martedì 30 agosto 2011

BUCATINI AL PESTO DI MELANZANA

Credo di avervi già parlato de l’Antico e la Palme e di San Benedetto del Tronto (AP), vero?? Beh ecco, anche per quest’anno, tra il 26 e il 29 agosto, si è tenuto l’ultimo appuntamento per l’estate della mostra mercato dell’antiquariato più importante del genere, e io c’ero:-))) Scusate l’entusiasmo ma, a dire la verità, ho rischiato di non esserci, poi, molto in extremis mi verrebbe da dire, nel tardo pomeriggio di domenica sono andata… ehm… stavolta però il prossimo appuntamento non lo so, facciamo che m’informo, e poi vi dico:-)

1.L'antico e le Palme (SBT 26-29 agosto)

venerdì 26 agosto 2011

BLUEBERRY PIE AL GRANO SARACENO E MANDORLE

Visto che qua ultimamente fa troppo caldo per cucinare, in realtà fa troppo caldo per pensare di fare qualsiasi altra cosa, oggi sa va per "ripescaggio" di ricetta. Nel senso che la pie sotto l’ho fatta un paio di settimane fa, più o meno, non me lo ricordo neanche più. Brutto segno questo oppure dite che è colpa del caldo? Boh. Comunque, onestamente, avevo acceso il forno solo per terminare un pacchetto di farina di grano saraceno prima che facesse una brutta fine, povera:-)))) Buon fine settimana!!

1.Blueberry pie al grano saraceno

martedì 23 agosto 2011

INSALATA DI PASTA CON POMODORINI AL PESTO DI RUCOLA

Accidenti come vola il tempo, sembrano iniziate ieri le ferie e invece sono già giunte al termine! E anche quest’anno, nonostante tutti i buoni propositi, oltre a latitare parecchio nel mio e nei vostri blog, ho cucinato/sperimentato/provato davvero molto poco:-) Pazienza. Non riesco però a capire perché quando si ha la maggior parte del tempo per sé a disposizione da poter dedicare a tutto ciò che più piace o appassiona, in maniera più o meno seria, in ultimo, non si riesce mai a concludere niente, nulla, zero... ehm… è capitato a me :-) Mah, sarà stato questo gran caldo a tenermi lontana da forno, fornelli & co. che tanto ormai lo so, ne sono quasi sicura, fino a quando durerà non riuscirò a combinare niente di buono o perlomeno interessante… ma voi? Come avete passato le vostre vacanze?? E il ferragosto? Spero alla grande, perché se non altro, almeno una volta all’anno, è un bene concedersi un periodo spensierato e leggero! Solo che adesso, nel mio caso, rischio davvero di avere attacchi di nostalgia… no dico, poteva durare un po’ di più, che ne so… magari un tre invece che due di settimane:-))))

1.Insalata di pasta con pomodorini al pesto di rucola

martedì 9 agosto 2011

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

O parmigiana di melanzane? Indipendentemente da quale sia il vostro modo di chiamarla, onestamente a me sembra un po’ come invertire il nome e il cognome di una stessa persona, il risultato della ricetta non cambia. La cosa buffa è che io, il parmigiano, l’ho detesto. Sul serio. Sin da piccola l’ho sempre tenuto cordialmente a distanza, nonostante gli innumerevoli tentativi e sforzi fatti da mia madre per convincermi a mangiarlo. Ebbene si, non ha dovuto inventarsi niente per le verdure… no vabbè, pure per le verdure, solo che con queste il problema si è risolto presto… con il parmigiano no, battaglia persa. Se non che, un bel giorno di un anno fa, per l’ora di pranzo, trovo sulla tavola una teglia di parmigiana di melanzane. Non so cosa sia stato a farmele assaggiare… beh ecco, a volte riesco a sorprendere anche me stessa… mi è piaciuta:-)))
Prima di scappare… al mare, finalmente, sono in ferie:-), volevo scusarmi se sarò un po’ assente, ma da casa va così… buona settimana!!

1.Parmigiana di melanzane

mercoledì 3 agosto 2011

TORTA AL CACAO ED ACQUA CON PESCHE E AMARETTI

C’è poco da fare, il bello del brutto tempo è quello che si può scegliere di restare in casa, accendere il forno senza troppi pensieri e senza troppe sofferenze per il gran caldo, cucinare cose coccolose come una bella torta al cioccolato e finire di godersi il resto della giornata. Ed è bello poter accantonare per una volta tanto i ritmi frenetici della settimana e cullare un po’ più se stessi :-) Beh ecco, domenica non è stata un granché bella, anzi, sembrava di essere in pieno autunno, sia per la pioggia che per la temperatura. Fortuna ha voluto che mi tornasse in mente una torta, al cioccolato, vista tempo fa da Liska e poi dei muffins al cacao visti invece dall’Ornella, così ho pensato che sarebbe stata ottima sia per la colazione che per il morale del lunedì :-)) Ho però variato gli ingredienti e ne ho aggiunti degli altri. Oh, a proposito, mo che ci penso questa è l’ultima settimana di lavoro prima delle ferie, no che importi a qualcuno, ma se mai ci fosse, niente paura, anche quest’anno si resta a casa cercando, perchè no, di farvi compagnia… connessione permettendo, ovviamente!! :-)))

1.Torta al cacao con pesche e amaretti

lunedì 1 agosto 2011

FRITTATA CON I PEPERONI

Ho sempre amato la semplicità. Ve ne sarete sicuramente accorti dal mio modo di cucinare:-) di scegliere e di presentare le ricette:-) Stavolta ho superato me stessa, credo davvero che questa sia una di quelle ricette con la lista degli ingredienti (e non solo, scusate ma oggi qua si va di fretta!!) più corta che ci sia:-))) ma non per questo poco gustosa, anzi, con i peperoni poi… di un buono!!

Frittata con peperoni