lunedì 9 gennaio 2012

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Non so voi ma in genere per lasagne, timballi e cannelloni io uso le crespelle al posto della sfoglia. Non ho un motivo preciso. Secondo me rendono ogni piatto più saporito e, sempre secondo me, rendono la preparazione un pochino più veloce, visto che non si deve lessare la pasta, passarla in acqua fredda, farla asciugare ectect., perciò le uso spesso… poi però, sfogliando La cucina di un po’ di mesetti fa, l’attenzione è caduta su dei cannelloni di ricotta e spinaci… insomma si, mi hanno convinta a cambiar idea e stavolta per i cannelloni della domenica ho usato la sfoglia :-)) Ps. buona settimana a tutti!!

Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti:

Per la pasta:

- 200 gr. di farina
- 2 uova

Per il ripieno:

- 500 gr. di spinaci
- 250 gr. di ricotta
- 40 gr. di pinoli tostati
- 60 gr. di brie
- 60 gr. di parmigiano
- Sale q.b.

Per la besciamella:

- 400 gr. di latte
- 40 gr. di burro
- 40 gr. di farina
- Noce moscata
- Sale q.b.

Per la sfoglia: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, al centro rompere le uova, unire una presa di sale e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Stendere la pasta con la macchinetta e ricavare delle sfoglie rettangolari. Lessare ogni rettangolo di pasta in abbondante acqua bollente salata, successivamente passare ciascuna sfoglia in abbondante acqua fredda salata, facendo attenzione a non rompere i rettangoli, disporli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Per il ripieno: lavare più volte gli spinaci e metterli a cuocere in una casseruola con un pizzico di sale a fuoco lento. In una ciotola amalgamare gli spinaci strizzati e tritati finemente, la ricotta setacciata, i pinoli tostati, il brie ridotto a pezzetti e il parmigiano.
Per la besciamella: in una casseruola a fuoco basso sciogliere il burro, unire la farina setacciata e mescolare velocemente. Versare il latte a filo continuando a mescolare accuratamente per evitare i grumi. Alzare la fiamma e fare sobbollire per una decina di minuti, senza smettere di mescolare di continuo. Spegnere, salare e aggiungere la noce moscata.
Per i cannelloni: disporre al centro di ogni rettangolo una striscia di ripieno che percorra la pasta nel senso della larghezza, arrotolare la pasta formando il cannellone. Sistemare i cannelloni affiancandoli in una teglia antiaderente rivestita da carta da forno e coprirli di besciamella.
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.

UN ABBRACCIO!!!

104 commenti:

  1. Sai una cosa? mai fatti i cannelloni :-((( anzi, li mangiavo da piccola ma mi sembra una vita fa...mi salvo la tua ricetta. Un bacio Marianna!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i canneloni mmmmm sono tra i miei piatti preferiti però mai fatti con le crespelle e devo dire che l'idea mi stuzzica da morire!!!sono proprio deliziosi questi con ricotta e spinaci,un must!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Buonissimi con la ricotta e gli spinaci, ancora di piú con il brie!!

    RispondiElimina
  4. NUNCA FIZ ASSIM MAS PARECE-ME MUITO BOM.
    BOA SEMANA
    BJS

    RispondiElimina
  5. Caspita che meraviglia, ti sono venuti benissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. ricotta e spinaci sono uno dei miei abbinamenti preferiti... meravigliosi

    RispondiElimina
  7. Cosi mi piaccono di piu con un ripieno leggero ma anche le crespelle danno una leggerezza al tutto .

    RispondiElimina
  8. Golosissimi,mai assaggiati e fatti così, ottimo consiglio...ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao che belli croccanti!!! E che bella foto!!!

    RispondiElimina
  10. Il ripieno mi piace molto, che buono! E con questo post mi hai fatto ripensare a un piatto (i cannelloni appunto) che da piccola mangiavo spesso e volentieri, e adesso mangerei sempre volentieri ma (chissà perché) é sparito dal "e tavole di casa mia. Dunque é un cibo che mi ricorda l'infanzia. Un abbraccio a te :)

    RispondiElimina
  11. sai che invece io non ho mai provato a farli con le crepes? mi sa che ci invertiamo questa volta:))

    RispondiElimina
  12. Son davvero troppo buoni.. io epr fare prima uso i cannelloni secchi giàpronti!!!! bacioni e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  13. Anche a casa mia si usano le crespelle per lasagne e cannelloni. sarà mica "tradizione" abruzzese? Di ricotta e spinaci sono i miei preferiti. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Adoro i cannelloni di magro e ti sono venuti benissimo!! Bellissima la foto fondo scuro...e ci siamo capite!!! Baciotto e buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. che abilità! bravissima, io non ho mai fatto i cannelloni a partire da 0, e neppure le lasagne.. devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  16. tesoro i cannelloni sono uno dei piatti preferiti, è una tradizione abruzzese quella di usare le crespelle e ti dirò che anche a me piacciono di più!!!Ti auguro un anno pieno di ricette , salute e tante soddisfazioni. Bacioni

    RispondiElimina
  17. Buoni i cannelloni....
    Il nostro piatto preferito...
    un buon modo per iniziare la settimana
    Baci

    RispondiElimina
  18. Buoni i cannelloni....
    Il nostro piatto preferito...
    un buon modo per iniziare la settimana
    Baci

    RispondiElimina
  19. a casa mia si fanno con le crepes... è una vita che non li mangio!!!!

    RispondiElimina
  20. i cannelloni mi ricordano il pranzo della domenica e la mamma li faceva spesso pero'tradizionali.questi mi intrigano moltissimo e sono piu'leggeri

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima e buon inizio di anno nuovo!!!Adoro i cannelloni ricotta e spinaci ma di solito li faccio con il sugo mai provati cosi' in bianco devono essere davvero ottimi!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. Buoni!!! io non avendo la macchinetta uso la pasta fresca già pronta...mi radierete dalla blogosfera? Anzi a volte uso la pasta secca all'uovo...ancora peggio? Devo dire che il risultato è più che accettabile...
    Io con gli spinaci faccio le lasagne che ho giusto fotografato ieri!
    Auguri!
    elisa

    RispondiElimina
  23. Non ho mai fatto i cannelloni nemmeno io, men che meno con le crespelle :( che sia ora? certo la foto fa venire un'acquolina...Bella! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. mamma che bella foto, e poi quella nota di brie...mmmm

    RispondiElimina
  25. I Cannelloni sono sempre golosi ;)
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  26. Ma sono uno spettacolo!!!Proprio ora che ho cominciato la dieta :(,va bè...Un bacione Anna

    RispondiElimina
  27. Ma lo sai che non ho mai e dico mai fatto i cannelloni???? E adesso appena visti i tuoi mi è venuta una voglia.... devo rimediare... ;)

    RispondiElimina
  28. Ah guarda, io e la sfoglia abbiamo un rapporto complesso: retaggi psicologici, ricordi passati, problmi con certe tradizioni mi rendono impossibile fare la sfoglia senza cadute in tunnel di pensieri... Ergo, anche io vado sempre di crepes! Belli davvero però questi cannelloni! Potrei farli fare a mia mamma!!!

    RispondiElimina
  29. Anch'io adoro i cannelloni e le lasagne in generale, amo fare la pasta fresca quindi le crespelle diventano un piatto a se', la versione classica con ricotta e spinaci è irresistibile, buonissimi!Baci

    RispondiElimina
  30. Cspiterina...belli piu di un ristorante..golosissimi ....ma mi femro qui, non posso guardarli sennò sbatto con la testa nello schermo. Oggi un po' di sana depurazione per me :-) Bravissima come sempre. Bacioni

    RispondiElimina
  31. è una vita che non faccio, e non mangio i cannelloni...
    Mi hai fatto venire una voglia........:-)

    RispondiElimina
  32. ciao ciao
    felice anno nuovo
    buona settimana

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  33. Che buoni i cannelloni, splendida la versione agli spinaci! :)

    RispondiElimina
  34. io invece non ho mai usato le crespelle e mi hai dato un'idea.
    buoni però questi cannelloni!
    ciao ciao, a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  35. il ripieno mi piace tantissimo.. il brie va ad arricchire un ripieno classico, rendendolo saporito e nuovo! e le foto? stupende!

    RispondiElimina
  36. Io invece ho usato le crespelle solo per fare dei simil cannelloni, ma mai per le lasagne.Mi hai incuriosita, proverò questa tua variante!
    Questi cannelloni devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  37. non ho mai fatto le crespelle ma le ho mangiate da un'amica e hai ragione sono buonissime , ma anche i cannelloni che hai fatto si difendono bene direi, ciao cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  38. Anch'io amo queste preparazioni...sono il mio piatto preferito quando volgio andare sul sicuro a una cena...questa foto parla da sola!!! Bravsisima
    simo

    RispondiElimina
  39. Golosi questi cannelloni così ricchi!! E poi io preferisco con la sfoglia, mi sembrano più gustosi!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  40. Io non ho mai provato le crespelle, mi fido del tuo gusto... Sembrano davvero buone e ricche...buon inizio settimana

    RispondiElimina
  41. Invece io pensa che sono un pasticcio con crèpes e crespelle, piuttosto faccio la pasta in casa ;) Bellissimi i tuoi cannelloni!

    RispondiElimina
  42. Anche a me talvolta piace variare con le crespelle! Però la sfoglia fresca all'uovo per me rimane, impareggiabile! Questi cannelloni sono divini e il ripieno li rende molto simili ai ben più noti "ravioli" :)! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  43. Bom Dia Amiga!!!!

    Saudade de você...

    Deliciosa receita, saudável e nutritiva!!!

    Feliz Semana, que o sol brilhe para todos nós!!!!

    1000 Beijokinhas

    RispondiElimina
  44. sono tra i miei primi preferiti, la tua versione è buonissima, complimenti!
    un bacio

    RispondiElimina
  45. quando passo da te trovo sempre qualcosa di speciale!

    RispondiElimina
  46. buoni!!anch'io uno le crispelle per queste preparazioni ma i tuoi cannelloni sono competitivi anche così!

    RispondiElimina
  47. Se ve delicioso. Me encanta.
    Buen día

    RispondiElimina
  48. Da noi invece e' tradizione usare la sfoglia. Infatti sai che non ho mai fatto la pasta ripena con le crespelle? chissa' poi perche'

    RispondiElimina
  49. che idea con le crespelle..b.rava Marifra e buon anno!!!

    RispondiElimina
  50. che buoni!!!e il brie deve dargli un tocco in più delizioso!!! ;)

    RispondiElimina
  51. io al contrario faccio sempre la pasta fresca e mai le crespelle, devo provare, mi piace l'idea!!!!boniiiiiiiii questi cannelloni!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  52. A casa mia guai a non proporre la sfoglia, anche se richiede un gran lavoro :D
    Non sai quanto mi piacerebbe gustare il tuo buon piatto con gli amati spinaci :D

    RispondiElimina
  53. E' una vita che non li mangio, e per le feste mi sono anche lamentata con mia madre che ha preparato i "soliti" cappelletti, ingrata?! Chi io?! e che ne avevo una gran voglia e dopo i tuoi ancora di più :) un abbraccio

    RispondiElimina
  54. le crespelle ti fanno risparmiar tempo?!? forse perché sei così brava che ti fai la pasta a mano e poi la lessi a parte etc.. io invece da quando ho scoperto le lasagne sfogliavelo di Giovanni Rana non le mollo più.. sono ottime, strasottili e morbide, quindi non vanno cotte prima. te le consiglio (e non mi paga il vecchietto cicciotto, lo giuro).. cmq sia i tuoi cannelloni sono la fine del mondo :) baci

    RispondiElimina
  55. Non ho mai pensato a quello che hai appena scritto... a parte che nemmeno io ho mai fatto i cannelloni, ma con le crepes mi sembra una buona idea!

    RispondiElimina
  56. anche a me piacciono tanto i cannelloni ricotta e spinaci.slurp!
    complimenti!

    RispondiElimina
  57. Ciao, i cannelloni ricotta e spinaci sono forse una delle prime preparazioni in cui ci siamo cimentate! Semplici e delicati! Noi lasagne e cannelloni li preferiamo invece con la sfoglia di pasta...sarà, ma con le crepes ci sembrano più dei secondi che non primi piatti.
    buonissimi ed invitanti comunque!
    baci baci

    RispondiElimina
  58. ANche a casa mia, per tradizione, si usano le crespelle al posto delle sfoglie per fare i cannelloni, sono più morbidi e gustosi! A volte si varia un pò sul ripieno, usando ricotta e salmone, o prosciutto e funghi, ma quelli con gli psinaci e la ricotta sono sempre i migliori! E questi sono meravigliosamente golosi! Mi hai fatto venire una fameee!

    RispondiElimina
  59. li adoro....ne vorrei subito uno..bravissima

    RispondiElimina
  60. come sono particolari! mi piacciono tanto tanto i cannelloni ma sai che in casa noi non li abbiamo mai fatti? non fanno parte della nostra tradizione familiare :) chissà perchè! ^_^ i tuoi son così invitanti!

    RispondiElimina
  61. marifra, si però questo è un attentato alla gola :))))
    no no no, non si fa così!

    RispondiElimina
  62. Mmmmmmm buonissimi.....
    Grazie per questa ricetta:D
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  63. Non posso neanche guardarli... sono in dieta ferrea... non ho resistito: boni!!!

    RispondiElimina
  64. Faccio le crespelle ricotta e spinaci al forno,con pinoli e brie sono assolutamente da provare!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  65. Li ho preparati anch'io per il pranzo di domenica,i miei però sono più semplici,la prossima volta proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  66. Uhmmm que bueno!!
    Ya soy miembro de tu blog, si quieres, puedes ser tambien miembro de mi blog.
    Un beso muy grande!
    http://janakitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  67. questi cannelloni hanno un aspetto favoloso!!!che fameeeeee, e sono solo le 9 di mattina! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  68. Adoro i cannelloni, se poi sono ripieni con ragù di carne o ricotta e spinaci mi fanno impazzire!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  69. buon anno anche a te ....felice di guardarti sempre...
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  70. ¡Qué alegría poder visitarte!

    Esos canelones con pasta fresca deben de ser un manjar de dioses.

    Besos

    RispondiElimina
  71. secondo me questo è uno dei grandi classici che non può mancare! e complimenti per la foto molto appetitosa :)
    buon inizio anno, un abbraccio :)
    Giulia

    RispondiElimina
  72. Grazie per il commento carinissimo che mi hai lasciato..così ti ho scoperta! Il tuo blog è un vero piacere per gli occhi oltre che per il palato ;)
    Baci
    paola

    RispondiElimina
  73. MA davvero? io invece non le uso mai, seguirò il tuo consiglio! Una ricetta davvero prelibata!

    RispondiElimina
  74. sono due giorni che quardo questa foto...credo che i cannelloni ricotta e spinaci siano veramente uno dei miei piatt preferiti!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  75. Le crespelle!!! Le adoro! Io le preparo anche con funghi!
    Ottimi con ricotta e spinaci!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  76. Questi cannelloni sono i miei preferiti! Molto belli e appetitosi.

    Baci,


    Rosa

    RispondiElimina
  77. Anch'io preferisco i cannelloni fatti con le crespelle!Ottimi con ricotta e spinaci!Ciao

    RispondiElimina
  78. Uhmmmmmm quanto sono buoni i cannelloniii...e poi la tua presentazione mette l'acquolina in bocca! Grazie per passaggio, lieta di essere tra i tuoi lettori fissi! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  79. Ciao Marifra. Me gustan los canelones pero nunca los he hecho y menos con pasta casera. He leído como los haces y deben estar fabulosos. La masa según leo no debe tener complicación otra cosa será cuando se pone uno a hacerla, al menos yo jj.
    Un relleno ideal para una pasta espectacular y con un complemento, la bechamel, que le da un toque sensacional.
    Acabo de visitar tu blog. Me gusta y desde este momento me hago seguidor tuyo.
    Espero que nos sigamos viendo.
    Ciao

    RispondiElimina
  80. che bei cannelloni! La foto gli rende pienamente giustizia!
    :P

    RispondiElimina
  81. Y yo no se hacer la pasta ¡tengo que aprender porque en casa nos gusta mucho!!! Te han quedado estupendos los canelones!!!
    Un abrazo :)

    RispondiElimina
  82. Davvero buonissimi i cannelloni preparati con ricotta e spinaci, poi con le crespelle hanno sicuramente una marcia in piu'.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  83. ciao Marianna
    grazie di essere passata a trovarmi.
    mi hai dato modo di conoscere questo tuo bel posticino...
    vedi che davvero il giardino è ogni giorno attorno a noi?
    Ottimi gli spinaci ...nei cannelloni
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
  84. Amo i cannelloni e come me tutta la famiglia!...e questi sembrano davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  85. Anche io a volte uso le crespelle io le adoro anche per la versatilità mio marito invece non fa i salti di gioia... quindi potessi mettermi davanti il tuo piatto finirebbero in un sol boccone!

    RispondiElimina
  86. Sono meravigliosi, complimenti!!!

    Anche io uso le crespelle...seguendo la ricetta di mia nonna, tramandata a mio padre...ed infine a me! :)
    Dalle mie parti ci si fa anche il timballo in bianco. Una goduria per occhi e palato!

    RispondiElimina
  87. Che meraviglia, fanno venire fame solo a guardarli, li adoro!
    Non ho mai provato le crespelle per cannelloni &co, però a Capodanno la mamma di una mia amica le ha fatte...una squisitezza!
    Un bacione e buon 2012 anche se in ritardissimo!
    GG ;-)

    RispondiElimina
  88. gnummyyy!!! buona, schietta come dici tu. una vera delizia!
    ciao !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  89. Sai? Concordo con le crespelle, anche io le trovo buonissime perche risultano molto soffici... io le utilizzo sopratutto per i timballi ma mai nei cannelloni... credo che li preferisco con la pasta proprio come hai fatto tu! E con uno dei miei ripieni preferiti!

    besos

    RispondiElimina
  90. Mmmhh che bontà! Sai che non ho mai provato a farli con le crespelle?! Sicuramnete devono essere buonissimi.... A presto e grazie per essere passata dal mio blog!

    RispondiElimina
  91. cara marianna, grazie infinite per essere passata dal mio blog e per le parole che mi hai lasciato!!! troppo gentile :)
    Complimnenti per il tuo blog e per le meravigliose foto delle tue prelibatezze!!! Non so se queste cosine siano piú belle o piú buone.. penso sia una dura lotta ;)
    un abbraccio!
    fede

    RispondiElimina
  92. Questi sono i cannelloni più sfiziosi che io già ho visto, complimenti!
    Léia

    RispondiElimina
  93. Ciao Marianna, grazie per aver lasciato un commento sul mio neo-blog! Sono andata a leggere il tuo primo speciale post... il mio l'ho scritto e riscritto mille volte, prima di arrivare a quello definitivo...
    Seguirò di certo il tuo blog, e intanto complimenti per gli invitanti cannelloni!

    A presto. Sery

    RispondiElimina
  94. cara, che bella foto, di quelle dall'alto che piaccionoa me... :)

    RispondiElimina
  95. Le crespelle hanno anche il pregio di essere meno caloriche, però quando si parla di pasta al forno che vuoi stare a guardare il bilancino? :) Buonissimi i tuoi cannelloni.... col Brie poi... mmmm...

    RispondiElimina
  96. Buonissimi i cannelloni! Sostanziosi eppure con un sapore così..delicato! (: A Natale non mancano mai sulla mia tavola! (:

    RispondiElimina
  97. adoro i cannelloni ricotta e spinaci!

    complimenti per il blog e per essere passata da me!

    RispondiElimina
  98. Buonissimi i cannelloni e le crespelle farcite così sono tra i miei preferiti.La tua versione col tocco di brie mi incuriosisce molto. Brava!Ciao.

    RispondiElimina