lunedì 26 luglio 2010

MARMELLATA DI PESCHE

Ho rifatto la marmellata di pesche anche quest’anno. Rispetto a quella dell’anno scorso non è molto diversa, ho soltanto aumentato di poco la quantità di zucchero e tolto la mela, per il resto è lei: semplice e con tanti pezzettoni di frutta dentro. Anche stavolta ho indicato le dosi per un chilo di frutta, io l’ho fatta con due di chili e ho conseguentemente raddoppiato le dosi degli altri ingredienti. Uhm, e va bene è fin troppo banale: pesche, zucchero e limone… il fatto e che a me piace sentire semplicemente il sapore della frutta, quindi in mezzo niente di niente se non… solo tanta buona frutta fresca, magari pure proveniente dal proprio alberello in giardino e, tanto per vantarsi fino alla fine, pure maturata sotto il bel sole di luglio... insomma, direi che per una volta tanto la fortuna mi ha sorriso


Ingredienti:

- 1Kg di pesche

- 500 gr. di zucchero

- Il succo di mezzo limone biologico


Pulire le pesche eliminando il nocciolo e la buccia, tagliarle a spicchi non troppo piccoli e trasferire il tutto all’interno della casseruola che si utilizzerà per la cottura. Aggiungere il succo del limone (se il limone è piccolo meglio il succo di tutto) e lo zucchero semolato. Mescolare con un cucchiaio di legno, coprire e lasciar riposare la frutta per un’ora. Trascorsa l’ora trasferire la casseruola sul fuoco e cuocere per un’ora e mezza o fino a quando non si sarà raggiunta la consistenza desiderata, mescolando di tanto in tanto per evitare che possa attaccarsi sul fondo della casseruola. Versare all’interno dei vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere. Tenere capovolto fino al giorno successivo. Per sterilizzare i vasetti e i coperchi basta farli bollire in acqua bollente per alcuni minuti.


UN ABBRACCIO!!!

44 commenti:

  1. Una vera bontà, così deliziosa e genuina! Complimenti tesoro, baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo fare le marmellate e come te senza tanti ingredienti dentro!
    La tua è particolarmente deliziosa con quei bei pezzettoni che vedo!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non è per nulla banale cara, anzi è genuina e casereccia!!! ottima per l'inverno, per fare delle belle crostate!!!! bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  4. Non ti ha solo sorriso tesoro, lo ha fatto a 64 + 64 denti ^_^ Le aromatizzazioni varie secondo me hanno un senso con la frutta del mercatino, quando è di casa, maturata al sole e raccolta al momento giusto sono anch'io per gustarla "nature" in tutta la sua bontà. E quei bei pezzettoni lo dicono proprio che è BUONA BUONA BUONA ^_^ Un bacione :X

    RispondiElimina
  5. che buonaaaaaaaaaaaa!!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  6. tesoro una marmellata fatta in casa nn è mai banale anzi e una meraviglia da custodire gelosamente sopartutto quando l'inverno ci porterà a sognare i frutti golosissimi ell'estate e poi al trovo realizzata magnificamente!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. buona con le pesche !! anche per me questo è periodo di marmellate, ne ho preparata una proprio ieri sera !

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà!!la marmellatat di pesche non l'ho mai provatata!!
    Cmq se ti va passa da me!!c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  9. Credo che tu abbia ragione, solo così si può apprezzare al meglio il sapore della frutta anche se ogni tanto io mi concedo qualche variazione! Quest'anno ancora non l'ho fatta la marmellata di pesche, ma rimedierò!

    RispondiElimina
  10. Lo sai vero che è la mia marmellata preferita in assoluto..mamma mia che bontà!I pezzettoni si vedono, e si sentono anche, che profumino!Deliziosa davvero, brava!Bacioni

    RispondiElimina
  11. La marmellata fatta in casa è tutto ma mai banale...mi sono cimentata pochissime volte nella sua preparazione...ho una zia che ne prepara di tutti i tipi quindi la mia dispenza è sempre piena...le adoro nulla a che vedere con quelle comprate al super...quindi complimentissimi!!!
    Baci e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  12. Persche! Oggi siamo telepatiche ;)
    Bella marmellata!
    Buon lunedì ;)

    RispondiElimina
  13. Bè... io me la compro perchè son pigra a farla.. quindi la tua non è affatto banale.. anzi!!! se t'avanza un vasetto.. io son pronta a darti il mio indirizzo! :-p slurpp.. :-D.. smack e buon lunedì!

    RispondiElimina
  14. Sìssì, certo... Banalissimo fare una marmellata naturalissima con le pesche dell'orticello e godere così di questa meraviglia per tutto l'inverno... Davvero scontato, come no!! :D

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!!! Anch'io concordo con te sugli ingredienti, così semplice per sentire il gusto della frutta che ci metti senza mescolare altro!!Ho giusto comprato una cassetta di pesche, quasi quasi mi hai fatto venire voglia!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Quando la drutta è buona come è solo quella maturata sull'albero al sole non serve nient'altro....va proprio assaporata in purezza per godere di tutto il profumo e gusto che sprigiona....e con tutti quei bei pezzettoni deve essere deliziosa!!!
    Un bacione, elena

    PS: la foto è da sballo!!! meravigliosa!

    RispondiElimina
  17. Buona genuina e naturale, brava Marifra.
    NBuona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. tesoro ha un aspetto molto goloso e genuino..mannazza che sono allergica alle pesche!! argh! :D
    un bacionissimo!

    RispondiElimina
  19. genuina e buonissima! ottima per colazione e non solo;) bacioni!!

    RispondiElimina
  20. da leccarsi i baffi!

    ps. anche noi stiamo mangiando la marmellata fatta in casa, by nonna Fiore... che bello essere in vacanza :)

    RispondiElimina
  21. per fortuna con le marmellate non corro pericoli, non siamo abituati a mangiarle così non rischio di farmi tentare...anche se quel cucchiaino...mmmhhhhhh......

    RispondiElimina
  22. Beata te che hai le pesche in giardino..chissà che meraviglia di marmellata ti è venuta.sono d'accordo con te che è meglio farla senza aggiunte varie, solo frutta, zucchero e basta!!..Intanto ho ordinato 10 chili di pesche più 2 di albicocche per la gelatina..!Mercoledì sarò di marmellate!!..Gnamm!!..Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  23. Le marmellate casalinghe sono una vera bontà e mai banali nel ripeterli.... c'è sempre un'ospite di passaggio che coglierà l'occasione di sperimentare nuove idee nella preparazione per confrontarsi. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Sembra ottima! COmplimenti!
    Sorriso

    RispondiElimina
  25. mi piace moltissimo la marmellata!!!!!! sono tre settimana che preparo quella di fichi! ma un pò di piante di pesche noo:( qui mi portano solo fichi:)
    la foto è slendida!!!

    RispondiElimina
  26. carissima è perfetta.... mannaggia, mi sta sfuggendo la frutta migliore senza far nemmeno una marmellata!!! un bacione.

    RispondiElimina
  27. Adoro le marmellate e la tua è venuta perfetta.
    Bravissima, baci,baci..........

    RispondiElimina
  28. Conservazione continua!!! Bella ricetta ma io sono già piena di marmellata di pesca, sto aspettando qualcos'altro;)) La foto è bellissima
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro, eccomi di ritorno...quante delizie hai postato!
    Questa marmellata ha un colore fantastico...voglio provare anche io, solitamente ci metto la pectina, ma la tua così "nature" mi ha conquistata!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Io quest'anno non ho ancora invasato nulla ...
    La tua marmellata ha una consistenza e un colore bellissimo e la foto è super!

    RispondiElimina
  31. Le tue foto mi fanno davvero sognare!!!E che bontà, io anche sono abbastanza purista, mi piace che la marmellata sappia del frutto di cui è fatta, non amo troppo le varianti anche se ne subisco il fascino! Volevo farti un salutino, ci vediamo a settembre...un bacio grosso grosso!

    RispondiElimina
  32. Io invece non ho ancora fatto una marmellata di pesche,quindi se hai un vasetto accetto volentieri,ha un colore così bello che ho la bava!
    Donatella

    RispondiElimina
  33. Ha un colore meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  34. anche a me piace cosi', con i pezzettoni, mi sa che devo farmela quest'anno anch'io:-)

    Grazie per la tua visita e complimenti il tuo blog sà di cose buone e foto stupende!

    RispondiElimina
  35. anche a me piacciono le marmellate semplici, con il gusto che ti aspetti, che ti ricordano quando eri piccola, brava brava.

    RispondiElimina
  36. Sono d'accordo con chi dice che la marmellata fatta in casa è una cosa preziosa!
    Le pesche poi, quanto sono buone!
    Complimenti...davvero buonissima!
    A presto
    Baci

    RispondiElimina
  37. che buona, e che bella foto! perfetta per iniziare bene la giornata!!!!!!!! Bravissima! M

    RispondiElimina
  38. Anche io mi appresto a farla!adoro le marmellate..vedo dei bei pezzettoni come piace a me!

    RispondiElimina
  39. Carissima, se ti fa piacere, c'è un premio per te sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  40. Anch'io la marmellata la faccio così...semplice semplice , il limone..mi manca prossima votla ce lo metterò.
    Grazie

    RispondiElimina
  41. Splendida immagine e immagino fantastica marmellata!

    RispondiElimina
  42. orgogliosa del proprio giardino generoso ehh ^______^
    ne hai tutti i diritti dato che ti permette di fare pure le marmellate, ciauzzzz

    RispondiElimina
  43. Io amooo confezionare le marmellate :) E ogni volta che ne vedo una pubblicata su qualche blog mi scatta la voglia di correre a casa veloce veloce e mettermi a mescolare... troppo divertente! :)

    RispondiElimina