lunedì 19 luglio 2010

TABULE’ DI BULGUR E POMODORI

Se c’è una cosa che ultimamente mi diverte tanto è quella di preparare le insalate fredde. Che siano di riso, di cous cous, di farro o di orzo perlato poco importa. Sono facili, veloci e possono essere preparate anche al mattino presto con il pregio di ritrovarsele già belle che pronte per l’ora di pranzo… che magari si và pure di fretta (es. io, vabbè tanto per cambiare). Stavolta l’ho fatta con il bulgur, tra l’altro scoperto da pochissimo… si lo sò, ma questa qua dove è vissuta?? E’ solo che non mi è mai venuto in mente prima di acquistarlo e provarlo. L’ho insaporito con le verdure che avevo in casa, ma può essere tranquillamente arricchito con qualsiasi altro ingrediente… insomma, direi un cereale da non farselo mancare in dispensa!


Ingredienti per 2 persone:

- 100 gr. di bulgur precotto

- 1 pomodoro

- 1/2 costa di sedano

- 1 carota

- 4 o 5 fili di erba cipollina

- Basilico fresco

- Menta fresca

- 1 cucchiaio di succo di limone

- Olio extravergine d’oliva

- Sale

Pesare il bulgur e riporlo in una ciotola; nel frattempo in una casseruola versare acqua pari al doppio del bulgur e portare ad ebollizione.


Preparare le verdure: lavare il pomodoro, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini; pulire e lavare il sedano, eliminare i filamenti che lo percorrono in lunghezza e tagliarlo a fettine sottili; fare la stessa cosa con la carota, lavarla e tagliarla a listarelle sottili; pulire l’erba cipollina lavandola velocemente ed asciugandola con un panno, quindi tagliarla finemente, infine sminuzzare le foglie fresche di basilico e di menta.


Versare l’acqua bollente sul bulgur e lasciare riposare fino a quando il cereale non si sarà gonfiato, circa una quindicina di minuti. Scolarlo in un colino pressandolo in modo da privarlo completamente dall’acqua in eccesso.


A parte stemperare poco sale nel succo del limone, aggiungere due cucchiai d’olio e sbattere con una forchetta per emulsionare gli ingredienti fra loro.

Unire il bulgur e le verdure precedentemente preparate e servire in tavola.


UN ABBRACCIO!!!

52 commenti:

  1. Mai assaggiato neanche io il bulgur, che vergogna!! Provo a cercarlo nei supermercati, perchè deve essere ottimo...hai ragione, non c'è niente di meglio di una insalata fredda, con questo clima!

    RispondiElimina
  2. Sai che il bulgur non l'ho mai assaggiato neanche io? Se non sbaglio dovrebbe essere molto simile al cous cous e a grana un po' più grossa da cui deduco che me ne innamorerai come mi sono innamorata della tua insalata fredda, fresca e coloratissima. Un abbraccio tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  3. il bulgur lo sconosco ma questa presentazione e' stupenda col caldo che fa mi sa che un bel piatto oggi a pranzo ci starebbe bene!!baci e buon lunedi...ovvviamente brava cara!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro le insalate, sia di pasta, di riso, di farro ma... il bulgur non l'ho mai assaggiato!
    Devo provvedere quanto prima!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. io tesò il bulgur proprio nn l'avevo mai sentito pensa te inq aule parte de mondo vivo io allora:D ma trovo questa insalta di un buono e poi tutti quei colori....mi sa che mi metto alla ricerca anche del bulgur...da quando frequento i blog ho una lista di cose da provare questo lo metto in cima!!baci imma

    RispondiElimina
  6. il mio continua a star lì nella sua dispensa...bello in ordine...
    PS io voglia di cucinare ZERO!
    Ho solo voglia di andare in vacanza!! ;-)

    RispondiElimina
  7. ...adoro queste insalate freschissime anti afa! :) e che colori stupendi...ma sai che mi hai fatto sorridere perché proprio l'altro giorno al supermercato ho visto il bulgur sullo scaffale e mi sono fermata chiedendomi "bul cheeeee??" :) ihih visto che non sei mica la sola...ora però c'è da provvedere all'acquisto! :) un bacioneeee :) buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. Mi associo a tutte quelle che hanno sentito nominare questo bulgur ma che non l'hanno mai provato,però presentato in questo modo mi sembra un'ottima variante alla solita insalata di riso.
    Baci buon inizio settimana
    Donatella

    RispondiElimina
  9. Ecco vedi anche io vivo fuori dal mondo...non ho mai mangiato/preparato il bulgur....si compra da naturasi? questa insalata fredda sembra freschissima e profumatissima....perfetta in queste gornate. Un bacione e buona giornata, elena

    RispondiElimina
  10. Freschissima questa ricetta: tante verdurimne crude, ma semplici e profumate!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Bello questo bulgur, bei colori. Le carote poi sono proprio un'ottima idea :)
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  12. Davvero invitante, brava! l'ideale per questa stagione, in cui io per lo meno non ho molta voglia di cucinare :)

    RispondiElimina
  13. Nemmeno io l'ho mai provato... maledetta ignoranza: quante cose non so! ma grazie a te oggi sono un pò più acculturata! : )
    grazie

    RispondiElimina
  14. Neanche io l'ho mai provato :(...il tuo sembra davvero buono, fresco e colorato!!!! perfetto....è l'occasione giusta per assaggiarlo!!!! un bacio

    RispondiElimina
  15. buonooo! questo è proprio il genere di piatti che adoro, soprattutto in questo periodo! un bacione.

    RispondiElimina
  16. Neanche io ho mai assaggiato il bulgur..e tantissimi altri cereali mi mancano all' appello ahah..ma il tuo piatto è strepitoso ed invitantissimo..anch' io adoro le insalate in questo periodo senza di esse non sarebbe proprio estate!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Mai assaggiato e purtroppo mai l'assaggerò, perché è con il glutine... però proverò il condimento con la quinoa, che ne pensi?

    RispondiElimina
  18. Marifra...lo accetti un premio da me? La streghetta portafortuna..la trovi nella barra orrizontale voce premi...funzioneà per tutte 2..sempre se ti va..a proposito porta una ciotolina di bulgur..

    RispondiElimina
  19. buonissimo, io amo il tabulè, è buono croccante e adattissimo per la stagione!!! Bacioni

    RispondiElimina
  20. ottima idea fresca,profumata,ideale per questa stagione così calda!sono di passaggio ma volevo salutarti ed inviarti un abbraccio dalla Lucania,buon proseguimento d'estate ,a risentirci presto

    RispondiElimina
  21. che bello questo tabulè.. fresco, sfizioso e ricco di ogni ben di dio.. lo sperimenterei subito... bacetto

    RispondiElimina
  22. Mmmmmmm, buono buono!!! Quello che ci vuole adesso! Anzi quasi quasi lo faccio per la cena;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Anche io l'ho conosciuto da poco (da quando la Coop ha fatto quella linea di cereali molto interessante). Buono però! E fresco, soprattutto se condito così!

    RispondiElimina
  24. non ho mai assaggiato il bulgur..però il piatto è davvero una bontà invitante!!complimenti!!

    RispondiElimina
  25. amo il tabule', questa ricetta è splendida.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  26. Non abbiamo mai assaggiato il bulgur, ma ci hai messo una curiosità.....e poi anche noi siamo molto per le insalate fredde nelle ultime settimane!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. Anche io adoro queste insalate di cereali sia fredde che calde ma appartengo alla categoria che non ha mai provato il bulgur...devo assolutamente rimediare e che condimento fresco!Bacio

    RispondiElimina
  28. ops...nemmeno io conosco il bulgur....(faccina rossa)mi fa piacere scoprirlo con una tua ricetta così invitante!! bacioni

    RispondiElimina
  29. Ok, è ora che vada a caccia di bulgur!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Se ti può consolare io il bulgur non lo conosco nemmeno ma questa insalata mi sembra bella fresca, una lacuna che devo colmare al più presto ciao luisa

    RispondiElimina
  32. Ciao, è la prima volta che ti scrivo, ma vedo il tuo avatar talmente spesso che mi è venuta la curiosità di passare a trovarti. E così ho scoperto un altro blog molto bello a cui mi unisco volentieri, dopo aver anche molto apprezzato questo piatto di cous cous con la menta che adoro.
    Allora buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  33. Perchè ho scritto cous cous?...era boulgur....va beh, ma tanto adoro anche quello...maledetta fretta.....
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  34. E' una ricetta veramente gustosa e molto estivo.


    da provare....io adoro molto il cous cous.

    bacioni

    p.s. passa da me c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  35. Anch'io non l'ho mai provato, la tua presentazione è eccellente, vado subito alla ricerca del bulgur.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  36. Che meravigliosa insalata!
    Molto invitante! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  37. A me è sempre piaciuto il bulgur, e tutte quelle insalate mediorientali che si fanno con esso. Ottima la tua versione!
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. Se per questo non sei l'unica a non aver mai assaggiato il bulgur! Però adesso che ho visto il tuo piatto voglio assaggiarlo anch'io al più presto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  39. che buon piatto estivo e colorato!!! e che bella foto... non riuscirò ai a farne di così belle!!! complimenti per il blog, è bellissimo! se vuoi passa a trovarmi, mi farebbe piacere:
    http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. Tesò allora provvederò e neanche questo mi farò mancare in dispensa!Ultimmente la mia si è riempita di tantissimi ingredienti, ancora tutti da sperimentare,ma prometto che ora, con calma mi cimento nelle varie ricettine segnate!!segno anche questa e ti mando un baciotto,benritrovata tesò!

    RispondiElimina
  41. Mi piace molto il bulgur!! Adoro mangiarlo con le verdure, il tuo ha un aspetto molto invitante!!

    RispondiElimina
  42. Invitante, stuzzicante,bello e coloratissimo questo piatto.
    Complimenti

    RispondiElimina
  43. Cara! scusami se non ti ho risposto alla mail... ma questo è un periodaccio per me... sto tra 3000 pensieri.. scusami ancora.. spero tu abbia risolto!!! Anche io come te sto andando avanti ad insalate di riso ecc.. fa troppo caldo per cucinare altro!!! smackk :-)

    RispondiElimina
  44. con questo caldo è ciò che mangerei più volentieri

    RispondiElimina
  45. Hey bella, che delizia questo bulgur!Non l'ho mai fatto, e assaggiato solo un paio di volte, questa versione mi stuzzica tantissimo, dev'essere proprio saporito!Proverò anch'io!Baci baci

    RispondiElimina
  46. ottimo il bulgur ed è una ottima alternativa alle solite insolate estive!fanatstica e fresca!

    RispondiElimina
  47. Encore une superbe recette qui fait saliver;)xxx

    RispondiElimina
  48. Ottimo, anche io in questi giorni caldi mi do alle insalate fredde, ho provato anche il bulgur.
    Compimenti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  49. Con questo caldo le insalate sono davvero l'ideale anche se io purtroppo ho poca fantasia in merito, la solita lattughina e il solito pomodoro col mais, quindi la tua ricetta attira parecchio la mia attenzione, poi guarda che colori e immagino i sapori. Grazie per il suggerimento e buon fine settimana. Le foto sono molto belle.

    RispondiElimina
  50. Mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda...stagione ideale per piatti freddi con grani vari!
    e poi via con verdure ed aromi vari!!!
    ottima idea questa!!!!...fresca e colorata!

    RispondiElimina
  51. Quando si dice trovare quel che si sta cercando!!
    Volevo confrontare qualche ricetta di tabulè con il bulgur e .... mi sei apparsa tu!!
    Sono capitata bene e già che c'ero ho fatto un viaggetto a ritroso fra le tue pagine...così adesso mi sono rimessa in pari e posso guardare avanti!

    Un saluto...Fabiana

    RispondiElimina