venerdì 4 febbraio 2011

PASTA E FAGIOLI... a casa mia

Nonostante sia un classico della cucina italiana, in realtà, “la ricetta” della pasta e fagioli non esiste. Ogni casa ha la sua personalissima versione. A cambiare può essere il formato di pasta, le verdure usate e, a volte, anche la qualità del fagiolo stesso. In assoluto, a me piace che dentro ci siano gli spaghetti spezzati e i borlotti, meglio se freschi! Ad essere sincera, la mia pasta e fagioli, è nata sulla falsa riga della pasta e ceci, ricetta estorta ovviamente a mia madre, che a sua volta la estorse a sua nonna… ma senza nessun dubbio… si tratta del il mio confort food per eccellenza!
Ps. Buon fine settimana!

fagioli

fagioli2

Ingredienti:

- Spaghetti spezzati
- Fagioli borlotti
- Sedano una costa
- Carota
- Cipolla
- Patata
- Polpa di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.

fagioli3

La sera precedente mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua e lasciarli così l’intera notte (se freschi saltare questo passaggio!). La mattina successiva scolarli, risciacquarli e trasferirli in una casseruola con acqua q.b. e portarli a cottura. (Se l’acqua utilizzata non dovesse essere sufficiente aggiungerne dell’altra calda e non fredda!) A cottura ultimata, spegnere il fuoco, salare, coprire e lasciar riposare.
Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzetti. In una casseruola preparare un soffritto con olio extravergine d’oliva e cipolla, aggiungere il resto delle verdure e un goccio d’acqua, coprire e lasciare cuocere il tutto a fuoco moderato fino a quando le verdure non diventeranno tenere o fino ad ottenere una salsa densa. Unire la polpa di pomodoro e i fagioli borlotti insieme alla loro acqua di cottura. Dopo alcuni minuti aggiungere acqua calda fino a circa metà casseruola, coprire e a unire la pasta non appena il tutto inizierà a bollire.
In ultimo, sale q.b. e un filo d’olio.

1.Pasta e fagioli

UN ABBRACCIO!!!

56 commenti:

  1. Vero, ognuno ha la sua pasta e fagioli. Anche a casa mia si fa coi borlotti.. che tra l'altro non sono bellissimi da crudi??

    RispondiElimina
  2. che belle foto,complimenti,mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  3. Foto splendide, complimenti! un abbraccio, marina

    RispondiElimina
  4. grazie per essere passata sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. Hi proprio ragione ognuno ha la sua ricetta io ad esempio preferisco gli spollichini e li condisco solo con pelati sedano aglio e olio

    RispondiElimina
  6. la tua versione e' uguale a quella della mia mamma e che io propongo ai miei figli..un classico che sa sempre di buono!!bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. uno dei miei piatti preferiti!!!!!!!!!!bravissima!buon w.e.!

    RispondiElimina
  8. Che buona la pasta e fagioli! Ed hai proprio ragione: ogni famiglia ha la sua ricetta, spesso tramandata da generazioni. Anche per me i borlotti sono d'obbligo (i cannellini, più delicati, li preferisco in insalata o in purè); mentre mia mamma usava mettere il riso (strano, vero? In effetti non ho mai letto o visto da nessun'altra parte una ricetta simile). In ogni caso, i fagioli, come tutti i legumi, sono uno dei miei piatti preferiti; come potrei non apprezzare quella bellissima minestra?
    Grazie per essere passata a dare una "sbirciatina" alla mia ricetta. A presto

    RispondiElimina
  9. la pasta e fagioli in casa mia è sempre stata con i borlotti e con i ditalini rigati. Sicuramente la mia zuppa preferita!

    RispondiElimina
  10. A casuccia mia la pasta e fagioli cambia ogni volta... però è sempre comfortable!!
    Complimenti, queste foto PARLANO

    RispondiElimina
  11. Con gli spaghetti spezzati ho un rapporto di odio-amore. Mi ispirano un sacco, ma non ho mai avuto il coraggio di provarli. Alla fine da me la pasta e fagioli si fa soprattutto con le tagliatelle. Però le tue foto parlano davvero. Hai visto mai...

    RispondiElimina
  12. Anche noi abbiamo la nostra ricetta di pasta e fagioli, leggermente diversa dalla tua. Ma in qualunque modo la fai, la pasta e fagioli è sempre gradita!
    Buon fine settimana!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  13. la tua versione mi piace molto e poi sono bellissime le foto, bravissima!

    RispondiElimina
  14. Come hai ragione, è un pò come la salsa, non la troverai mai uguale da nessuna parte!!!
    Sono legatissima ad una pasta e fagioli fatta dalla signora che abitava sotto casa mia che purtroppo ormai non c'è più e quel che mi dispiace è che non riesco a rifarla uguale :(
    La tua sembra davvero ottima!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  15. E' proprio vero, la pasta e fagioli è un po' come la torta di mele: famiglia che vai versione che trovi. Ma resta sempre un delizioso comfort food. Io non metto il sedano e aggiungo maggiorana e rosmarino. Spaghetti spezzati, ditalini rigati ma il max per me resta la pasta mista con cui poter dar fondo ai mille pacchettini aperti in dispesa ^__^ Le foto sono bellissime..ma che te lo dico a fà?!?!?! Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  16. vero. la pasta e fagioli conforta anche me. è profumo di casa, aroma di famiglia. buonissima la tua versione, a casa, ci si mette anche la pancetta.
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    sono Francesca del blog:
    francesca-hobbyefantasia.blogspot.com
    Ho visto che hai lasciato un commento sul blog candy di San Valentino.
    Così sono passata a farti visita.
    Mi farebbe piacere se diventassi sostenitrice...Io intanto divento sostenitrice del tuo blog e lo aggiungo a quelli dell'elenco blog personale.
    Ah! La pasta e fagioli piace anche a me con gli spaghetti spezzati.

    RispondiElimina
  18. ma sai che sgranare fagioli e piselli mi rilassa??
    io la preferisco con la pasta mista..o col riso!!

    RispondiElimina
  19. ma quanto mi piacciono le tue foto hai uno stile favoloso!

    RispondiElimina
  20. Hai perfettamente ragione. Non esiste una ricetta per la pasta e fagioli. Mi ricordo che la mia nonna la faceva tutti i venerdì a pranzo e ce ne dava un pò per uno.

    RispondiElimina
  21. adoro la pasta e fagioli fatta bene e preparata come l'hai presentata tu metta ancora piu voglia di assaggiarla!!!!!!
    un bacione forte,imma

    RispondiElimina
  22. wow che foto meravigliose!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima e grazie per la visita. Mi chiedi come fa un vegetariano a liberarsi del maiale, la mia proposta è questa: dato che le melanzane si prestano bene, puoi provare a fare un bello stufato di melanzane, e chiamarlo "Stufato di melanzane", che te ne pare?
    Il contest finisce il 6 febbraio, ce la puoi fare :-D

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono molto le tue foto e in genere la grafica pulita. Mi piace anche la pasta e fagioli, la mia e' un po' diversa... ma son tutte buone

    RispondiElimina
  25. Le tue foto sono di una bellezza disarmante! e la tua ricetta mi piace davvero un sacco ^_^ io adoro quel tipo di fagioli e la pasta uso proprio la stessa ^_^

    RispondiElimina
  26. Bellisime foto, la ricetta buonissima! Saluto della spagna è buon fine de settimana!

    RispondiElimina
  27. E' sempre un piacere questo piatto e la tua presentazione lo rende ancora più invitante...
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  28. delle foto deliziose!!!!!e la pasta non è da meno

    RispondiElimina
  29. Un piatto povero che per me è ricchissimo,lo amo!!!

    Ciao Marifra!

    RispondiElimina
  30. Anch'io adoro la pasta e fagioli. A casa mia è un piatto che faccio spessissimo e anch'io rigorosamente con gli spaghetti spezzati!
    Bellissime le foto e ottimo il piatto :D
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  31. E' proprio vero, in ogni casa si cucina diversamente, ma è sempre buona!

    RispondiElimina
  32. La pasta e fagioli è uno dei comfort food per eccellenza! Bellissime le tue foto!

    RispondiElimina
  33. Hai ragione ognuno ha la sua versione, ottima la tua!!! Baci!

    RispondiElimina
  34. A me la pasta e fagioli mi piace da impazzire, ma adoro letteralmente RISO E FAGIOLI!!!!
    complimenti per il blog....sono una tua nuova sostenitrice :)))

    RispondiElimina
  35. Quando penso alla pasta e fagioli, immediatamente ho l'immagine di una minestra densa con pasta tipo ditalini. Dalle mie parti questo piatto è nato come "riso e fagioli" con qualche rara eccezione per le tagliatelle fatte in casa.
    Ora io lo preparo tutto vegetale, condito con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva. Mia madre lo cucinava con l'aggiunta di carne di maiale (costicine o prosciutto), con piccioni, anche con la folaga. In quel caso era di rigore l'aggiunta di riso. E ne preparava anche per il giorno dopo, quando veniva riscaldato fino a fare una crosticina sul fondo del tegame.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  36. Hai ragione non c'è una vera e propria ricetta, ognuno ha la sua...anche io la faccio con i borlotti, mi hai fatto venire voglia di prepararla...quasi quasi Lunedì...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  37. Deliziosa ricetta :) ciao
    felice we

    RispondiElimina
  38. direi che hai proprio ragione!!! si può dire che la pasta e fagioli è davvero un patrimonio della cucina italiana, non esiste una ricetta che preveda degli ingredienti base, a parte i fagioli, e quindi ne esistono tante versioni tutte buonissime

    RispondiElimina
  39. hai perfettamente ragione, la pasta e fagioli della mamma è uno di quei piatti inimitabili e irraggiungibili, se non altro per il valore affettivo!
    un bacio. nena

    RispondiElimina
  40. Grazie per essere passata nel mio modesto blog, e posso GRIDARE che fai delle foto magnifiche!!!!
    Pasta e fagioli, la semplicità coniugata con il sapore, in pratica uno de miei piatti preferiti...

    RispondiElimina
  41. A casa mia non si mangia molto spesso, ma devo ammettere che mi piace molto...in tutte le versioni...e anche la tua la trovo molto golosa! Una minestra confortante, un pieno di energie e di vitamine...è perfetta per l'inverno!

    RispondiElimina
  42. Io amo davvero tanto la pasta e fagioli....in genere la preparo in quelle serate gelide d'inverno.... Mia mamma la fa spesso con la cremina e tanto tanto rosmarino... :) io, invece, aggiungo un pò di pomodoro al tutto....
    Complimenti per la foto...è davvero invitante :)

    RispondiElimina
  43. Hai proprio ragione, ogni famiglia ha la sua ricetta, anche la mia è un pò diversa dalla tua...che è sicuramente buonissima.
    Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  44. concordo in pieno con te che non esiste una ricetta assoluta...ognuno la personalizza secondo i propri gusti...e poi...come si dice....mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri...a dire il vero io vesto anche a gusto mio...alla moda non ci sono mai...e dico mai...nemmeno a sedici anni...andata dietro....la tua pasta e fagioli sarà sicuramente gustosissimi:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  45. Ciao cara!! La pasta e fagioli secondo me è una tra le cose più buone!! La tua ricetta mi piace moltissimo!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  46. In effetti ogni casa ha la sua! La tua mi piace.. è diversa da come la facciamo noi.. metti molte più cose.. Buona domenica :-DD

    RispondiElimina
  47. Pasta e fagioli è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  48. A casa mia nella pasta e fagioli ci si mette anche un bel pò di peperoncino : )
    Complimenti per le foto dei fagioli...bellissime!

    RispondiElimina
  49. Ciao,veramente gustosa la tua variante anch'io uso i borlotti, mi sembrano piu' indicati.Un saluto Fausta.

    RispondiElimina
  50. Ciao!
    Passa da me, un premio ti attende!

    Lisa

    RispondiElimina
  51. E' proprio vero che ogni casa ha la sua versione. Da me per esempio si mangia con le lasagne larghe. Severamente vietati altri formati di pasta :-)
    Però, in un momento sovversivo, potrei anche osare gli spaghetti spezzati :-)

    RispondiElimina
  52. Buona questa pasta e fagioli,semplice ma sicuramente buona.buona notte

    RispondiElimina
  53. Hmmm sa di buono!! Grazie per la ricetta ,la proverò di sicuro!
    A presto,
    Aniko

    RispondiElimina
  54. Ciao anche io adoro Pasta e fagioli però con la pasta mista . Non vado molto in sintonia ( la cottura non sempre mi viene bene!) con i legumi però li cucino lo stesso
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  55. Bellissime le foto!! Mi hanno fatto venire nostalgia dell'inverno..

    RispondiElimina