamo alla pizza il fine settimana, alle volte il sabato, altre la domenica. Queste pizze sono meravigliose, invitanti e gustose.....bravissima:)

    RispondiElimina
  30. che meraviglia la tua pizza....anche per me ogni giorno è buono per una pizza!Un bacione....

    RispondiElimina
  31. la pizza!!!!!!! un tempo anche noi avevamo una serata pizza ma ora no, ogni momento è buono:)) sono tre sere di fila che facciamo un aperitivo pizza, purtroppo si è aperta una pizzeria a due passi da casa e fanno la pizza con una storica ricetta della pizza che mangiavo da piccola!

    RispondiElimina
  32. solitamente mangio la pizza di sabato sera... la domenica vado di piadine.... però se mi presenti un piatto di pizza non ti dico di no neanche adesso sai?

    RispondiElimina
  33. Io la pizza spesso me la riservo per la domenica sera... mi fa allegria e mi sembra di fare vacanza :) Buona con le zucchine... appena spunteranno le mie nell'orto.... slurp!

    RispondiElimina
  34. cappero! io svengo davanti a cotanta bellezza!!!!! mi piace molto anche il nuovo look :-)))

    RispondiElimina
  35. La pizza mi piace in tutti i modi,è sempre buonissima!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  36. una meglio dell'altra!!! slurp!!!
    io faccio parte di quelli del "sabato sera".... ma..pensandoci bene... farei volentieri il bis anche la domenica!!!!!

    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  37. Ahah, è vero, anch'io la mangio il sabato sera! In ogni caso, è d'obbligo una volta a settimana che sia sabato o domenica non importa ;)
    Ottime entrambe le versioni, bravissima ;)

    RispondiElimina
  38. che gustosa questa pizza bi-gusto! fa venire fame!

    RispondiElimina
  39. io di solito la mangio il sabato ma la mangerei tutti i giorni!! condimenti perfetti!! baci e buona notte!!

    RispondiElimina
  40. Anche io associo la pizza al sabato, ma effettivamente nessuno vieta di bfarla pure la domenica, il lunedì, martedì,...insomma la pizza è talmente buona che non riesco a starne senza.
    Ci sono delle volte in pizzeria che penso e ripenso a quale scegliere perché le vorrei assaggiare tutte e poi cerco di fare metà con qualcuno :-)
    Cmq le tue sono molto primaverili...speriamo che presto faccia caldo!

    RispondiElimina
  41. Quella con l'origano non posso perchè non lo digerisco, tutte le altre, le ho gradite volentieri. Buona notte deny

    RispondiElimina
  42. ...anche a noi capita di prepararla spesso la domenica...quella foto è troppo invitante!! :) che bella la tua pizza...sembra così fragrante!e adoro le versioni estive, le zucchine e i pomodorini sono perfetti...bravissima, cara!!un abbraccione!

    RispondiElimina
  43. Io ho molto apprezzato la pizza con le zucchine anche da me facciamo tante pizze diverse una dall'altra

    RispondiElimina
  44. Adoro le pizze bianche...quindi la due è la mia!!!!
    Domenica son lì;)))
    Sempre più bello qui il look!;)

    RispondiElimina
  45. Adoro le pizze bianche...quindi la due è la mia!!!!
    Domenica son lì;)))
    Sempre più bello qui il look!;)

    RispondiElimina
  46. La tua pizza è squisita e molto invitante! Complimenti e un bacione
    ^_________^

    RispondiElimina
  47. Buonissima!! Brava Marifra.
    ciao Daniela.

    RispondiElimina
  48. Preparo allo stesso modo le pizze ..diverse e bianche spesso, ciao

    RispondiElimina
  49. per me pizza sempre!
    sembra esserti venuta bene bene

    RispondiElimina
  50. 10 e lode per entrambi le versioni!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina