mercoledì 29 giugno 2011

LA NON RICETTA DEL MERCOLEDI’

Se c’è una cosa che più mi piace dell’estate è l’appuntamento fisso con L’Antico e le Palme. Ehm, lo so, ultimamente sto trascurando il blog e la cucina. La verità è che, con il caldo di questi ultimi giorni, la sola idea di accendere il forno o di cucinare qualsiasi cosa mi fa star male. L’unica nota positiva è stata aver trascorso un piacevole fine settimana a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, dove si è svolta tra i giorni 24-27 giugno una tra le più importanti mostre mercato dell’antiquariato, con i migliori espositori ed esperti del settore, provenienti da ogni parte d’Italia. Il prossimo appuntamento? Ad agosto tra i giorni 26- 29 agosto… e io ci sarò:))

1.L'antico e le Palme (SBT 24-27 giugno)

venerdì 24 giugno 2011

CAKE CON QUINOA, ZUCCHINE E CILIEGIE

Se siete alla ricerca di un sanissimo cake da colazione, beh, ecco, l’avete trovato:)) Tanto per dirne una è fatto con le zucchine. Per dirne un’altra è fatto anche con le ciliegie, le mandorle e la quinoa nell’impasto, quindi già si ha la sicurezza di mangiare delle verdure e della frutta, tra altro, di stagione (bello no??!:)) e poi c’è la quinoa… insomma, dopo lo smoothie, direi un cake perfetto per un altro bel carico di vitamine e sali minerali:)
Oh, ovviamente il cake non sa di zucchine, serve solo a dare morbidezza all’impasto!
Buon fine settimana a tutti!!

Cake con quinoa, zucchine e ciliegie

martedì 21 giugno 2011

SMOOTHIE DI BANANE, MIELE E NOCCIOLE

Non so per quale strano motivo ma a me ultimamente capita di essere troppo stanca e di dormire veramente troppo poco la notte. Sarà il gran caldo di questi giorni o quelle maledettissime zanzare che svolazzano per la stanza, libere e felici che ogni rimedio preso per allontanarle non abbia funzionato, a tenermi sveglia ma, sul serio, non riesco più neanche a concentrarmi e stavolta il bisogno di ferie si fa sentire prima. Comunque, fatto sta, che se almeno non posso avere le ferie anticipate, posso almeno fare il pieno di vitamine e sali minerali con tanta frutta, yogurt e miele… con uno smoothie insomma:))

Smoothie di banane, miele e nocciole

mercoledì 15 giugno 2011

CROSTATA DI QUINOA E CILIEGIE

Dicevamo?? Ah la crostata di lunedì!! Si, lo so, avrei dovuto parlarvene ieri ma, sul serio, non ci sono riuscita nonostante mi fossi organizzata per tempo solo che, al solito, proprio quando meno te lo aspetti salta fuori l’ultimo imprevisto della giornata e ti vedi costretta a rimandare il tutto al giorno dopo, per la serie si fa quel che si può! (la possibilità di scrivere qui ahimé c’è solo di sera).
Prima però vorrei ringraziarvi di cuore per l’affetto e le bellissime parole che mi avete scritto graziegraziegrazie e non mi stancherò mai di ripetervelo!!
Dunque, ricordate le riviste che avevo acquistato un po’ di tempo fa? Ebbene, in quasi tutte si parla di ciliegie, ovviamente di dolci fatti con le ciliegie e di frolle, tanto che, non ho proprio potuto far finta di niente:) Dopo la Cherry pie dovevo pur provare qualcos’altro senza però allontanarmi troppo dal discorso crostata. E già che c’ero, ho approfittato per darmi alle sperimentazioni del tipo vediamo un po’ com’è la quinoa in una frolla che magari ci piace pure… risultato? Davvero sorprendente:)))    

2.Crostata di quinoa e ciliegie

lunedì 13 giugno 2011

DUE ANNI DI… “mentaeliquirizia”…

Oggi non è il mio compleanno ma è come se lo fosse. Sembra ieri ma sono già trascorsi due anni (accidenti come vola il tempo) da quando per gioco ho cliccato su “crea blog” senza sapere esattamente a cosa sarei andata incontro:) Beh, che dire?!? Sono proprio contenta di averlo fatto.

Senza mentaeliquirizia non avrei avuto modo di conoscere voi, di incontrare persone meravigliose come voi, e non avrei avuto modo di poter condividere un pezzetto della mia vita, tra i tanti alti e i tanti bassi della quotidianità, ma anche di trafficare in cucina tra pentole e fornelli, e di entusiasmarmi per un muffin ben riuscito o di fronte ad uno stampo diverso dal solito:)

La verità è che se non ci foste voi, con il vostro affetto e il vostro entusiasmo, non ci sarebbe nemmeno mentaeliquirizia… ecco, si… non avrebbe senso di esistere e per me di andare avanti!! GRAZIE di cuore a tutti coloro che in questi due anni mi hanno seguita e letto costantemente, strappandomi spesso e volentieri un sorriso attraverso le proprie parole, ma anche a tutti coloro che sono finiti fra queste pagine, anche una volta soltanto, senza lasciare traccia del proprio passaggio…

GRAZIE A TUTTI PER AVER REGALATO A MENTAELIQUIRIZIA UN MOTIVO DI ESISTERE!

Vario

mercoledì 8 giugno 2011

INSALATA DI PASTA CON FAGIOLINI, FAVE E POMODORINI

Ora più che mai, con il caldo e la bella stagione, le insalate di pasta diventano le protagoniste in tavola. A renderle mai banali ma sempre molto interessanti è la possibilità di poter variare il formato e il tipo di pasta stessa, e infatti io stavolta l’ho fatta con gli spaghetti di farro. No, sul serio, credo siano una valida alternativa alle classiche insalate di riso, buonissime per carità, ma molto più scontate, nel senso che si diversificano fra loro solamente per la qualità del chicco e molto poco per la forma… il chicco è il chicco. Pensate invece ai diversi formati di pasta in commercio, alternandoli, a me danno la sensazione di non mangiare sempre la stessa cosa… si, d’accordo, se uno di volta in volta cambia anche le verdure e il condimento è meglio!
Comunque, aspetto non meno importante, l’assenza della pasta a tavola per me equivale a non aver fatto un pasto completo e, nonostante io sia sempre di fretta e sempre in ritardo su tutto, è davvero l’unico piatto al quale non rinuncio… :-)

Insalata di pasta con fagiolini, fave e pomodorini

venerdì 3 giugno 2011

CHERRY PIE ALLE MANDORLE

Nell’ultima settimana, senza un motivo ben preciso o perché cercassi qualcosa in particolare, ho acquistato un gran numero di riviste di cucina. Le ho prese solo per il piacere di sfogliarle e di leggerle. Oh, e anche per provare le ricette naturalmente! Ecco, una tra le tante è la cherry pie alle mandorle qua sotto adocchiata, sull’ultimo numero di sale&pepe, sabato sera proprio un minuto prima che crollassi dal sonno davanti al portatile ancora acceso… ehm, dovete sapere che di sera, mentre navigo in rete, vista la lentezza della connessione, faccio anche dell’altro, del tipo… fare la lavatrice o rimettere a posto casa, ma anche leggere e occuparmi di Nico, insomma tutte cose compatibili con la velocità di caricamento delle pagine… solo che sabato sera non sono riuscita a fare niente di tutto questo e, prima che m’addormentassi sul serio, fortuna ha voluto che posassi lo sguardo sulla cherry pie! E poi me ne sono andata beatamente a nanna contenta di non aver usato tutte le ciliegie del mio alberello per la marmellata del giorno prima che, visto la grande abbondanza di quest’anno, andava proprio fatta!

1.Cherry pie alle mandorle