venerdì 12 ottobre 2012

POLPETTONE DI PATATE E FAGIOLINI

Visto prima da Sigrid e poi sull'ultimo numero di Sale&pepe, non ho resistito e l'ho cucinato anch'io:-) Con qualche piccola modifica rispetto ad entrambe le ricette come, ad esempio, non ho usato i normali fagiolini, i cornetto, se non sbaglio il loro nome, ma ho preferito utilizzare i fagioli marconi. Ho poi cambiato anche tipo di formaggio usandone solo uno. Aggiunto le cipolle, come da ricetta di Sigrid, ma usato le stesse quantità di patate e fagiolini della rivista. Estremamente facile e veloce da preparare, ottimo anche freddo. Ah! Ovviamente sul più bello, mi sono accorta di non avere il pangrattato. Poco male ho grattugiato del pane raffermo, infornato e servito... facile no?!
 
Vario

Ingredienti: 
 
-      500 gr. di fagiolini
-      300 gr. di patate
-      100 gr. di scamorza affumicata
-      1 uovo intero
-      2 cucchiai di pangrattato
-      Cipolla
-      Uno spicchio d'aglio
-      Pinoli una manciata
-      Basilico una manciata di foglioline
-      Olio extravergine d'oliva
-      Sale q.b.
 
Polpettone di patate e fagiolini
 
Pulire i fagiolini e sbucciare le patate, cuocere insieme in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, appassire la cipolla tritata a fettine sottili insieme all'aglio in un generoso filo d'olio.
Scolare le verdure e sistemarle in una ciotola, tritare i fagiolini, schiacciare le patate, unire la cipolla, la scamorza tagliata a dadini, l'uovo sbattuto, le foglie di basilico spezzettate, una manciata di pinoli tostati e un paio di cucchiai di pangrattato. Mescolare il tutto e versare in una pirofila da forno precedentemente unta e cosparsa di pangrattato. Livellare la superficie e cospargere di altri pinoli. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti o fino a quando il polpettone non diventerà ben dorato. Servire tiepido. 
 
UN ABBRACCIO!!!


41 commenti:

  1. Guarda che quella mancanza di pane grattugiato confezionato,ha reso la ricetta sicuramente più gustosa:io lo odio,invece quello fatto in casa ha tutto un altro sapore!E il sapore di questa terrina dev'essere buonissimo!Un bacione tesoruccio,ti auguro un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Marianna!! Questo polpettone mi piace assai...un modo diverso di mangiare le verdure e di proporle così anche a coloro che non le amano tanto!! Anche secondo me il pane grattato home made ha resto questo piatto ancora più eccezionale...bacio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marianna! L'avevo notato anche io questo splendido polpettone su Sale&pepe e mi ero ripromessa di farlo...poi me ne sono dimenticata! Grazie per avermelo ricordato!
    Il tuo sembra buonissimo! E le foto come sempre mi lasciano incantata *_*

    RispondiElimina
  4. sembra buonissimo. Io amo lo sformato di patate e con i fagiolini non l'ho mai fatto. Da provare subito

    RispondiElimina
  5. Bella idea: i fagiolini da soli non mi fanno impazzire ... ma questo polpettone ha un aspetto davvero invitante! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. i polpettoni a casa mia vanno a ruba..mi hai dato una bellissima idea
    grazie :))
    anna

    RispondiElimina
  7. Cornetti è una parola dialettale mentre è giusto chiamarli fagiolini. E' già il secondo polpettone che vedo fatto nella pirofila, nella mia testa il polpettone ha una forma di polpetta gigante... :-)
    Bacioni (foto bellissime, come al solito)

    RispondiElimina
  8. Un mix di ricette delizioso!bellissimo!da fare assolutamente!gnammy!buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. buonissimo! con i fagiolini non l'ho mai provato! lo farò sicuramente! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. Ma che buona questa ricetta!
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  11. Deve essere squisito.. a me piaccciono molto come contorno patate e fagiolini assieme.. Mai avrei pensato di farci uno sformato.. o polpettone.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Facile, sano, gustoso, goloso. Insomma proprio quello che si vorrebbe trovare nel forno! ;-)

    RispondiElimina
  13. Un must della nostra cucina genovese, manca solo l'ingrediente che proprio noi non possiamo omettere, la persa, cioè la maggiorana, presente in tutti i ripieni e polpettoni!;))

    RispondiElimina
  14. adoro questo tipo di sformati con ingredienti semplici ma che fanno fare sempre bella figura, ottime le foto , bravisssssssima! baci cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ti dirò, io detesto il pane grattugiato che si compra... lo faccio in casa ed è molto più saporito! Quindi meglio così! Il tuo polpettone è delizioso e ne mangerei volentieri una porzione! Bravissima, buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. Sembra molto buono, anch'io l'avevo già adocchiato da sigrid e mi ero riproposta di farlo!Poi la scamorza ci deve stare molto bene!!!
    Direi che il pane raffermo grattugiato non ha niente da invidiare al pangrattato..

    RispondiElimina
  17. Credo proprio che proporrò questo polpettone a mio marito! Lui non ama i fagiolini, ma presentati in questo modo non potrà non apprezzare! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ottimi ingredienti, quindi sarà sicuramente molto gustoso!

    RispondiElimina
  19. ciao Marianna! conosco bene questa preparazione poichè il nonno di mio marito è ligure...è strepitoso hai proprio ragione! Bellissime le tue foto e ben venga la spolverata del pane raffermo :)) buon w.e e bacioni!!

    RispondiElimina
  20. gustosissimo non ci avrei mai pensato!

    RispondiElimina
  21. un accostamento ottimo ,le patate e i fagiolini sono una bontà e con la provola poi è una squisitezza...!!

    RispondiElimina
  22. un polpettone vegetariano ultrachic!!! Bellissime foto e ricetta da provare assolutamente!!! Buon weekend tesoro

    RispondiElimina
  23. E' un specie di sformato più che un polpettone...sarà che a casa mia il polpettone è per definizione di carne e rotondo :)
    Ha un aspetto davvero invitante

    RispondiElimina
  24. state facendo venire voglia anche a me di preparare il polpettone. prima o poi mi cimento. le foto sono come al solito un incanto. un bacino, sere

    RispondiElimina
  25. Ma che bel polpettone!!! Davvero gustoso... mi attira molto. Complimenti :-)

    Ciao, buona serata
    Greta

    RispondiElimina
  26. è sempre tutto bello da queste parti =)

    RispondiElimina
  27. Questa proprio me la copio. E' facile, veloce e sicuramente ottima, un tortino di patate e fagiolini.
    Lo preparo.

    RispondiElimina
  28. Che buono questo pasticcio, lo terrò a mente ed è un modo nuovo di utilizzare i fagiolini! Ciao!

    RispondiElimina
  29. Questa ricetta è davvero originale, un modo diverso per preparare patate e fagiolini!! Bellissima anche la presentazione!
    A presto

    RispondiElimina
  30. Secondo me è stata proprio una fortuna non avere il pangrattato. Col pane raffermo grattugiato al momento e magari anche un po' più gorssolano hai dato una marcia in più a questo polpettone già favoloso di suo :) Fagiolini e patate a casa sono molto gettonati, mio papà li mangia solo in coppia e sono sicura apprezzerebbe anche lui il formato polpettone. Un bacione tesoro, buon we

    RispondiElimina
  31. Il polpettone di fagiolini è tipico della cucina ligure... insieme ai "ripieni" e alle pasqualine. Nasce in realtà come un piatto povero a cui si possono aggiungere anche avanzi... io lo adoro e complimenti ti è venuto davvero bene, molto invitante ;)

    P.S. Grazie per i complimenti che mi hai lasciato nel mio blog

    RispondiElimina
  32. o che bello il polpettone con patate e fagiolini! Io non sono mai fortunata con i polpettoni, ne di carne o vegetariani! Il tuo sembra proprio buono!! ritacooksitalian

    RispondiElimina
  33. È davvero saporitissimo tesoro e poi cosi ricco....pollice su, ci piaceeee!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  34. ottimo,mi piacciono tantissimo questi tortini di verdura,sono molto versatili ed appetitosi!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  35. Questa ricetta mi ha risolto la cena di questa sera (variando però gli ingredienti perchè non ho voglia di uscire di nuovo per andare a fare la spesa)!!

    RispondiElimina
  36. Che buono!!!!!!!!l'avevo puntato anche io ma non mi decidevo a prepararlo...adesso però basta rimandare, mi fa troppa gola :)
    Riesci a rendere elegante anche un polpettone!!!fantastica ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  37. Splendito fatto poi nella teglia è quasi un tortino, gustoso e perfetto anche come piatto unico! Baci

    RispondiElimina