martedì 9 agosto 2011

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

O parmigiana di melanzane? Indipendentemente da quale sia il vostro modo di chiamarla, onestamente a me sembra un po’ come invertire il nome e il cognome di una stessa persona, il risultato della ricetta non cambia. La cosa buffa è che io, il parmigiano, l’ho detesto. Sul serio. Sin da piccola l’ho sempre tenuto cordialmente a distanza, nonostante gli innumerevoli tentativi e sforzi fatti da mia madre per convincermi a mangiarlo. Ebbene si, non ha dovuto inventarsi niente per le verdure… no vabbè, pure per le verdure, solo che con queste il problema si è risolto presto… con il parmigiano no, battaglia persa. Se non che, un bel giorno di un anno fa, per l’ora di pranzo, trovo sulla tavola una teglia di parmigiana di melanzane. Non so cosa sia stato a farmele assaggiare… beh ecco, a volte riesco a sorprendere anche me stessa… mi è piaciuta:-)))
Prima di scappare… al mare, finalmente, sono in ferie:-), volevo scusarmi se sarò un po’ assente, ma da casa va così… buona settimana!!

1.Parmigiana di melanzane

Ingredienti:

- Melanzane
- Polpa di pomodoro
- Parmigiano
- Mozzarella
- Basilico fresco
- Olio per friggere
- sale q.b.

2.Parmigiana di melanzane

Pulire le melanzane, togliere loro il picciolo e la parte verde, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Disporle in un colapasta cospargendole con del sale grosso, collocare sopra un piatto e lasciarle in questo modo fino a quando non verrà eliminata l’acqua di vegetazione. Infine sciacquarle e asciugarle.
Nel mentre, lavare i pomodori, sbucciarli e ridurli in polpa. Versare la polpa ottenuta in un tegame, aggiungere la cipolla, le foglie di basilico e lasciar cuocere fino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Eliminare la cipolla, le foglie di basilico e regolare di sale.
Infarinare le fette di melanzane, friggerle in abbondante olio e metterle da parte. Sistemare nella pirofila da forno uno strato di melanzane, la salsa di pomodoro, un velo di parmigiano grattugiato e terminare con fettine di mozzarella. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infornare a forno già caldo a circa 200° per circa 30 minuti.
Servire la parmigiana tiepida.

UN ABBRACCIO!!!

75 commenti:

  1. io invece il parmigiano lo adoro!!! mooooolto invitante questa parmigiana!!! ne mangerei volentieri un bel pezzo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Mia mamma non la faceva spesso quindi l'ho conosciuta e apprezzata grazie al mio ragazzo siciliano. E' una squisitezza!! Buone vacanze tesoro!! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Buona la parmigiana!
    Bellissime le tue foto!
    Buona vacanza e a presto

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco di melanzane, ricetta e foto sono bellissime.
    Buona vacanza!

    RispondiElimina
  5. Domenica l'ho preparata anch'io e ho fatto uan vera scorpacciata, è tra i piatti che piu preferisco in assoluto e la tua mette una voglia incredibile:D!!bacioni e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  6. Me la mangerei tutti i giorni l'adoro , ma si sa è frittura e non si puo.

    RispondiElimina
  7. Ciao! per noi invece è uno dei piatti preferiti!! però le melanzane le preferiamo grigliate! tanto pomodoro fresco e immancabile la filante mozzarella ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Una receta buenísima de temporada!
    seguro que estaba deliciosa, que pases unas buenas vacaciones! un beso wapísima.

    RispondiElimina
  9. A mi me pasa lo contrario, en mi nevera siempre hay parmesano rallado listo para añadir a los platos de mi hijo ¡le encanta! ha salido ratón como yo. Me gusta muchisimo el plato que nos traes hoy, lo probaré seguro ummmmmm
    Un abrazo fuerte amiga!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro le melanzano e non passa giorno che non metta in tavola o caponata o a funghetto o gratinate, approfitto e ne sto mettendo via per conservarle nei barattoli, la caponata l'ho fatta e mangiata la settimana passata, è uno dei miei piatti preferiti, ed è proprio come la tua...baci

    RispondiElimina
  11. divertiti e riposati cara Mari! buone vacanze ;)
    PS: anche a me il parmigiano non piace, ha un sapore troppo forte per i miei gusti... io vivrei di latterie ;)

    RispondiElimina
  12. Io ho un rapporto strano col parmigiano. Lo amo da solo ma lo odio con tutto il resto, sulla pasta, sul carpaccio di bresaola...ovunque! Non l’ho mai messo nella parmigiana, va a finì che mi stuzzichi la curiosità dopo la premessa...Un bacione, buona vacanza ^__^

    RispondiElimina
  13. la mia ricetta preferita epr l´estate, mangerei parmiggiana, a colazione, pranzo e cena!! la amo!!!

    RispondiElimina
  14. cara che belle foto, mi viene una fame!! per quanto riguarda il nome, a quanto pare il modo corretto è 'melanzane alla parmigiana', il segreto me lo ha rivelato un cuoco palermitano. Questo era infatti un piatto tipico della domenica, che le donne preparavano al mattino e lasciavano raffreddare vicino alla finestra, 'parmesana' in dialetto siculo. Tornati da messa all'ora di pranzo, si apparecchiava la tavola e si diceva ai maritio figli di turno: "vai a prendere le melanzane alla parmesana (alla finestra)"! Ecco qui spiegato il nome, che, essendo un piatto siciliano, non ha niente a che fare nè col parmigiano nè con Parma! Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. Tu non sei italiana! Questa cosa che una cheffa come te che detesta il parmigiano, mi fa rizzare i capelli in capo! Meno male che la parmigiana ti ha lievemente convertito...ma mi spieghi come fai con le lasagne, con ogni genere di gratin, con i carpacci, con i pesti...mi viene da piangere al pensiero. Ti perdono però, perchè questo piattino lo hai presentato con la bellezza di sempre. Buone vacanze mito! Baci, Pat

    RispondiElimina
  16. Questi é uno dei miei piatti preferiti!
    Io invece adoro il parmigiano.
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  17. Di questi tempi va alla grande la parmigiana! La tua è ottima oltre che stupenda agli occhi! Un bacione e buon martedì!

    RispondiElimina
  18. Se ti va di passare da me c'è un bellissimo Giveaway!
    http://serenosekai.blogspot.com/2011/08/giveaway-vivi-bijoux.html

    RispondiElimina
  19. E' ottima la parmigiana.. una bella botta calorica.. ma quando la faccio ne mangio un bel pò!!! Buone ferie allora!!!! baci buona giornata :-D

    RispondiElimina
  20. Beh, la parmigiana è così irresistibile che convertirebbe chiunque! :) E visto che le melanzane sono di stagione, sul mio blog trovi un'altra sfiziosissima ricetta estiva a base di questo meraviglioso ortaggio. :) Buone vacanze!

    RispondiElimina
  21. ..io ci ho sempre messo un battuto di uova e parmigiano sopra e nulla tra gli strati.Secondo te è lo stesso nella salsa usare l'aglio al posto della cipolla?

    RispondiElimina
  22. A me invece da piccola era l'unico formaggio che piacesse!! Orae' l'unico che non mi piace, ma per la parmigiana faccio un'eccezione !!

    Buone vacanze ;)

    RispondiElimina
  23. Cara Marifra...ho l'acquolina in bocca, le melanzane alla parmigiana è uno dei miei piatti preferiti!! Io a volte non le friggo, le griglio per renderle più leggere, ma fritte...sono squisitissssime!!!
    Un bacione e buona giornata!
    Claudia

    RispondiElimina
  24. Adoro la parmigiana ... che darei per assaggiare un pezzetto della tua ... sembra golosissima !

    RispondiElimina
  25. vuoi che ti dica una cosa??? anch'io odio il parmigiano e la faccio senza!!!!!!!
    vergognoso!!!
    cmq buone ferie!!!

    RispondiElimina
  26. adoro il parmigiano (ogni tanto me ne mangio un bel pezzettone di gusto!) e anche le melanzane alla parmigiana...tra quelle e le lasagne sono tra i miei piatti preferitissimi!

    RispondiElimina
  27. Quanto mi piace! è ottima anche fredda.
    Ciao!

    RispondiElimina
  28. Un classico che adoro e che non mi stancherei mai di mangiare...w l'estate!!! e W le melanzane, slurp!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. amo la parmigliana, e le melanzane in tutte le loro possibili declinazioni :)
    per fortuna il mio ragazzo (che ha l'hobby dell'orto) ne porta a casa una al giorno in questo periodo :)

    RispondiElimina
  30. oh mamma!!! potrei morire, adoro pazzamente le melanzane alla parmigiana e queste sono tremendamente invitanti

    RispondiElimina
  31. è sempre buonissima la parmigiana!Che buona!buone vacanze!

    RispondiElimina
  32. brrr brrrrr mi sono venuti i brrrrrividi a guardare questa parmigiana bellissimaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  33. Que prato maravilhoso, ficou bem apetitoso!!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  34. qualsiasi nome gli diamo rimangono una favola!

    RispondiElimina
  35. ma che foto meravigliose che fai ....

    RispondiElimina
  36. Mammamiaquantoadoroquestopiatto?
    Parmigiana di melanzane... o melanzane alla parmigiana... mah, le prendo entrambe, va bene? ;)
    Un bacione!

    a.

    RispondiElimina
  37. Sempre buona la parmigiana!! E la tua, con la tue stupende foto, è molto invitante!!
    Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina
  38. Da noi si chiamano melanzane alla parmigiana... ma il nome non è un problema, è solo un dettaglio quando in tavola compare una delizia come la tua.

    RispondiElimina
  39. Io detesto tutti i formaggi gialli... però il parmigiano grattuggiato lo mangio e su qualsiasi cosa... ma quanto sono strana, eh?
    Baci e buone vacanze

    RispondiElimina
  40. Anche secondo me, servendole come hai fatto tu, il nome perde importanza. La ricetta ha talmente senso, talmente sapore e talmente profumo, che mi vien da pensare... una forchettata in più o in meno potrà mica rovinare la mia dieta, gusto? E adoro il parmigiano dunque ne uso a go, go (proprio a go, go, go, go...).
    Passa delle meravigliose vacanze, ti auguro durino a go, go!
    Mari

    RispondiElimina
  41. le melanzane alla parmigiana sono uno dei miei piatti preferiti! Buone vacanze cara Marianna, a presto!

    RispondiElimina
  42. Non avrei neanche il tempo di decidere come chiamarla che già l'ho finita :-)) Ne vado matta e io la preparo proprio come la tua, anche se a volte aggungo il prosciutto cotto. Deliziosa, mmm!!

    RispondiElimina
  43. Ciao!Mi hai fatto venire una gran voglia di parmigiana!!!Slurp ;))

    RispondiElimina
  44. Noooooo questa non ci voleva , e ora chi me la toglie la voglia di parmigiana , credo sia uno dei piatti più buoni che ci siano !!

    Evviva la parmigiana ....

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  45. io la chiamo parmigiana di melanzane!:D e l'ho sempre amata! le melanzane sono le mie preferite!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  46. mamma che buona mi è venuto un languorino ;)

    RispondiElimina
  47. la parmigiana..... fa sempre il suo effetto.Ciao sono Laura e volevo ringraziarti di essere passata per il mio blog.Da oggi sono diventata una tua sostenitrice.......Ciao e a presto

    RispondiElimina
  48. klemelanzane for ever!!!!!! mi piacciono in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma trovo che il parmigiano sia il loro compagno ideale.ottimo piatto e che dire foto sempre più belle. ti abbraccio a presto
    ciao Reby

    RispondiElimina
  49. Look really delicious Marifra. gloria

    RispondiElimina
  50. La parmigiana è la parmigiana, sempre imbattibile!!!

    RispondiElimina
  51. Niente nomi e cognomi per me è LA Parmigiana. Punto :-D
    La regina della cucina estiva, la signora della cucina italiana. Lei la magnifica.

    RispondiElimina
  52. una pinta deliciosa esta berenjena. Bss.

    RispondiElimina
  53. Tesoro mio, ma quanto adoro i tuoi post positivi, le tue foto semplici, ma piene di luce e gioia, le tue ricette essenziali e saporite??
    E' sempre un grande piacere passare da te!
    Un abbraccio e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  54. Chiamatelo come volete ma è una delle pietanze italiane che più mi fa impazzire! Anche se a me non piacciono i formaggi (se non sono fusi) ma devo dire che il parmigiano regiano lo metterei anche nel caffè latte!
    Pensa, Anni fa lo promuovevo in Catalunya e sono andata anche da Ferran Adrià!

    besos e guarda questoooo!!!!!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/08/pesche-cioccolato-e-colpo-di-fulmine.html

    RispondiElimina
  55. hehehe le melanzane alla parmigiana piacciono proprio a tutti!
    buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  56. guarda, fa gola persino a me che non mangio formaggio...è bellissima!

    RispondiElimina
  57. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  58. Che buona la parmigiana!!
    L'ora è giusta, mi hai fatto venire una fame!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  59. Che aria saporita! Complimenti anche per la foto che rende bene e fa venire voglia di allungare la mano nello schermo per acchiappare un bel bocconcino!
    Bacioni!
    laura

    RispondiElimina
  60. Io invece di friggerle le faccio grigliate. e ci metto la Feta e mozzarella alternate. Oppure anche con la Scamorza affumicata vengono buone. Sopratutto il giorno dopo!

    RispondiElimina
  61. Io invece che friggerle le melanzane le faccio alla piastra. e poi uso feta o scamorza affumicata alternate alla mozzarella!! Non mancano di gusto , buone anche il giorno dopo! e un po' più dietetiche.. ciao!

    RispondiElimina
  62. gran coppia, te e la tua 'parminzana'(anche mischiando nome e cognome l'essenza non cambia, e qui mi pare che di essenza ce ne sia di significativa :)
    approfitto del redivivo pc per fare un salto da te (oggi ho addirittura postato, brividino dietro la schiena), e augurarti meritatissimo riposo.
    1bacio grande

    RispondiElimina
  63. Che spettacolo...non ho altre parole....Fame solo a guardarla... :)

    RispondiElimina
  64. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION


    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  65. Mhhh *_*
    It looks delicious,
    I love alla parmigiana plates!
    Con melanzane it must be so great!

    Buena serata

    RispondiElimina
  66. Mi piace il tuo blog io sono un seguace

    RispondiElimina
  67. Buonissima la tua parmigiana!!
    Io il parmigiano lo mangio anche da solo a cucchiaiate....
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  68. Ciao carissima, ultimamente ho trascurato un pò sia il mio blog che quelli altrui...adesso dovrei avere dei buoni motivi per fare, sfornare e...fotografare...vediamo un pò s emi stacco un pò dalle torte. Invece il tuo blog va sempre a pieno ritmo, complimentoni.
    Abbraccio
    tamy

    RispondiElimina
  69. Non ci crederai, ma la parmigiana che io adoro non l'ho mai cucinata perché prima non amavo le melanzane. Oggi invece avevo pensato di provare a prepararla e ho comperato a naso gli ingredienti che dovrebbero essere necessari. Domani la preparo e seguo la tua ricetta.
    In realtà sono appena rientrata ed ero passata per lasciarti un saluto ma la tua ricetta arriva proprio come il cacio sui maccheroni.

    RispondiElimina
  70. adoro la parmigiana, la tua versione è ottima!!!
    buone vacanze, io sono appena rientrata :)
    bacioni

    RispondiElimina
  71. ciao grazie per essere passata dal mio blog il tuo è belissimo ti seguo con piacere ^.^ se vuoi seguimi veronica dal blog peccati di dolcezze www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com ho bisogno di sostenitori ne ho ancora pochini ^.^ grazie

    RispondiElimina
  72. madooooo....il mio piattto preferito!!!! che buone!! ps. fai delle foto magnifiche!

    RispondiElimina
  73. "La cosa buffa è che io, il parmigiano, l’ho detesto"... ehm... sbaglio o c'è un H che avanza. O.o

    RispondiElimina