martedì 24 luglio 2012

TORTA SALATA CON VERDURE ESTIVE

Questa qui è una delle torte salate che in estate preparo più spesso, soprattutto per il pranzo della domenica, grazie alla gran scorta di verdure che riesco a fare in prossimità del fine settimana direttamente dall'orto dei miei. Mi piace moltissimo il ripieno verduroso:-) A pensarci bene, il ripieno, lo conosco bene. Le verdure sono preparate come le cucinava mia madre, stesso identico modo, se non che lei portava il tutto in tavola come semplice contorno, io per l'occasione le ho semplicemente arricchite con della provola affumicata ed erbette aromatiche... son ricordi d'infanzia questi :-) 

Cipolla rossa

Vario

Ingredienti:

Per la pasta brisée:

-    125 gr. di farina di farro integrale
-    125 gr. di farina di farro
-    80 gr. di burro
-    80/85 gr. di acqua fredda
-    Sale una presa

Per il ripieno:

-    2 peperoni verdi
-    1 melanzana viola
-    1 cipolla rossa
-    2 zucchine piccole
-   2 pomodori medi
-    2 spicchi d'aglio
-    100 gr. di provola affumicata
-    Rosmarino, timo, basilico
-    Olio extravergine d'oliva q.b.
-    Sale q.b.

Zucchina

Cipolla rossa

Mescolare insieme le due farine. Preparare la pasta brisée mescolando sulla spianatoia la farina ottenuta e il sale, poi unendo il burro tagliato a dadini e lavorando gli ingredienti in modo da ottenere tante briciole. Disporre l'insieme a fontana e al centro versare poco alla volta l'acqua fredda. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere la pasta brisée nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno un’ora prima di stenderla e utilizzarla come base per la torta salata.

Preparare il ripieno, soffriggendo in un paio di cucchiai d'olio la cipolla tagliata a fettine sottili e gli spicchi d'aglio. Unire la melanzana tagliata a cubetti e lasciar insaporire un paio di minuti. Aggiungere successivamente il resto delle verdure: le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori e i peperoni tagliati a pezzetti, il rosmarino, il timo e il basilico. Regolare di sale, mescolare gli ingredienti, coprire la padella e cuocere a fuoco moderato.

Stendere la pasta brisée su un foglio di carta da forno e rivestirci un teglia da forno con bordi alti e con diametro 26.

Distribuire all'interno le verdure ormai tiepide alternandole a pezzetti di provola sbriciolata.

Cuocere a circa 180°, forno ventilato, per circa 30/35 minuti, fino a quando la torta salata non diventerà dorata in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Torta salata con verdure estive

UN ABBRACCIO!!!

62 commenti:

  1. Amo immensamente le torte salate e la pasta brisè....poi che dire mari le foto sono stupende sempre più belle *.* bacio

    RispondiElimina
  2. Le torte salate tesoro sono anche la mia passione le adoro e la tua ha dei colori splendidi e il sapore lo sarà altrettanto!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Adoro le torte salate e questa ricetta è davvero ottima! Complimenti per il blog! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Ciao

    RispondiElimina
  4. adoro i ricordi d'infanzia, hanno quel pizzico di felice malinconia che mi piace tanto. mi piace come lo racconti, quello che dici e soprattutto quello che non dici, ma che si può leggere tra le righe. e le foto? vogliamo parlare delle foto? ma quanta strada devo ancora fare? :) ma mi impegno, giuro che mi impegno e quest'anno molto probabilmente farò un altro corso! complimenti, veramente per tutto. e grazie per regalarci sempre spunti nuovi, oltre che in cucina, anche dietro alla macchina fotografica! bacino, sere

    RispondiElimina
  5. Questo ripieno deve essere buonissimo!!!Mi accontenterei di mangiarlo anche solo come contorno!!!Mia suocera prepara spesso le verdure in questo modo ma le aromatizza con aceto balsamico e foglioline di menta!

    RispondiElimina
  6. Queste foto sono meravigliose e chissà che bontà la torta!!!! Ciao tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  7. E' meravigliosa!! fa venir voglia di riaccendere il forno.. tanto le temperature son più basse! baci e buona giornata ,-)

    RispondiElimina
  8. amo le torte salate e con la farina di farro sono quelle che faccio più spesso, fa venire voglia di mangiarla subito, e poi le fotografie...splendide...ciao carissima

    RispondiElimina
  9. beh, con quelle foto mangerei anche la tavola di legno oltre alla torta. Come al solito ti superi. Bravissima e grazie per aver condiviso un ricordo. Abbracci (PS: ti seguo anche su Repubblica)

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta cade a fagiolo per una come me, che mangerebbe zucchine, peperoni, melanzane e compagnia bella ad ogni pranzo e ad ogni cena!! Adoro gli ortaggi mi piacciono un sacco e questa torta salata è il massimo per una bella cena estiva!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima, Marianna..adesso che ho preso l'abitudine di fare le torte salate, non me la lascio scappare!!!

    RispondiElimina
  12. Davvero meravigliosa questa torta salata così ricca... io ne preparo spesso e di solito mi limito a una o due verdure protagoniste, ma la tua versione "ortolana" è assolutamente perfetta :-)
    Un abbraccio cara
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Fantastica! Da quando ho scoperto le torte salate io e mio marito ce le litighiamo sempre!!!1
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. A parte il fatto che adoro le cipolle…riesci a rendere magica anche una cipolla! Meraviglioso tutto e quella torta salata la mangerei anche subito :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  15. adoro le torte salate e questa te la rubo!

    RispondiElimina
  16. Foto e torta altrettanto meravigliosa! Una fetta, please???:)

    RispondiElimina
  17. ciao mari! come va? stupenda questa torta salata...passa a trovarmi ogni tanto!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Dev'essere deliziosa. Le foto poi sono molto belle, mi piacciono gli abbinamenti di colore che hai scelto. La prima in particolare: guardando la metà superiore della foto (dalla cipolla in su), ho avuto la sensazione di vedere il mare.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Adoro le torte salate e la tua è gustosissima mia cara!
    buona giornata :*

    RispondiElimina
  20. è splendida..bella colorata profumata....che fame :)

    RispondiElimina
  21. Che voglia mi è venuta, non hai idea... Torta salata tutta la vita :)
    Un bacione cara Marianna

    RispondiElimina
  22. Che buona!! Ne vorrei una fetta proprio adesso. In estate sono uno dei miei piatti preferiti, veloci ma sostanziosi, e sai che la tua versione mi piace da matti! Bella ricca e gustosa. Mi piace anche la pasta brisee fatta con due farine diverse, un po' rustiche, mi ispira molto.

    Un bacio,
    M.

    RispondiElimina
  23. un classico che non tramonterà mai a volte le cose buone son quelle semplici, se poi le si elabora diventano ottime! io avrei azzardato con delle monoporzioni, mi piace trovarmi una piccola torta nel piatto e sapere che è tutta mia!bacioooo

    RispondiElimina
  24. Suuuper buona!!!e che colori stupendi...ma quanto 6 brava!?!? :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Che belli i colori delle tue foto! L'aggiunta della provola alle verdure, rende questa tua torta salata ancora più golosa.

    RispondiElimina
  26. Complimenti, la foto del piatto è davvero bellissima (e scommetto anche buona!) ;)

    RispondiElimina
  27. è invitantissima, complimenti, un ottima ricetta

    RispondiElimina
  28. Wau che buona la tua torta salata di verdure e persino la foto della cipolla è bella!! wau che classe!

    RispondiElimina
  29. uno spettacolo di gusto e di colore! adesso mi ci metto anche io, mi hai fatto troppa voglia!

    RispondiElimina
  30. mi piacciono molto le torte salate verdurose e la tua è super e che foto, bellissime :-) un abbraccio cara, Ros

    RispondiElimina
  31. che belle foto e che bella la tua proposta brava Marifra!

    RispondiElimina
  32. Non potrei mai rinunciare alle verdure e alle torte salate, amo farle e mangiarle, sopratutto quelle che prepara mia mamma :-)
    Poi con i prodotti dell'orto... insomma buonissima! E bellissime foto.

    RispondiElimina
  33. Molto bella questa torta! A me piacciono molto le torte salate e penso che con l'aggiunta del formaggio siano ancora più sfiziose! Ciao!

    RispondiElimina
  34. Che buona, con l'aggiunta di provola affumicata, poi, deve essere proprio saporita! Bravissima! Complimenti, segno subito la ricetta, le torte salate mi piacciono molto! Un bacione :)

    RispondiElimina
  35. Questa è tra le piu buone che abbia visto!!!!complimenti^_^ ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  36. Sempre a bocca aperta, quando passo da te...Sei davvero bravissima. ormai mi ripeto. Cmq questa torta estiva è da coccola al quadrato: mi piace un casino!
    simo

    RispondiElimina
  37. Ha un aspetto davvero delizioso e poi le foto sono sempre stupende, bravissima! :-) Un bacio!

    RispondiElimina
  38. adoro queste torte!!!!!! in casa storcono un po' il naso con le verdure... ma una torta... un po' di spazio sa sempre come prenderselo!
    e questa è fantastica!

    RispondiElimina
  39. Yes! Queste torte d'estate sono un must, se sono con la verdura dell'orto ancora di più:D
    Belle queste foto!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  40. Mari mette davvero appetito! mi piacciono tanto le torte salate fatte così :))

    RispondiElimina
  41. Buonissima ed invitante ciaooo

    RispondiElimina
  42. le foto invogliano a tagliarne subito una fettona, buonissima! Un bacione cara, grosso grosso !

    RispondiElimina
  43. Ho preparato le tue zucchine con il bulgur e mentre le preparavo sapevo che dovevo scrivere di te. Questo post con queste foto conferma quanto mi sono permessa di scrivere qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/07/una-soddisfazione-e-la-presentazione-di.html

    RispondiElimina
  44. Stupendo il ripiano verde su cui hai fotografato la torta! E bellissime le foto, le ho studiate tutte, una per una. La cipolla l'hai fatta assomigliare a Kate Moss, lo sai :) Belli e buoni i ricordi profumosi di infazia, io penso al ragù di mia mamma (anche con una certa ansia: mio fratello minore ha mangiato solo quello per 10 anni, se ne producevano tonnellate da me e la sera io e la mia mamma, ci pucciavamo il pane mentre cuoceva.. che bei momenti).

    RispondiElimina
  45. Le torte salate sono buone sempre.
    Ma se sono ripiene di verdure dell'orto e di ricordi lontani, allora... sono proprio magiche.

    RispondiElimina
  46. Mi basta leggere "molto verdurosa" per far partire la stampa della ricetta :))

    RispondiElimina
  47. Io d'estate mangerei solo torte salate e insalate .Questa e' davvero gustosissima.Complimenti.
    Un abbraccio e buona giornata cara.

    RispondiElimina
  48. ottima, mi piace molto, mi piace anche la ricetta della pasta, devo solo trovare il modo di renderla buona senza burro (non lo uso)....grazie per l'idea, veramente splendida e sono sicura che fredda è buona tanto quanto calda.
    buone vacanze :))

    RispondiElimina
  49. una vera bellezza, festa per il gusto e per gli occhi, bravissima , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  50. Lo sai che questi tuoi ricordi d'infanzia sono proprio "buoni"????

    RispondiElimina
  51. non ho mai usato la farina di farro...al massimo quella integnale...ma se questo è il risultato che otterrei...corro subito a comprarla ;)
    grazie ha il sapore dell'estate
    bacioni
    iaia

    RispondiElimina
  52. Buonissima... Mi piace la frolla al farro e pure il tocco di provola! Te ne ruberei una fetta subito! Baci

    RispondiElimina
  53. ciao ottima idea quella di passare un contorno come ripieno di una torta salata, ottima da portare anche al mare o per gite fuori porta!!! buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  54. Bellissimo blog!

    RispondiElimina
  55. Rimango sempre affascinata dalle tue foto! Che belle che sono, che colori che luce :) Belle belle bravaaaaaaaaaa!!!

    Baciuzzi
    Gialla

    RispondiElimina
  56. Che splendore di torta...Assolutamente da provare!Un abbarccio a te (ah, il tuo blog è incredibile! :))

    RispondiElimina
  57. Oh!! :-o che foto, che colori e che ricetta!!! Bellissimo tutto :-) complimenti!
    Federica :-)
    www.mipiacemifabene.com

    RispondiElimina
  58. Strapitosa, la devo fare assolutamente... Stasera sulla lista zucchine e brisee!!!

    RispondiElimina