venerdì 2 settembre 2011

ROTOLO PANNA E MIRTILLI

Nell’ultimo periodo, il rotolo sotto, è una cosa che ho preparato più volte. Ma così tante che oramai credo per davvero di essermi meritata la specializzazione in “come ti arrotolo un rotolo in maniera perfetta” :-) Si, lo so, dalla foto non si direbbe però, non so come sia stata la vostra prima esperienza in materia, ma la mia è stata oltremodo tremenda, che quindi ora, il mio arrotolamento lo considero perfetto :-) In pratica, la farcia, tanto amorevolmente preparata, non voleva starsene dentro neanche pregandola in tutti i modi :-) Vi lascio immaginare la scena, il risultato e il mio umore! Fallito una volta non ho potuto fare a meno di rifarlo ancora e ancora… insomma, non mi sono arresa per niente e ho continuato a sfornare rotoli per la gioia di casa :-) Detta così la cosa ora fa sorridere ma, credetemi, sul momento un po’ meno :-)

Rotolo panna e mirtilli

Ingredienti:

Per la base:

- 4 tuorli
- 4 albumi
- 80 gr. di zucchero
- 80 gr. di farina
- Buccia grattugiata di mezzo limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia in polvere
- Sale un pizzico

Per il ripieno:

- 150 gr. di ricotta
- 50 gr. di panna
- 100 gr. di mirtilli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di marmellata
Per la base: montare 4 tuorli con 40 gr. di zucchero fino a quando non diventeranno chiari e gonfi, aggiungere la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e un pizzico di sale. Montare a neve ben ferma i 4 albumi con i restanti 40 gr. di zucchero, aggiungendoli in tre volte, a pioggia. Unire gli albumi alla crema di tuorli mescolando il composto dal basso verso l’alto, infine, unire la farina, poco alla volta, setacciando a pioggia anch’essa. Amalgamare il tutto mescolando sempre dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una teglia antiaderente rivestita da carta da forno, livellare e infornare a 180° per circa10/15 minuti. Estrarre la base, lasciarla raffreddare e rigirarla su un secondo foglio di carta da forno, cosparso di zucchero a velo. Staccare poi delicatamente il foglio utilizzato durante la cottura.
Per il rotolo: mettere da parte una ventina di mirtilli, il resto frullarli brevemente. In una ciotola montare la ricotta insieme ai quattro cucchiai di zucchero, la panna e i mirtilli frullati in precedenza.
Intiepidire quattro cucchiai di marmellata (di fragole la mia) sul fuoco con un paio di cucchiai d’acqua e distribuitela su tutta la superficie della base. Distribuire sulla superficie anche la crema di ricotta e panna, e distribuire i mirtilli interi. Arrotolare delicatamente, avvolgere il rotolo nella carta stagnola e dimenticarlo in frigo per un paio d’ore. Prima di servire cospargerlo con lo zucchero a velo.

UN ABBRACCIO!!!

97 commenti:

  1. beh....shhhhhhhshhhh, non dirlo: sembra ( è ) perfetto...io, invece, sono davvero negata! e pensare che a mio padre piace tanto..

    RispondiElimina
  2. Ma che brava..io invece sono una frana nell'arrotolamento!!Ora invece ho la mia maestra e seguirò con piacere il tuo corso,magari eseguendo questa ricetta mirtillosa che mi piace tanto!!Ciao Frangia Bella e soprattutto benritrovataaaaa!!

    RispondiElimina
  3. Saranno almeno 6 mesi che dico di voler fare il rotolo dolce. Ma mi decido eh...prometto che lo faccio! Magari non così perfetto ma ci provo ;) Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  4. ahahhah hai gli stessi piatti come le mie. Delizioso il rotolo.

    RispondiElimina
  5. io invece non faccio mai i rotoli xkè ho il terrore dell'arrotolamento! verrò a trovarti xkè il tuo è perfetto e con un ripieno divino!

    RispondiElimina
  6. Che bello.. i rotoli sono davvero difficili perchè per poterli arrotolare devono avere la consistenza giusta.. i miei non l0hanno mai-.-
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Sei la nostra "arrotolatrice ufficiale"!!! Il risultato mi sembra ottimo.... :)))

    RispondiElimina
  8. buonissimo e l'arrotolamento perfetto!!! io non ho ancora imparato bene la tecnica :P
    bacioni

    RispondiElimina
  9. è da tantissimo tempo che voglio fare un rotolo, ma alla fine ancora non l'ho fatto! Mi piace molto iltuo! buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. delizioso...quella farcia fa venire un'acquolina...e il rotolo direi che ti è venuto perfetto!!! ;)

    RispondiElimina
  11. lo sai che anch'io ho sempre desiderato farne uno? però il mio cruccio sta sempre nella stessa fase...

    RispondiElimina
  12. Sei diventata una vera esperta in questo campo.
    Il tuo rotolo è favoloso, con un ripieno molto goloso, che mi ispira molto.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  13. Pues yo tengo que practicar mucho para llegar al nivel tuyo buffff yo creo que lo mio no es la reposteria jajaja, esa foto dice "Comeme", me encanta!!!
    Me marcho unos días de vacaciones a Portugal, nos vemos a la vuelta.
    Un abrazo!!!

    RispondiElimina
  14. La perseveranza tesoor è l'arma migliore in cucina e vedi adesso che capolavoro di golosità è questo rotolo....lo adorooooooooo!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  15. Un rotolo perfetto ed una farcia deliziosa!!! Anche io all' inizio trovavo difficoltà ma poi ho capito come fare...un bacio e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco! Anche io ho provato piu' volte a fare il rotolo ma ancora non sono giunta ad un risultato soddisfacente! Il tuo invece e' uno spettacolo! Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Sai che non mi sono mai cimentata nel rotolo? non so perchè ma è una cosa che mi spaventa ;)

    RispondiElimina
  18. la tua tenacia ha dato ottimi risultati...un ottimo arrotolamento :-)

    RispondiElimina
  19. Delizioso! Amo mirtilli :)
    Un abbraccio et buon weekend!

    RispondiElimina
  20. ne vorrei un afetta proprio adesso!

    RispondiElimina
  21. bellissimo rotolo, di solito mi riesce, ma non sempre, basta un attimo e si cuoce troppo e si rompe....

    RispondiElimina
  22. è già un incanto il solo vederlo!

    RispondiElimina
  23. Bravissima... E ti capisco, fare ripieni che restino tali e non zuppe sul fondo della teglia non e' affatto facile. Quindi il tuo rotolo e' un'opera d'arte!!! Complimenti e chissà che buono!!

    RispondiElimina
  24. Bravissima! Risultato davvero ineccepibile... Io solitamente nella delicata operazione dell'arrotolamento mi aiuto con un canovaccio...
    Buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  25. Stupendo! In effetti "arrotolare un rotolo" non è proprio semplice come si possa pensare! Ma basta trovare la tecnica che il risultato diventa perfetto, come nel tuo caso.
    Buona la farcia, ci piace l'aggiunta della ricotta!

    RispondiElimina
  26. evito di cimentarmi, domenica scorsa ho provato a fare i rotolini di sushi e ho capito che i rotoli non fanno per me :D
    il tuo a me sembra perfettissimo!
    è un piacere ritornare sui blog e vedere le tue delizie! un abbraccione

    RispondiElimina
  27. mammamia che rotolo goloso!!!
    mi è venuto un buco allo stomaco....

    RispondiElimina
  28. E' perfetto!!! Io lo faccio con panna e fragole di solito, ma anche questa versione sembra buonissima!

    RispondiElimina
  29. premetto che i rotoli farciti mi piacciono tanto,ma anche le mie esperienze sono state disastrose prima di ottenere risultati accettabili....adesso ne ho trovato una discreta,l'unica cosa che proprio non mi garba è che quando la procedura prevede di montare a spuma i tuorli,nonostante aggiunga il limone grattato o qualche aroma naturale(come vedo nella tua) a fine cottura sento sempre l'odore d' uovo molto marcato...ma come mai secondo te mi capita solo con la base del rotolo???sono curiosa di riprovare con la tua ricettina,l'abbimamento è molto invitante!
    baci,Marika

    RispondiElimina
  30. Ecco: ma come ti invidio!!!!!!!!!
    Il rotolo invece a me è quella cosa che non riesce MAI! Si spacca sempre e mi fa fare una pessima figura...ti faccio davvero i miei complimenti, ti è venuto una super-meraviglia!
    E poi adoro i mirtilli.........
    baci

    RispondiElimina
  31. carissima devo dire che anche a me il tuo arrotolamento pare più che perfetto!anch'io spesso provo e riprovo fino al dolce che penso perfetto e in famiglia mangiano le prove!un bacio gigante e buon weekend!

    RispondiElimina
  32. ma come sei stata brava! è perfetto, davvero!!! buon appetito! :)

    RispondiElimina
  33. anche io non sono molto brava nell'arrotolamento,mi esce il ripieno da tutte le parti per non parlare delle screpolature,ora seguirò il tuo consiglio e vediamo se riesco o se sono proprio io che con i rotoli proprio non ci so fare.
    ciao baci

    RispondiElimina
  34. Credo che il rotolo sia stato tra i primi dolci che ho provato, ma mi sono subito arenata e l'ho abbandonato proprio perchè non riuscivo ad arrotolarlo :-)
    Che sia ora di ritentare?

    RispondiElimina
  35. A me, fortunatamente, e' riuscito benissimo da primo colpo e non manca occasione che lo prepari (alla nutella, cosi' mi vien richiesto dal fratello goloso). Ccon i mirtilli non ci avevo mai pensato, ma dalla foto sembra fenomenale, quindi ci faccio un pensierino:)

    RispondiElimina
  36. la bravura arriva sopratutto ocn la pratica...e noi siamo felicissimi che il tuo lavoro abbia dato buoni frutti!certo guardare non sazia, ma speriamo sempre in un invito ^_^

    RispondiElimina
  37. ciao specialista dell'arrotolamento! devo dire che mi arrotolerei volentieri in questo rotolo di bontà (o mamma che giochi di parole!!)

    RispondiElimina
  38. La tua specializzazione la vorremmo in tante...Io con i rotoli sono un disastro: mi si rompono tutti. Questo è perfetto e la farcia mi ispira in maniera tramenda. In frigo poi ho dei mirtilli avanzati da un'altra preparazione...Mi sa che ci provo! Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  39. Bravaaaaaaaaa...Non ci sono parole. Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  40. E' ottimooooooo.. una bella variante al mio ricotta e amarene.. quando passi a portarmene una fetta???? baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  41. Adoro i rotoli e il tuo con quella cremina viola mi sembra una goduria...una valida alternativa al solito al cioccolato!
    a presto
    laura

    RispondiElimina
  42. E' una vita che non faccio il rotolo, devo riprovarci, quando avro' piu' tempo libero s'intende. E che bello riempito con la ricotta, pensa che qui in Nuova Zelanda li vendono da tutte le parte ripieni con una crema di burro grassissima che non mi piace per niente.
    Si' devo proprio farmelo io uno di questi giorni!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  43. Dopo le prime "lotte" con il rotolo ora direi che ti viene benone, vista la foto. Che golosità il ripieno!!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  44. mi hai fatto sorridere ;)
    pensa che qualche gg fa mi era venuta la voglia anche a me di "arrotolare"...grazi e per la ricetta...questo fine settimana lo proverò
    saluti
    iaia

    RispondiElimina
  45. io i rotoli non li faccio quasi mai proprio perchè temo il processo di arrotolamento... spesso mi si rompono da un lato.... il tuo è perfetto invece e la farcia golosissima!

    RispondiElimina
  46. Si vede che sei una maestra nel fare i rotoli!! Questo é perfetto!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  47. ma bravissima!!!!!!! te ne rubo una fetta..è così invitante!baci!

    RispondiElimina
  48. Mai riuscita ad avvolgere come si deve un rotolo... di recente ho letto di sfornarlo e, ancora caldo, girarlo su un telo e avvolgerlo in uno strofinaccio di stoffa per dargli già la forma. Se vuoi provare...io al momento rinuncio, mi gurado il tuo che è così bello! Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  49. anche io sto arrotolando parecchio ma arrivero' a farlo bello come il tuo:-) il ripieno e supergoloso! baci

    RispondiElimina
  50. Guarda in realtà sembra proprio perfetto!:)
    La mia esperienza con i rotoli? Basta guardare il mio "rotoloso alle ciliegie" :) Già il nome dice tutto, avevo fatto la base troppo alta e il ripieno come il tuo non ne voleva sapere di stare dentro! ;)

    Tutto sommato ha riscosso un particolare successo!!!

    Vevi ;)

    RispondiElimina
  51. mamma mia chissà come è buono!!

    RispondiElimina
  52. CIAO GRAZIE PER ESSERE PASSATA DA ME COMPLIMENTI PER IL BLOG.LA RICETTA E MOLTO INVITANTE MI SONO UNITA A VOI COME SOSTENITRICE SE TI VA FALLO ANCHE TU,TI AUGURO UNA BELLISSIMA GIORNATA;)

    RispondiElimina
  53. mi ripeto dopo tutti questi commenti, ma devo farti i complimenti. ho provato un paio di volte a fare il rotolo, con effetti deludenti

    RispondiElimina
  54. Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!Baci, Barbara

    RispondiElimina
  55. tu sei fenomenale, ce sta poc a fà !!!!

    RispondiElimina
  56. Non mi sono mai sperimentata con il rotolo devo provare anche se la vedo una cosa ardua.A presto

    RispondiElimina
  57. A me sembra perfetto così! Io ho provato una volta ad arrotolare sempre con l'aiuto del foglio ma non è stata una bella soddisfazione...come questa tua intando. Il ripieno mi piace molto ..dai dai che anche questa volta ci hai consigliato una ricetta ottima !

    RispondiElimina
  58. Buonissimo,e poi io ultimamente ho scoperto che i mirtilli mi piacciono molto!!!!Gnammmmm........

    RispondiElimina
  59. Credo proprio ne sia valsa la pena: è fantastico da fare invidia! E che bontà assicurata.
    Complimenti e un gran sorriso.

    RispondiElimina
  60. Fico super linda esta torta!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  61. e ti è riuscito una favola! io sono una frana a srotolarlo! :D faccio rompere sempre qualke pezzetto! buonissimo il ripieno!

    RispondiElimina
  62. che buono dev'essere, ormai ci hai viziato, tentatrice! passa un bel weekend, ti abbraccio....

    RispondiElimina
  63. E questo è il risultato del primo tentativo?!! Immagino allora che adesso sia super perfetto il tuo arrotolamento... Sei diventata un'artista!!

    RispondiElimina
  64. L'unico rotolo che preparato era ancora a scuola, quindi oltre mezzo secolo.. Questa sera trovo tutte ricette per me non ancora sperimentate! Una volta mi ci metterò pure io a tentare di arrotolare il pan di spagna :-)

    RispondiElimina
  65. Non so come mai, ma riesci sempre a prendermi per la gola. Mi dico sempre "per un pò basta dolci", poi passo da te e zac, il guaio è fatto! Non ho mai fatto un rotolo...forse è il caso di provare. Tu che dici? Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  66. Rotoli così non ne ho mai fatti, ma prima o poi ci provo, e visto come ti è venuto bene penso proprio che userò la tua ricetta, magari cambio frutto, posso?
    buon we

    RispondiElimina
  67. Ciao, ricambio la visita con molto piacere.
    Molto golose le tue ricette, complimenti.
    Questa in particolare, m'intriga assai!

    Buon we.

    RispondiElimina
  68. Panna e mirtilli?!?! Delizioso questo rotolo di bontà!

    RispondiElimina
  69. hai ragione a me il rotolo si rompe sempre, il tuo è perfetto come gustoso è il ripieno :-) baciiii

    RispondiElimina
  70. TESORAAAAAA

    Gioia e delizia del mio cuor!!!

    Ohhhhhhhhhhhh che meraviglia!!!

    Qui quali calcoli statici hai fatto per questa impalcatura? ;o)

    MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOO!!!

    Baciiiiiiiiiiii di cuore! ;o) Smuack...NI

    RispondiElimina
  71. Sembra delizioso! Appena possibile lo provo ;) Complimenti per il blog, carinissimo!

    RispondiElimina
  72. I mirtilli li metterei dovunque ma non li ho mai così...questo rotolo così soffice e pannoso dev'essere la fine del mondo!

    RispondiElimina
  73. look amazing and delicious , love this, gloria

    RispondiElimina
  74. Perfetto e golosissimo!!
    Ne so qualcosa di rotoli...l'ultimo che ho fatto era un cosa inguardabile...però era squisito!!;o))

    Anto:o)

    RispondiElimina
  75. Meraviglioso!!!! Basta questa parola per rendere no??? Brava, ciao

    RispondiElimina
  76. E' un rotolo perfettamente arrotolato! E la foto è come nelle riviste!
    Super brava ;))))
    Buona domenica

    RispondiElimina
  77. la mia avventura consiste che non ho mai arrotolato nulla...mannaggia...devo rimediare!

    RispondiElimina
  78. ciao carissima, scusa la latitanza ma ultimamente il caldo che mi fiaccia mi fa stare lontano dal pc.. il tuo rotolo mi sembra arrotolato in modo perfetto.. io nn so dirti perché, visti i brutti ricordi di una vacanza studio in Irlanda in cui la tizia di casa, per dessert, ci dava sempre una fetta di rotolo da noi battezzato "rotolo assassino", dato che faceva schifo, ho sempre rifuggito il genere. Quindi non ho mai arrotolato. Il tuo però lo assaggerei volentieri, con mirtilli e ricotta mi sembra un ripieno leggero e gustoso!

    RispondiElimina
  79. interessante.. da provare di sicuro!
    Vieni a dare un’occhiata al mio blog? ho indetto una raccolta di ricette per Halloween a base di zucca e affini.. mi farebbe piacere se tu partecipassi!
    http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
    Paola

    RispondiElimina
  80. Perfettamente arrotolato e di una squisitezza indicibile!!!

    RispondiElimina
  81. Cara Marifra,
    ciao e grazie d'essere passata nel mio blog dei ricami!
    PERDONA IL RITARDO NELLA MIA RISPOSTA, MA DAL GIOVEDì ALLA DOMENICA SON SEMPRE PIU' PRESA DEL SOLITO!

    Hai uno spazio golosissimo, da oggi ti seguo anch'io, mi iscrivo molto volentieri tra i tuoi sostenitori!

    A presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  82. cara marifra, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. questo dolce non l'ho mai fatto proverò con le tue indicazione. un bacio A presto. mony

    RispondiElimina
  83. Ciao ti seguo da poco e devo dire che le tue ricette sono veramente deliziose, come questo rotolo!

    RispondiElimina
  84. wow se ve muy rico, tiene una pinta estupenda, voy a ver si lo pruebo
    Saludos
    http://empezandoenlacocina.blogspot.com

    RispondiElimina
  85. Wow che bel rotolo, mette una voglia !!!...sai che non ci ho mai provato ? Hai un blog bellissimo...ora sono una tua sostenitrice...:-)

    RispondiElimina
  86. che bello!...e poi sempre queste foto splendide!
    Io faccio il salame del re, cioè il rotolo con dentro la crema, bagnato di alchermes,oppure con dentro panna e nutella!!
    Il mio si arrotola benissimo da freddo e rimane morbido morbido.presto pubblicherò la ricetta sul mio blogghino piccolo piccolo è un piacere che faccio a tutti i miei ospiti!
    Certo quando mi regalerò una macchina fotografica decente potrò anche fare foto migliori!
    ciao un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  87. mirtilli a colazione pranzo e cena! <3

    RispondiElimina
  88. I love rotolo!!! :D
    Io ne ho fatto uno abbastanza gradevole all'occhio ripieno di lemon curd, ma la pasta era più sottile...il tuo mi trasmette una sofficità incredibile!!! :)

    RispondiElimina
  89. Ciao!
    Intanto grazie per essere passata dalle mie parti..... e per ringraziarti mi sono iscritta al tuo bellissimo blog... ho spulciato un pò qua e là...e ci sono davvero un sacco di cose stra-buone!
    Verrò spesso a farti visita!

    RispondiElimina