lunedì 7 febbraio 2011

CAKE CON MELE, FIOCCHI D’AVENA E FARINA DI MIGLIO

Chi mi conosce lo sa, amo troppo fare colazione. Ecco si, sono il tipo che non esce da casa senza averla fatta! Non ci riuscirei senza aver mangiato prima un buon vasetto di yogurt e una generosa fetta di dolce o pane e marmellata rigorosamente home-made! Bisogna trattarsi bene, non vi pare? Quindi, eccoqua un cake nato dopo aver visto della farina di miglio da smaltire in dispensa, delle mele e dei fiocchi d’avena. Stavolta però i fiocchi di avena li ho lasciati interi. Che dire del risultato? Viene fuori un bel dolce dall’elevato valore salutistico e, stavolta, adatto non solo alla colazione, direi anche alla merenda! Morbido ma compatto, leggero e un poco bricioloso.

1.Ciambella di mele con fiocchi d'avena e farina di miglio

Mele

Ingredienti:

- 240 gr. di farina
- 60 gr. di farina di miglio
- 200 gr. di fiocchi di avena grandi
- 180 gr. di zucchero
- 125 gr. di yogurt bianco
- 2 uova
- 60 gr. di olio
- 160 gr. di latte
- Buccia grattugiata e succo di un limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 60 gr. di uvetta
- 2 mele renette (grandi, 3 se piccole)
- Un pizzico di sale

2.Ciambella di mele con fiocchi d'avena e farina di miglio

Mettere i fiocchi di avena nello yogurt e l’uvetta a bagno. In una ciotola lavorare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungere a filo l’olio, il sale, la buccia grattugiata e il succo del limone, lo yogurt con i fiocchi d’avena. Unire di seguito la farina di miglio e setacciare sul composto la restante farina con il lievito alternando con il latte. Unire, infine, una mela e mezza, o due a seconda della loro grandezza, tagliata a pezzi non troppo piccoli e l’uvetta strizzata e infarinata. Mescolare e versare il composto all’interno della teglia antiaderente imburrata e infarinata in precedenza. A parte tagliare a fettine la mela rimasta e disporle sulla superficie insieme a dei fiocchi di avena. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti o fino a quando non diventa dorato.

3.Ciambella di mele con fiocchi d'avena e farina di miglio

UN ABBRACCIO!!!

104 commenti:

  1. A chi lo dici... la colazione è la mia scusa preferita per mangiare dei dolci che in qualsiasi altro momento della giornata mi farebbero sentire in colpa ;) bacio, Ali

    RispondiElimina
  2. La colazione senza un dolcetto e un caffè ...non vale !! bellissima ricetta buona settimana

    RispondiElimina
  3. I dolci da colazione sono quelli che preferisco, ancora meglio se con le mele. Ho visto la farina di miglio sabato al NaturaSì ma non sapevo come usarla e ora mi incuriosisce un bel po'. Questa ciambella ha un'aria strepitosa. bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  4. brava al mattino bisogna coccolarsi un po' e perchè proprio non iniziare dalla colazione a volere bene al nostro fisico?ottima torta!

    RispondiElimina
  5. La mia colazione è un po' diversa, però anche io non esco di casa senza averla fatta...bellissima la tua torta!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Le cake con mele sonno le mio preferito, il tuo e buonissimo. Saluti della spagna.

    RispondiElimina
  7. perfetta non solo a colazione, direi in qualsiasi momento della giornata!

    RispondiElimina
  8. La prima colazione per me è sacra e irrinunciabile: bella l'idea dei fiocchi d'avena nature!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!
    Il mio indice di gradimento per questo dolce è altissimo!
    Bellissima ricetta, la tengo presente!
    Buona giornata
    Sissa

    RispondiElimina
  10. Buo giorno!E...buona colazione! Sarà perfetta con questa torta,bravissima!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  11. come ti capisco! anch'io adoro fare colazione e ogni tanto, se ho in casa un dolce come questo, mi capita di andare a dormire con il sorriso, pensando a cosa mi aspetta la mattina dopo :-)

    RispondiElimina
  12. Anch’io sono una fan della colazione.. mi piace e poi anche se mangio tanto difficilmente mi fa sentire in colpa.. a volte propongo le gite del week end solo per godermi le mega colazioni degli alberghi.. questo ciambellone è una coccola perfetta dopo la sveglia.. un bacio

    RispondiElimina
  13. adoro questo cake sa di caldo di famiglia di dolci delicati e profumati!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Questa ciambella sembra deliziosa...mi ha rubato il cuore...la devo fare assolutamente!! mi lancerò alla ricerca della farina di miglio e poi sarà mia.
    Buona giornata e grazie a te della ricetta dei bocconotti, sono veramente favolosi, credo proprio che li rifarò prestissimo!

    RispondiElimina
  15. Ma lo sia ke io invece la colazione è uno dei pasti a cui potrei rinunciare di più rispetto agli altri? sarà che non ho mai tempo per farla come si deve...sicuramente se potessi farla con un cake così non ci rinuncerei, è troppo goloso! davvero una colazione...coi fiocchi!

    RispondiElimina
  16. Mi incuriosisce la farina di miglio, non l'ho mai provata! Ma a vedere il tuo cake così bello presumo che sarà anche molto buona!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. davvero un cake molto invitante, e con una crosticina croccante :)

    RispondiElimina
  18. Marianna cara, purtroppo la mia colazione risente spesso delle corse che faccio quando preferisco restare quei 10 minuti in più a letto.. quindi, a volte salta a volte la faccio correndo per casa.. mi piacerebbe tanto prendermi qualche minuto in più e assaporare belle tortine salutari come questa che hai fatto! Magari, la bella stagione potrebbe darmi una mano.. è il freddo che mi frega! :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. Dev'essere delicatissima.... e le foto sussurrano "mordimi"... :)
    Brava.

    RispondiElimina
  20. invitante...molto invitante ...

    RispondiElimina
  21. non sei l'unica ad aver bisogno di una bella colazione!! .. io devo assolutamente cominciare bene con un bel dolcino.. altrimenti resto priva di forze tutto il giorno :)
    Buona la farina di miglio, da più sapore a tutto il dolce!!

    RispondiElimina
  22. io rimango con due occhi così 0_O che spettacolo!!! ti seguirò con moooolto piacere :D

    RispondiElimina
  23. Queste sono le torte che amo! ti copio la ricetta. Anch'io faccio parte del gruppo "senza colazione che giornata è???" un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che buono viene voglia di mangiarne subito una fetta,e poi e' veramente
    fatto a regola d'arte.
    Complimenti Fausta

    RispondiElimina
  25. Un dolcetto intrigante ... sapori tutti da provare ... un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  26. io la colazione...passo! ma la merenda...ahhhh la merenda!! me ne dai una fettina?

    srepitoso cake, lo amo senza ancora averlo provato.

    RispondiElimina
  27. wow che bontà!! Un dolcetto profumato e davvero salutare

    RispondiElimina
  28. Sai che non ho mai utilizzato la farina di miglio?! Ma quanto mi incuriosisce!
    Invece qua, i fiocchi d'avena rischiamo di ritrovarceli anche in un piatto di pasta talmente te li metterebbero ovunque...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  29. Ehehehe amica mia.. anche io vorrei farla tutte le mattine.. ma durante la settimana devo accontentarmi di un caffè preso in ufficio.. la mattina son troppo di cosa per fermarmi seduta al mio tavolo a consumare una briochina con una tazza di caffè latte!!! Che sogno una fetta del tuo dolce...bacioni e buon lunedì!!! :-)

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Ciao cara!! Una vera meraviglia!! Complimenti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  32. La colazione è molto importante anche per me e questi cake con mele sono quelli che preferisco.. e non solo al mattino! Ho la farina di miglio ma non sapevo proprio come usarla, grazie! Bacione

    RispondiElimina
  33. Anch'io adoro la colazione. raramente però mi coccolo con un dolce meraviglioso come il tuo. Buono, mi piacciono i sapori e le consistenze rustiche. Particolare questa ricetta. Complimenti, fa venire una gran voglia di tagliarsene una bella fetta e prepararsi il caffè :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Questo cake è delizioso e vorremmo proprio farlo, ma dove possiamo trovare la farina di miglio?
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  35. mamma mia che meraviglia!! la colazione poi è il mio pasto preferito....potrei provare un grande abbraccio

    RispondiElimina
  36. Anche io colazione appena sveglia! Mi piace farle con le cosine preparate dalle mie manine..monozze va! Questa torta è strepitosa, te la copio

    RispondiElimina
  37. davvero un gran bel dolce...con questo sulla tavola della prima colazione, non sarà di certo una tortura alzarsi!

    RispondiElimina
  38. Un cake delicioso. Buena semana

    RispondiElimina
  39. Mari lo sai che ti adoro quando ci proponi delizie così?
    Ps: Siccome la farina di miglio credo che farò fatica a trovarla con cosa la posso sostituire,quella di riso va bene secondo te?
    Donatella

    RispondiElimina
  40. colazione sacrosanta , guai a chi la tocca, sono d'accordo con te , non uscirei mai senza mangiare, infatti se devo fare le analisi.....mi gira un po'....
    bel mix di ingredienti complimenti, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  41. io me la mangerei anche per cena...fai bene a trattarti da regina perchè la colazione non si può assolutamente saltare, soprattutto quando si hanno in casa certi ciambelloni!!! :)

    RispondiElimina
  42. Brava, anche io adoro la colazione!! Devo farla se no alle 10 mi sento svenire di fame! Questa tortina sembra squisita, non ho mai provato la farina di miglio, ma l'aspetto è davvero goloso!

    RispondiElimina
  43. eheh e con questa meraviglia la colazione è assicurata... io sono più tipo da "dormo altri 5 minuti soli giuro!!" e "noooo... ètardiiiiii" e via corse.. niente colazione :) ma magari per una fettina 5 minutini prima mi alzo ^_^

    RispondiElimina
  44. Ma è una meraviflia!! bravissima chissà che buono!!
    un bacione buona serata Anna

    RispondiElimina
  45. ciao tesoro!! le tue foto sono sempre più belle!! :) particolare questo cake! dovremmo assolutamente mangiare di piu cereali alternativi! :) un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  46. mmmm mi fai venire una voglia di correre in cucina e preparare qualcosa per la colazione di domani...
    io sono pigrissima al mattino, ma credo di aver risolto, doccia e poi colazione!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  47. mamma mia....che meraviglia...è stupenda!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Mhmm..quanto mi piace questa rusticità! Foto e ciambella!

    RispondiElimina
  49. ...come ti capisco...anche io non potrei vivere senza colazione, e come vedi abbiamo quasi avuto la stessa idea oggi...una torta golosissima!
    Mi salvo la tua ricetta, anche se non ho la farina di miglio...ovvierò in altro modo!
    Baci

    RispondiElimina
  50. una ciambella "à faire tomber dans les pommes" (da svenire)! buonissima, e le foto ci fanno venire l'acquolina! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  51. con un dolce così il risveglio non che essere meraviglioso!!!baci!

    RispondiElimina
  52. capisco. neppure io "colaziono" ed è una pessima abitudine. lo faccio solo in vacanza, dove qualcuno prepara per me.... che viziata!
    :))))

    RispondiElimina
  53. wow, che spettacolo, si sente il profumo da qui.....ottima ricetta e poi la foto è bellissima! complimenti, brava brava!
    a presto,
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  54. Rinuncerei a qualsiasi pranzo e cena....ma la colazione no!!!Sopratutto la Domenica mattina.
    I dolci con le mele sono i migliori...in qualsiasi salsa ;-)
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  55. La faccio, sembra così invitante... Gli ingredienti li ho già, tutti tranne la farina di miglio. Che dici, andrebbe bene lo stesso il miglio intero? Perchè quello l'ho già in casa e stavo giusto chiedendomi come usarlo (a dire la verità sarebbe un ballottaggio con una ricetta golosissima di polpettine). Altrimenti avrei anche l'amaranto, comprato in un momento di follia. Mi sa che faccio un esperimento, poi ti riferisco. Un bacio e grazie per la ricetta intrigante ed inconsueta. P.s. Anch'io, alla colazione, non rinuncio!

    RispondiElimina
  56. Anche io non rinuncio alla colazione, non ce la farei, e anche io preparo una tortona simile con cereali integrali e miele... e la tua mi sembra davvero ottima oltre che bella, poi contiene farina di miglio che uso abitualmente. Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  57. mmm... farei volentieri colazione stamattina con questa torta :))

    RispondiElimina
  58. Caspita! Questa cake ha un aspetto a dir poco meraviglioso! Complimenti complimenti complimenti!

    RispondiElimina
  59. Caspita! Questa cake ha un aspetto a dir poco meraviglioso! Complimenti complimenti complimenti!

    RispondiElimina
  60. Ciao, grazie per essere passata da me, anche se non mi fa piacere che altri vivono il mio stesso disagio. :)
    Per quanto riguarda la colazione hai pienamente ragione, non si esce di casa senza averla fatta, unico strappo se devi fare le analisi. ;)

    RispondiElimina
  61. Sorelle di colazione! Anche io mi sveglio affamata ;) Mai saltata una colazione in vita mia.
    Tolgo l'uvetta e questa ciambella è perfetta per me!

    RispondiElimina
  62. La colazione è sacra anche per me! Quando preparo dolci nel weekend il linedì so già che mi apsetta una bella fetta di torta a colazione e...mi sveglio più contenta! Questo cake mi piace parecchio...mai provata la farina di miglio...andrò a caccia da natura sì...Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  63. Ciao,io mangio avena tutti i giorni per colazione.Ma con questa ricetta ci scappa anche la merenda....
    Grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  64. La colazione è un momento irrinunciabile e farla con una fettina di questa torta,è paradisiaco!!Una foto bellissima tesò,mette una voglia esagerata!!

    RispondiElimina
  65. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.htm

    RispondiElimina
  66. ha un aspetto fantastico la tua cake! una fetta per colazione, poss? :)

    RispondiElimina
  67. Caspiterina che bel blog che hai!
    Ti sto già seguendo e torno presto a leggerti :)
    (adesso stavo uscendo ma volevo lasciarti ugualmente un commento)

    P.s. Sono Barbara, piacere!

    RispondiElimina
  68. Anche per me la colazione è il pasto più importante della giornata, ed anch'io rigorosamente a casa con dolci, pane e marmellate fatte da me... direi che siamo decisamente complici in questo!
    Complimenti per questa torta che appare veramente gustosa... a presto!

    RispondiElimina
  69. era un sacco che cercavo una ricetta ispiratrice per un dolce coccoloso e stavolta mi sa che ci siamo proprio. Questa è mia, sappi che te la copierò e stravolgerò (temo)
    A presto

    RispondiElimina
  70. la colazione domestica è sacra, non sempre ho a disposizione un cake così, anzi quasi mai, però la marmellata fatta in casa è d'obbligo!!!
    Complimenti non conoscevo il tuo blog, bellissime foto e belle ricette
    A presto
    Cris

    RispondiElimina
  71. Un bizcocho delicioso y con un aspecto espectacular, me encanta esta receta tan buena y tan sana.
    Un beso y feliz semana

    RispondiElimina
  72. Ciao, che meraviglia questa ricetta!! Io pure non posso uscire di casa senza una buona colazione e questo dolce fa venire l'acquolina in bocca...Grazie per il passaggio sul mio blog, mi ha fatto molto piacere!!:-))
    Un bacino da Bia.

    P.S.menta e liquirizia sono i miei gusti di gelato preferiti..

    RispondiElimina
  73. Che aspetto delicato... deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  74. Grazie per il tuo commento, si sono fortunata ad avere una mamma che sa fare queste cose ma sono sicuramente belli anche i tuoi lavori a maglia. Se vuoi seguimi ne mostrerò altri, baci

    RispondiElimina
  75. wow che abbinamento particolare! perfetto per la colazione! baci :)

    RispondiElimina
  76. Ti copio subito l'idea, io adoro i fiocchi d'avena!!

    RispondiElimina
  77. Ciao, volevo chiederti dove hai trovato quel widget sulla tua homepage, si chaima "Le mie ultime ricette" e sotto c'è una serie di immagini delle tue ricette che portano ai vari post. Vorrei farlo anch'io ma non so dove trovarlo :(
    Sapresti aiutarmi per favore? Grazie ^^

    RispondiElimina
  78. Hai ragione mai e poi mai rinunciare alla colazione.. e che dire con questa bellissima torta hai una marcia in più tutte le mattine.. davvero invitante e grazie per l'utilizzo della farina di miglio.. mi sa che copierò la ricettuola.. bacissimi

    RispondiElimina
  79. senza colazione non connetto la mattina! questo cake è perfetto per una sferzata di energia. Bravissima.
    p.s. ho appena indetto un contest ti va di partecipare???

    RispondiElimina
  80. complimenti per la icetta e per le bellissime foto...baci Nahomi

    RispondiElimina
  81. Ma che buona!!!!!!
    Anch'io amo questi tipi di torte da colazione,son favolose..come la tua!!! ;-)
    Bravissima un bacio*

    RispondiElimina
  82. Wow!!!!
    Mi fai venire fame...vista l'ora!
    Ho l'acquolina in bocca!
    Complimenti per il tuo blog, è fantastico!!!!
    Fantastica anche la musica che ascolti: i Linkin park al primo posto
    e red hot chili peppers al secondo: GRANDEEEEE!!!!
    Grazie per essere passata da me!
    Alla prossima, ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  83. La colazione per me è sacra, preferisco saltare il pranzo ma la colazione non si tocca! Ottima questa ciambella, ma la farina di miglio dove la trovo? Forse nei negozi di alimenti biologici? Un bacio.

    RispondiElimina
  84. Come si fa, ad affrontare la giornata senza colazione? Proprio come te, o un dolcetto home made, o pane e miele. Da accompagnare, sempre, con un buon tè nero, in foglie.
    Ottimo cake!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  85. Ti sei fatta una colazione da regina con questo cake, davvero buono, verrebbe voglia di prenderne una fetta!

    RispondiElimina
  86. fai delle gran belle foto ma ancora melgio è il cake acnhe la ricetta è originale non ho mai adoperato il miglio

    RispondiElimina
  87. che meraviglia!!!!!! posso venire da te domattina???? sai come ci starebbe bene stò cakècon il mio caffè? bacio Ely

    RispondiElimina
  88. La tua colazione, questa in particolare, si annuncia sempre strepitosa! Brava, mi piace tantissimo la ricetta!!

    RispondiElimina
  89. Questa ricetta mi ispira molto, sana gustosa profumata :-) ...e io esattamente come te alla colazione non rinuncio ;-)
    Grazie per la ricetta e bacioni

    RispondiElimina
  90. Ci vuole proprio per iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
  91. Eccomi! Scusate se vi ringrazio in ritardo ma il periodo è difficile...

    Alda,Mariella: la farina di miglio potete trovarla nei negozi bio oppure nei reparti di prodotti biologici delle grande distribuzione. Un abbraccio

    Donatella:potresti sostituire la farina di miglio con farina di farro oppure, perchè no, con la farina di mais! Da provare.
    Un abbraccio

    Fausta:non so! Io proverei più a sostituire il tipo di farina che a mettere il miglio intero... un abbraccio

    Giovanna:nooo! Non ti piace l'uvetta, non ci credo! Io la metterei ovunque! Un abbraccio

    Ramona:non ti prometto niente! Non hai idea di quanto mi piacerebbe partecipare. Ultimamente il tempo sembra volare. Un abbraccio

    Mousse:certo, ti aiuto volentieri basta che mi lasci un indirizzo mail! E' un pò lungo da spiegare!!
    Un abbraccio

    Claudia:grazie per l'invito, proverò!!! Un abbraccio

    Patty:si, sicuramente nei negozi di prodotti bio!Un abbraccio

    RispondiElimina
  92. Ciao! Grazie di essere passata!!! Adesso ci uniamo ai tuoi sostenitori! Che carino il tuo blog, ora lo spulciamo per bene!
    Si, in effetti le nostre focaccine di mais sono buonissime (modestamente!) e veramente facili da fare (così facili che ci vergognavamo a postarle... eh eh!)...
    Questo tuo cake è stupendo, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  93. Il dolce alle mele e' fantastico!!!Contiene tutti i principi nutritivi che occorrono in una giornata!!!!complimenti anche per gli amaretti:perfetti!!!!!BAci e buona giornata

    RispondiElimina
  94. ma dove s'era nascosto sto blog? *_*

    RispondiElimina
  95. che meravigli di foto e di ricette!
    grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  96. Interessantissima questa ricetta. Me la segno. Un bacio e buon fine settimana Ang

    RispondiElimina
  97. grazie per aver visitato il mio blog ;-)
    Il tuo è bellissimo: mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Questa ricetta è fantastica, anche le foto sono fatte molto bene
    un saluto
    micio

    RispondiElimina
  98. E' un pò che non ti facevo visita, arrivo e vedo questa torta.. fantastica!!
    Per me l'unico motivo per cui non mi pesa svegliarmi presto.. è colazione!Bellissimo momento della giornata!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  99. Evvai con il 101 esimo commento, meritatissimo poi con questo cake favoloso... così sì che si inizia bene la giornata!

    RispondiElimina
  100. Grazie!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  101. Buonasera, posso chiedere le dimensioni dello stampo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, il diametro è di 26 cm. Penso proprio di si, non ho più questo stampo e l'ho sostituito con uno in alluminio. Grazie a te, spero di esserti stata d'aiuto.

      Elimina