giovedì 5 aprile 2012

FARRO CON CARCIOFI E PREZZEMOLO

ScusateScusateScusate, non sono sparita! Sarà la primavera o sarà stato il cambio dell’ora ma credo di aver perso la cognizione del tempo. Un attimo prima decido di fare questo e quello o di andare da qualche parte e un attimo dopo risolvo con un …vabbè magari domani… e i giorni passano. Ogni tanto scordo pure delle cose, esempio? Ecco, domenica è Pasqua:-) Bella scoperta direte, ma io, quest’anno, avevo in programma un giretto fuori porta e preparare un bel pò di dolci e pani tipici. Avrei approfittato della pm, invece l’ho dimenticato!! Oh, a proposito della pm, ho rischiato di lasciarla morire:-) Fortuna è bella forte ed è sopravvissuta nonostante i rinfreschi saltati! Insomma tutti i miei discorsi sul volersi e doversi organizzare vanno a farsi benedire!! In compenso a casa avevo dei carciofi e, al posto del solito risotto ai carciofi, li ho usati per una specie d'insalata primaverile con farro perlato e un bel trito di prezzemolo fresco. Ebbene, direi altrettanto buono:-) BUONA PASQUA!!

Farro con carciofi e prezzemolo

Ingredienti per due persone:

- 160 gr. di farro perlato
- 2 carciofi romani grandi
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.

Vario

Pulire i carciofi eliminando la foglie più esterne, staccandole a una a una, tagliando inoltre il gambo e le punte. Dividere in due parti ciascun carciofo e con l'aiuto di un coltellino eliminare l'eventuale fieno all'interno. Affettare sottilmente il tutto e cuocerli in una casseruola a doppio fondo con un trito di prezzemolo, aglio e un paio di cucchiai d'olio. A parte cuocere il farro perlato.
Condire il farro con i carciofi, servire nei piatti e cospargere la superficie con del prezzemolo tritato e del grana a piacere.

1.Farro con carciofi e prezzemolo

UN ABBRACCIO!!!

67 commenti:

  1. Che buono il farro, mi pice da matti e quest'insalata sembra davvero gustosa!!!

    RispondiElimina
  2. je n'ai jamais goûter mais sa l'aire bon!

    Bisous

    RispondiElimina
  3. Ciao Marianna!!!!!!!!!!!! la ricetta è bellissima...quanto al discorso sulla PM, ti capisco: la mia stava morendo per la seconda volta e se non era per il rinfresco di mio padre...e, tra l'altro, non è detto che si sia salvata, dato che ieri sera l'ho vista mogia e depressa...Un bacio e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Che delizia questo farro! con i carciofi deve starci proprio troppo bene!
    ne approfitto per augurarti una felice Pasqua ^^

    RispondiElimina
  5. Tesoro sarà la primavera ma anche per me organizzarsi è diventata un impresa per fortuna che c'è la funzione programmata nel blog altrimenti mi dimenticherei pure di postare:-)...ottimo il tuo farro davvero gustosos,leggero e saporito!!Buona Pasqua!!!!!
    Imma

    RispondiElimina
  6. Adoro il farro... mi piacciono anche i carciofi. L'abbinamento è, per me, nuovo... La ricetta è semplice... Grazie!
    Buona Pasqua!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. lo mangio spesso il farro è buonissimo, complimenti per il piatto..

    RispondiElimina
  8. è simile al mio pranzo di ieri!!!farro, patate, carciofi e tonno (si il mio è più porcoso del tuo...) cmq capisco la tua assenza, eccome!!!Però è sempre un piacere leggerti e vedere la meraviglia delle tue foto, mi fai un corso????un bacione e buona Pasqua ...anch'io come al solito ci arrivo impreparata!

    RispondiElimina
  9. Questo sarà il mio prossimo take away per l'uni...
    1) amo i carciofi
    2) amo il farro
    =
    waaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Stendiamo un velo sull’organizzazione! La cura della PM in questo periodo credo sia l’unica cosa che mi ricordo...almeno quella! Adoro i carciofi, adoro il farro, adoro la tua insalata ^_^ Un bacione, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Adoro questi piatti freschi e leggeri e poi con i carciofi che amo moltissimo e' davvero speciale!!!Un abbraccio e auguri di buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  12. Bravissima deve essere molto buono Buona Pasqua

    RispondiElimina
  13. Una ricetta che trovo perfetta!!!con carciofi che adoro e farro!!!!sana e gustosa!!!!!lo sai..quando torni, son qui che ti aspetto;-) Bacioni e soprattutto BUONA PASQUA!!!!di cuore...

    RispondiElimina
  14. In questi giorni anch'io vorrei fare tantissime cose, ho tante idee che purtroppo poche volte riesco a mettere in pratica!
    Quindi opto per piatti semplici e veloci e il tuo mi sembra davvero una bella idea.
    Buona Pasqua
    Chiara

    RispondiElimina
  15. caspita ma siamo davvero i sintonia!!! anche tu farro??

    RispondiElimina
  16. Quest'anno sta davvero volando, sei in buona compagnia, posso avere almeno altre 6 ore al giorno?Ottima quest'insalata di farro, leggere e colorata, molto primaverile!!Un bacione

    RispondiElimina
  17. bella idea.. molto light!! io adoro i carciofi e mi piace il farro! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Anch'io ho rischiato più volte di lasciar morire il mio povero Ginetto.... ma sono forti grazie al cielo! :)
    TI mando un forte abbraccio e una buona pasqua... ottima l'idea del farro! leggera e fresca!

    RispondiElimina
  19. Adoro il farro, ottima questa versione con i carciofi. Un abbraccio, buona Pasqua Daniela.

    RispondiElimina
  20. Nonostante i numerosi impegni sei riuscita a stupirci con questo delizioso piatto! Leggero, molto light quindi l'ideale per il dopo feste per riprendersi dalle mangiate! bravissimaaa

    RispondiElimina
  21. Superba preparazione...Buona e serena Pasqua. ciao.

    RispondiElimina
  22. che buono il farro e l'abbinamento con il carciofo sarà di sicuro ottimo!! in questo giorni proverò a farlo,ciao ciao

    RispondiElimina
  23. Non so se sarà la primavera, ma purtroppo mi ritrovo tanto in quello che dici...comunque questo piatto deve essere delizioso e indicatissimo per rimanere leggeri...Un bacione grande e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  24. Bella ricettina!!!
    Mi piace parecchio!!!!

    RispondiElimina
  25. mi piace molto questa versione deve essere molto squisito il farro con i carciofi! mi piacciono molto le foto dei carciofi sono bellissime!!!
    Buona Pasqua anche a te cara :-)

    RispondiElimina
  26. Mia cara, sarà la primavera, sarà che ad un certo punto abbiamo bisogno di una pausa, e di tenere il cervello su off, fatto sta che anche io faccio molta fatica nel portare avanti tutte quelle cose che normalmente faccio...speriamo passi presto ;-)
    Nel frattempo avrei voglia di trovare per il mio pranzo di oggi proprio questo buon piatto :-) Brava!
    A presto

    RispondiElimina
  27. che buono che dev'essere questo farro...e che splendido colore i carciofi!!!!6 grande!!!
    un abbraccio e Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  28. come al solito una prelibatezza!!
    Auguri

    RispondiElimina
  29. interessante ricetta! purtroppo non li faccio spesso i carciofi, meriterebbero più spazio sulla mia tavola :-( Ne approfitto per augurarti buona Pasqua! ciao

    RispondiElimina
  30. Bellissima idea, grazie.
    Tanti auguri per una buona Pasqua.
    Piera

    RispondiElimina
  31. Una ricetta davvero semplice e gustosa, bella leggera come piace a me, adoro il farro ed i carciofi! buona pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  32. un piatto semplice ma ricco di sapori,deve essere buonissimo...buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  33. Nonostante non impazzisca per i carciofi quest'insalata è davvero invogliante!!! Anche perché in compenso adoro il farro!! Fresca e leggera, proprio buona!

    RispondiElimina
  34. uh Marianna, che buono il farro coi carciofi! semplicissimo, però troppo gustoso! soprattutto per chi ama i carciofi in ogni loro forma!!!
    bella ricetta primaverile!!!

    RispondiElimina
  35. Organizzazione? E cos'è?? :-D Il farro l'ho scoperto da poco e devo dire che mi piace moltissimo, ottima insalata! Buona Pasqua carissima!

    RispondiElimina
  36. A chi lo dici bella frangia,per me l'organizzazione è quella di ignorarla il più possibile!Se organizzo,automaticamente va tutto a rotoli..quindi a volte riesce meglio l'improvvisazione!!E infatti guarda che piattino è venuto fuori per caso,bravissima!!Un baciuzzo tesò e buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  37. Anche io ultimamente come organizzazione sono un po' scarsina...anzi oserei dire proprio zero :D
    Mi piace questa insalatina primaverile...ha un aspetto delizioso, fresco e saporito

    RispondiElimina
  38. ottima ricettina, da portare anche come pranzo a sacco per la pausa tra una lezione e l'altra all'università! grazie per l'idea! ;) buona pasqua!

    RispondiElimina
  39. in questo periodo non faccio altro che mangiare insalate di farro e cereali, deve essere un virus! tanti tantissimi auguri di Buona Pasqua, e attenta alla preziosa pm, mi raccomando!

    RispondiElimina
  40. Ottimo per me, per la mia dieta hahahahah :)))) Che sto cercando di fare ma non ci resisto :)))) Ottima ricetta cmq ;)

    RispondiElimina
  41. oh...è da troppo tempo che non faccio il farro e queste insalte tiepide le amo, per non parlare poi dei carciofi....insomma hai fatto il mio piatto per eccellenza.
    Credo che riguardo l'organizzazione siamo tutte nella stessa barca, per me quelle super organizzate non esistono oppure hanno qualche problemino.
    un bacione e buona pasqua
    sabina

    RispondiElimina
  42. Buonissimo senz'altro!
    Buonissima pasqua Marianna! :-)

    RispondiElimina
  43. mai provato il farro così, sembra buono e leggero! ps: pure io sono una frana con i propositi non rispettati!

    RispondiElimina
  44. Ma che buona questa insalata di farro! Perfetta anche da preparare in anticipo per u picnic all'aria aperta! Dev'essere squisita! Buona pasqua anche a te mai cara! A presto!!

    RispondiElimina
  45. Buonaaaaaa! La prendo come spunto per il picnic di pasquetta (se si fa...)

    besos

    La mia PM invece, si è lasciata andare... se n'è andata!

    RispondiElimina
  46. Le insalate di farro ci piacciono in tutte le versioni e questa non l'abbiamo ancora mai provata!
    Un bacione e Buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  47. per fortuna siamo invitati a pranzo e non devo organizzarmi! :-D
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  48. Buonissima e foto come sempre stupende!!!

    RispondiElimina
  49. che meraviglia di piatto, deve essere proprio buono!
    e quei carciofi sono così fotogenici!
    meravigliose foto!!

    RispondiElimina
  50. mi sembr davvero un piatto bello fresco e gustoso!!! auguroni di buona pasqua

    RispondiElimina
  51. ... questa si che è una bella idea... da provare assolutamente! Dolce notte!

    RispondiElimina
  52. Ed è subito primavera!! Bellissima ricetta! Un abbraccio e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  53. una bella idea su come cucinare il farro con i carciofi, una ricetta buona e sana, auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  54. Pasqua è passata, ma posso sempre augurarti Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  55. Questa ricetta sa di buono, sano e semplice. Complimenti. Se trovo il tempo cercherò di imitarti. Grazie dello spunto.

    RispondiElimina
  56. Bellissima ricetta, fresca e leggera con un abbinamento perfetto. A presto, ciaooooo!

    RispondiElimina
  57. da provare assolutamente..il farro, dopo l'orzo, è il cereale che mi piace tanto

    RispondiElimina
  58. Farro con carciofi! Abbinamento splendido davvero.. lo proverò presto e.. complimenti per il blog!
    Laura

    RispondiElimina
  59. ciao, è la prima volta che visito il tuo blog e mi piace moltissimo. Ricette interessanti e foto bellissime. Ti seguirò :-)

    RispondiElimina
  60. adoro i carciofi e...con il farro davvero una bella idea!
    sapessi quante cose mi scordo io!!!
    abbracci

    RispondiElimina
  61. Adoro i carciofi e li mangio abbinati a qualsiasi cosa!Sinceramente con il farro non li ho mai mangiati, buona occasione per farlo!
    Ah e mica solo tu fai dei buoni propositi! Vedessi io! Mi riduco sempre all'ultimo momento

    RispondiElimina
  62. splendido mix di sapori! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  63. Adoro questi piatti semplici perche' sono stupendi , colorati ed aromatici :)

    RispondiElimina
  64. Ecco, cercavo proprio una cosa del genere per questa sera =)

    RispondiElimina