martedì 4 settembre 2012

CRUMBLE DI PRUGNE ROSSE E GIALLE

Settembre. Credo eserciti su di me uno strano effetto, improvvisamente tutta quell'energia e quell'irrefrenabile voglia di creare in apparenza sopita con l'inizio dell'estate, è tornata tutto d'un colpo. Prepotente. Merito certamente del caldo attenuatosi:-) o più semplicemente al fatto che da tempo considero Settembre il mese dell' "inizio". Proprio come l'inizio di un nuovo anno scolastico, da qui in poi, sarà per me l'inizio di un anno denso di emozioni e di ansie, di gioie e di forti preoccupazioni, o forse di notti insonni e di notti in cui si riuscirà a chiuder occhio solo dopo aver organizzato le cose da sbrigare l'indomani. Un anno. Un tempo lungo, quasi interminabile se paragonato alle singole stagioni, o forse no, in fondo ho come la sensazione che l'estate sia iniziata appena ieri mentre, oramai, è giunta al termine. Discorsi contorti i miei. A volte mi capita di cercare, quando provo a dare un ordine alle cose, inutili risposte ai tanti perché io, allora la mente si affolla di mille pensieri e il disperato bisogno di organizzazione e di spazio cresce a dismisura. Ho così trascorso queste ultime settimane a  spostar mobili, oggetti e quant'altro ostacolasse il mio tentativo di mettere ordine al disordine. Tra un dolce a l'altro. Si, benché troppo semplici per essere meritevoli di una foto e di un post fra queste pagine, alla frutta ovviamente, loro non sono mai mancati e mi hanno fatto compagnia.
Capirete quindi la mia allegria nel preparare un crumble di prugne da condividere con voi grazie al numero di settembre del mensile "A Tavola". Semplice ma anche un pò rustico come solo i crumble sanno essere...

Fiori

Vario
 
Ingredienti: 
-      10 prugne tra rosse e gialle
-      60 gr. di farina
-      60 gr. di zucchero
-      70 gr. di burro
-      1 cucchiaino di cannella in polvere
-      Sale un pizzico
-      Pistacchi tritati

Crumble di prugne rosse e gialle
 
Senza titolo
  
Lavare le prugne ed asciugarle con un canovaccio pulito. Tagliare in seguito ciascuna prugna in quattro spicchi.
Preparare il crumble mescolando in una terrina 60 grammi di farina con lo zucchero e il sale, poi unirvi 50 grammi di burro freddo tagliato a dadini e lavorare gli ingredienti in modo da ottenere tante briciole, unire infine i pistacchi tritati grossolanamente.
Ungere con il burro rimasto una pirofila da forno, disporre sul fondo gli spicchi di prugne e coprire con il crumble in modo da formare uno strato uniforme.
Informare a 180° per circa 20 minuti. Servire tiepido.
 
Crumble di prugne rosse e gialle
UN ABBRACCIO!!!

60 commenti:

  1. Uh che buono, ne prenderei un cicchiaio! E poi un altro...un altro...
    Se ti va vieni a dare un'occhiata al mio nuovo contest http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.ch/2012/08/le-ricette-del-rientro-il-nuovo-contest.html
    Buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Stessa identica situazione!!!ho ricominciato a cucinare e fotografare come una matta ;)
    Io come sempre devo farti mille complimenti per le foto...mi piace così tanto il tuo stile (ma ormai lo sai)!
    Mille baci

    RispondiElimina
  3. ...molto bello questo post,anche io sento il bisogno di mettere ordine intorno a me e nella mia vita, e di trovare energia e risposte,buona settimana!

    RispondiElimina
  4. hai proprio ragione, settembre si vive sempre come l'inizio!!
    buono questo crumble!!
    ciao ciao
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Adoro il crumble...e le tue foto lo raccontano divinamente!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Mammamia che bontà!!!
    Dato che non possiamo prendere una cucchiaiata dal tuo dolce...credo proprio che andremo di corsa a comperare le prugne!!!

    Concordiamo in pieno con te: anche per noi settembre è il mese dell'inizio, molto più di gennaio...

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  7. Quel sughino delle prugne mi fa venire la bava alla bocca. Come sempre splendide le tue foto :)

    RispondiElimina
  8. Settembre è sempre un inizio, io non riesco a vederlo diversamente..questo crumble casca a pennello con la quantità di prugne che il mio orto mi ha regalato quest'anno, ne ho giusto ancora un po' ;)! Marta

    RispondiElimina
  9. Ti abbraccio forte, Marianna e ti auguri che questo anno sia ricco solo di cose belle per te!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Settembre esercita su di me l’effetto quasi opposto. Sembra pian piano cominciare il “letargo” in cui mi sembra di cadere in inverno. Non che quest’estate sia stata un granchè vispa, ma il freddo inesorabilmente mi “spegne”! Anche se la sensazione di settembre è proprio quella dell' "inizio”, forse ancora condizionata dalla ripresa dell’anno scolastico. Avrei tanto ordine da fare ma il bello (o il brutto ?!?!?) è che non so da dove cominciare!
    In questo momento inzierei dall’affondare il cucchiaino in quella ciotola golosa :)
    Un bacione grande, con l’augurio che il nuovo anno sia per te ricco di tante cose belle ^_^

    RispondiElimina
  11. Deve essere pazzesco con le prugne.. io solo con le fragole ho provato.. baciotti ;-) buona giornata

    RispondiElimina
  12. bellissime foto molto suggestive e che ricetta meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Cara Marifra, quanto sono daccordo! Settembre è il mese in cui si rinizia tutto da capo.. io stessa sono basita dei buoni propositi che mi sto facendo (altro che capodanno!) della voglia di sperimentare e di fare.. Peccato che da tutto questo scaturisca una poca poca voglia di studiare, ma questi sono dettagli.. Adoro il tuo dolcino, le prugne che ci sono ora, quelle tardive, sono davvero le migliori, spero di avere occasione di fare una bella raccolta anche io poi magari una cosa sfiziosa come la tua!
    Un bacione, a presto:**

    RispondiElimina
  14. Ciao per la prima volta questo settembre non mi disorienta anzi e il tuo crumble e' proprio l' ideale per questo inizio un abbraccio e non temere andrà tutto bene

    RispondiElimina
  15. La semplicità e la golosità di un dolce tesoro che mette tutti d'accordo....mettere ordine nella propria vita è quanto di piu difficile possa esserci...ci vuole calma e serenità e tutto ritorna al suo posto gradualmente!!!Bacioniiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  16. Già, settembre è il mese dell'inizio e dei pensieri, dei propositi e a volte anche l'occasione per tirare le fila e porsi qualche domanda.

    Questo crumble è strepitoso, complimenti!!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. cmq vada settembre è voglia di casa...in qualunque modo...speciale il tuo crumble

    RispondiElimina
  18. Davvero delizioso e delicato questo post...complimenti. Ricettina da copiare..
    simo

    RispondiElimina
  19. il crumble mi sa di dolce, mi sa di coccole. mi sa di divano, di coperta di pile e di candele. mi sa di autunno, che sta arrivando. bacino, sere

    RispondiElimina
  20. buonissimo ...anzi forse di più!
    Per me la sensazione che ti da settembre me la da il mese di gennaio :)

    RispondiElimina
  21. Posso dirti che io uso lo stesso metodo per dare ordine alle emozioni ed ai pensieri: metto in ordine. Ho sistemato i cassetti, la scarpiera, gli utensili in cucina (che il tutto, con il riempi-vuota forsennato di valigia per vacanze e mini week-end aveva aspetto e sostanza informe). Ora manca la cabina armadio - per la quale devo però raccogliere le forze) e manca certamamente il tuo Crumble, come ci starebbe bene in questa piovosa pausa pranzo!

    Bellissime foto.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  22. Posso dirti che io uso lo stesso metodo per dare ordine alle emozioni ed ai pensieri: metto in ordine. Ho sistemato i cassetti, la scarpiera, gli utensili in cucina (che il tutto, con il riempi-vuota forsennato di valigia per vacanze e mini week-end aveva aspetto e sostanza informe). Ora manca la cabina armadio - per la quale devo però raccogliere le forze) e manca certamamente il tuo Crumble, come ci starebbe bene in questa piovosa pausa pranzo!

    Bellissime foto.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  23. Il crumble è delizioso..lo proverò con le prugne. Benritrovata cara mi mancavano le tue foto !!! che si a un inizio anno fantastico. bacioni

    RispondiElimina
  24. ma sai x me crumble e' proprio sinonimo di autunno e mi fa strano che qui ci sia ancora sole forte!

    RispondiElimina
  25. davvero una simpatica idea!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  26. UM ASPECTO TÃO APETITOSO, ADOREI.
    FOTOS LINDAS.
    BJS

    RispondiElimina
  27. Adoro Settembre e adoro questo crumble, goloso e accogliente :) Un bacio grande, complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  28. Adoro Settembre e adoro questo crumble, goloso e accogliente :) Un bacio grande, complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  29. certo che da queste parti si respira sempre un'aria fresca, leggera come se fosse sempre primavera. Come al solito foto bellissime e ricetta altrettando golosa. Ma dimmi, usi solo luce naturale quando scatti? Che obiettivo usi di solito? Sono proprio colpita dalla luce dei tuoi scatti. Bacioni
    PS: penso che noi donne pensiamo troppo e così la nostra testa si riempie a volte di pensieri che invece dovrebbero starsene da un'altra parte. Da questo punto di vista dovremmo imparare dai maschietti :-)

    RispondiElimina
  30. anch'io mi aggiungo alla schiera di persone che ha ricominciato a vivere attivamente con l'arrivo di settembre! e questo crumble è perfetto per festeggiare l'energia ritrovata! un bacio!

    RispondiElimina
  31. Che voglia di assaggiarne un po'!

    RispondiElimina
  32. Che belle le tue foto!! E che delizia questo crumble!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  33. Dopo ogni agosto ho sempre l'impressione che, anziché un semplice mese, stia iniziando un nuovo anno... quindi sì, mi ritrovo appieno nelle tue parole, mia cara!
    Nei mille pensieri, propositi e progetti che affollano la mente... eh sì, è proprio così.
    Il crumble è uno spettacolo, ma io ho una particolare predilizione per questo genere di dolci ;)

    RispondiElimina
  34. Adoro il crumble, ma di prugne non l'ho mai provato... Deve essere fantastico!!!
    Quel sughino é troppo invitante :)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  35. STUPENDA COME SEMPRE UN BACIO DA PARIGI ♥

    RispondiElimina
  36. cara, i tuoi post mi incantano sempre... non solo per le foto ma proprio nel complesso, ricetta bellissima come sempre :)

    RispondiElimina
  37. Delizioso e molto originale il tuo crumble. un abbracio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  38. Yesssssssssssss, che bello ritorni prepotente a scrivere e fotografare???Sono stra felice e mi lustro gli occhi, purtroppo non il cucchiaio!Un bacione bella.

    RispondiElimina
  39. ma che belle foto e che buona la tua "crumble"!! Qui a Londra la crumble di frutta e' un classico dessert e per coincidenza al momento ho proprio tantissime prugne da usare (ho un paio di alberelli colmi di prugne!!)per cui questa ricetta arriva al momento giusto!!! RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  40. anche io vedo settembre come il mese dell'"inizio", ma sinceramente tornata dalle vacanze non riesco ancora ad incominciare...sono nella fase di rodaggio!
    Affonderei molto volentieri il cucchiaino in questo tuo buonissimo crumble!!! complimenti per tutto :-)

    RispondiElimina
  41. Anche per me settembre è il mese dove tutto ricomincia, mi pare quasi un primo dell'anno... E questo crumble favoloso è perfetto per ricominciare e per darmi la carica, un anno intenso e spero non troppo faticoso... Quindi mi accomodo...
    Un bacione

    RispondiElimina
  42. E infatti l' avevo visto subito su A TAVOLA questo delizioso e semplice crumble!!! Anche le crostatine sono una vera delizia!!! La penso esattamente come te...per me settembre è il mese dove tutto ricomincia e come te sono in pieno fermento e con tremila idee per la testa!!! E come te sto riorganizzando anche la casa...mamma mia quanto siamo simili!!!! Un bacione cara e complimentissimi!!

    RispondiElimina
  43. Come ti capisco, settembre è anche il "mio" mese ... strepitoso il crumble di prugne che adoro cotte!!!

    RispondiElimina
  44. Le tue foto sono come sempre spettacolari:)
    E sono d'accordo con te, settembre è per eccellenza il mese dei buoni propositi. Ma allo stesso tempo mette un po' di tristezza, perchè come ogni inizio si lascia qualcosa alle spalle, e il tempo che passa si percepisce ogni volta di più. Pensieri filosofici e un po' deprimenti oggi!;)
    Ottimo il crumble di prugne, comunque!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  45. sarà "merito" della scuola questo considerare settembre come il mese dell'inizio.
    lo è anche per me e infatti pare che voglia fare mille cose e a non aver tempo...
    complimenti, ottimo il tuo crumble, brava!

    RispondiElimina
  46. Settembre è il mio mese per eccellenza, mi fa più o meno lo stesso effetto che descrivi tu.

    Pensarci mentre assaggio questo crumble non mi pare una brutta idea :)

    RispondiElimina
  47. buono buono buono, ne voglio un po'!!! che bei colori, molto soft, come settembre...

    RispondiElimina
  48. le tue fotto mi fanno venire i brividi, sempre. Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  49. ...anche io sono tornata e anche per me settembre segna l'inizio di un nuovo anno...ti auguro di riuscire in quello che speri per quest'anno "appena iniziato!" Splendide foto, come sempre... e che buone le prugne, in tutte le loro declinazioni! Buona settimana!

    RispondiElimina
  50. Mi piace il sentire questo tuo essere frizzante con l'inizio del "nuovo anno"..mi piacerebbe poter aver la stessa scossa, ma purtroppo l'autunno mi blocca sempre un pò..
    Come ti capisco però sui pensieri, le gioie e le preoccupazione del tempo che verrà..sarà così anche per me questo nuovo anno iniziato a settembre..
    Il crumble è sempre ottimo, mi piace molto e non posso che complimentarmi con te..foto splendide!!
    Un bacio e a presto..

    RispondiElimina
  51. bellissimo blog.. adoro i tuoi piatti *-*

    passa da me se ti va!!!

    http://letitbestylish.blogspot.it/

    RispondiElimina
  52. Dolce Marianna,ti auguro che questa nuova stagione ti porti tanta gioia e solo cose belle! Passare da te é sempre speciale,le ricette,una meraviglia e le foto sempre ,ma sempre piú belle! Questo cambio di stagione mi sembra che ti giovi... No si puó resistere a questo crumble é spettacolare!

    RispondiElimina
  53. Sembra davvero buono il tuo crumble! Comunque concordo con te su quel che dici di settembre, io mi sono risvegliata piena di voglia di fare dopo il letargo estivo! ;)

    RispondiElimina
  54. Divino!!! io adoro il crumble, ma lmi sono sempre limitata al classico di mele, ma è un èà che vorrei farlo in altri "modi" con i fichi in primis, e adesso vedendo il tuo con le prugne, mi sembra meraviglioso!! ne ho ancora una ventina sull'albero, credo proprio che le farò fare questa gloriosa fine!!

    RispondiElimina
  55. Tutto bene tesoro!!Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  56. i crumbles sono la mia passione!

    RispondiElimina
  57. a settembre io invece sono triste... amo l'estate il caldo i suoi profumi e sapori la luce fino alla sera...
    però questa ricetta mi intriga parecchio, il crumble perfetto. Lo segno anche per una crostata classica, baci e buona settimana! mony

    RispondiElimina