venerdì 2 luglio 2010

BICCHIERINI DI QUINOA E POMODORO

Da come posto le ricette sembrerebbe che io mi fissi con gli ingredienti… e prima le ciliegie e mo’ la quinoa! In realtà fa troppo caldo per mettersi ai fornelli, anzi, trovo che lo sia per fare qualsiasi cosa. Quindi ben vengano i piatti unici, quelli da servire freddi e magari con ingredienti in parte crudi e in parte cotti, quelli facili e veloci insomma… e dire di essere sempre stata una “forno forver”


Ingredienti per 2 persone:

- 150 gr. di quinoa

- 1 pomodoro

- 3 fili di erba cipollina

- 1/2 costa di sedano

- 1/2 cetriolo

- 2 cucchiai di succo di limone

- Olio extravergine d’oliva

- Sale

Lavare per bene e ripetutamente la quinoa per eliminare la saponina, la sostanza amara di cui è ricoperta, trasferitela nella casseruola e fatela bollire per 10 minuti in acqua salata, spegnere e lasciarla riposare un cinque minuti. (una parte di quinoa e due parti d’acqua).

Lavare il pomodoro, privarlo del picciolo, tagliarlo a metà eliminando i semi e tagliare a dadini la polpa. Lavare la costa di sedano e le foglie, eliminare i filamenti che la percorrono nel senso della lunghezza ed affettare il tutto. Pulire l’erba cipollina lavandola ed asciugandola ed infine tagliarla finemente con le forbici o un coltellino ben affilato. Pulire il cetriolo, eliminare la buccia e tagliarlo a dadini.

Stemperare in una ciotola poco sale nel succo del limone, quindi aggiungere due cucchiai d’olio e sbattere con la forchetta per emulsionare gli ingredienti.

Condire la quinoa, aggiungere i dadini di pomodoro e cetriolo, il sedano e l’erba cipollina. Mescolare e versare nei bicchierini di vetro. Servire.

UN ABBRACCIO!!!

28 commenti:

  1. cara, tu ultimamente sei lanciata su ingredienti di nicchia ma ben venga! Almeno capisco come utilizzarli...il mio pacchetto se ne sta ancora lì chiuso nella dispensa! :-)

    RispondiElimina
  2. Ho avuto una confezione di quinoa per non so quanto tempo e ora c'è l'imbarazzo della scelta per come prepararlo....

    RispondiElimina
  3. devo passare da NaturaSI...ormai non posso più rimandare, spero di trovarla lì questa quinoa che tanto mi incuriosisce, grazie cara, un bacione!

    RispondiElimina
  4. Mi associo a Chiara, la visita al NaturaSì diventa sempre più urgente ^__^ E tu sempre più brava tesoro, le foto sono meravigliose ma la seconda mi fa impazzire :)
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. La quinoa è un cereale che non ho mai assaggiato ma ne ho sempre sentito parlare benissimo!!! con questa ricetta mi hai fornito una fresca idea per provarla!!!! un bacione, Luciana

    RispondiElimina
  6. Questa quinoa mi incuriosisce, devo fare un salto da NaturaSi!

    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ma che belli freschi e colorati questi bicchierini!
    Devo proprio provare la quinoa, mannaggia!
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. ufff bisogna che vada a comprare questa quinoa, mi hai fatto proprio venire voglia di provarla. Sono daccordo con Federica, le seconda foto è fantastica!!

    RispondiElimina
  9. si hai proprio ragione con il caldo che fa!!! questi piatti unici freschi e colorati sono la soluzione migliore!!!
    meravigliose le foto!!!

    RispondiElimina
  10. Oggi siamo a tema tesoro! :))
    Buonissimi questi bicchierini preschi e colorati. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Che colorati e saporiti devono essere questi bicchierini!Complimenti per le tue ricette e le tue fotografie, davvero belle e coinvolgenti!E questo è il tuo micio?Mio dio è bellissimo!!Che musetto simpatico!Anche io ne ho uno e lo amo tantissimo!Bhe, ora curioso un po' nel tuo blog, ti seguirò con piacere!Io sono specializzata in antipasti e ricette salate =)

    RispondiElimina
  12. Freschi e sfiziosissimi!! Un'originalissima idea per l'estate... mi sta venedo una fame!!!!

    RispondiElimina
  13. fanno una gran bella figura questi bicchierini e il contenuto mi stuzzica parecchio...brava!!buon week end e baci

    RispondiElimina
  14. Io adoro la quinoa, quindi ben vengan quest idee... fresche e perfette per la stagione, poi così presentate! sti bicchierini son carinissimi oltre che dal buon contenuto!:)

    RispondiElimina
  15. tesò hai ragione ricette veloci gustose con poca fatica senza pero perderci in bellezza e sapore...questa quinoia quanto mi intriga!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!!! Concordo con te nel dire che usare forni e fornelli è praticamente impossibile!! Questi bicchierini sono davvero ideali per un pasto fresco e leggero!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Che ricettina fresca e colorata...mi sa che devo proprio provare la quinoa mi auguro solo di trovarla al mio paesello...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  18. Senti "forno forever"",questo caldo demolisce chiunque,quindi tesò passami un bicchierino che lì c'è tutto quello che mi serve!!!Rimango leggera e vado a fare un pisolino..anzi meglio di no!!!Ciao bella mrifrà e buon fine settimana!
    p.s sai qual'è la parola di verifica??REMATA",che dici,anche l'etere ci vorrà dire di andarcene ...in vacanza???

    RispondiElimina
  19. Mhh, facile, golosa e veloce, brava!

    RispondiElimina
  20. Adoro la quinoa e conosco un cuoco che la cucina divianmente, a volte preferisco andare dove lavora lui, ma a volte mi da di quelle dritte....

    RispondiElimina
  21. ma quanto mi piacciono ste cosette mo no porzione... bravissima!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  22. ma brava ! la quinoa non ho ancora avuto il piacere di assaggiarla ma questi bicchierini sono una favola..come del resto anche le foto nei post precedenti....complimenti!
    :-)
    Pippi

    RispondiElimina
  23. Con questo caldo questi bicchierini sono la soluzione ideale. Ottima ricetta. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  24. sai che è da tempo che volevo acquistare la quinoa!! mi sa che mi hai convinto !! :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  25. Ho acquistato propio ieri dei bicchierini trasparenti per preparare un cous cous da portare a un pic nic e la quinoa per sapere di cosa sa... siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! Ti seguo subito Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  26. un insalata davero deliziosa ....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. che bella ricetta!! mi piace la quinoa!!bravissima!

    RispondiElimina
  28. Non ho mai assaggiato la quinoa, ma mi incuriosisce molto! Un abbraccio

    RispondiElimina