lunedì 19 novembre 2012

RISOTTO CON RAPE BIANCHE

Sarà che sono in piena fase "mangiar sano è meglio" ma trovo sia sempre uno splendido risultato riuscire a combinare sapore e leggerezza in un piatto, così come il rispettare la stagionalità dei prodotti cercando di valorizzarli al meglio. Sbaglio forse?
Nell'ultima settimana quindi non ho cucinato altro che zuppe e risotti come questo. Buono, salutare e leggero. Grazie però alle verdure fresche del mercato portate direttamente dai contadini della zona. Si vabbé, ormai sono un caso clinico irrecuperabile, lo avrete capito già da un pò:-)
Comunque il risotto di oggi, oltre ad essere estremamente semplice da preparare, il che non guasta mai diciamolo pure, soprattutto quando il tempo a disposizione per cucinare un ottimo pranzo o un'ottima cena scarseggia, è semplicemente fantastico anche in termini di consistenza. Se amate perciò sposare entrambe le esigenze, credo davvero non possa di certo deludervi.
Oh, e mo' spero solo non vada di nuovo via la connessione internet proprio come è successo la scorsa settimana. Niente mail. Niente web. Nada de nada. Qua è sempre peggio,  'na tragedia credetemi:-)
Dovete inoltre sapere che avrei per voi un altro consiglio da chiedervi in materia di libri di cucina & C., magari ve ne parlo meglio al prossimo post della settimana, o almeno lo spero... buon Lunedì a tutti! 
 
Risotto con rape bianche

Ingredienti per 4 persone: 

 
-      1 cipolla media
-      400 gr. di rape bianche (circa 2)
-      100 gr. di riso Vialone nano
-      Brodo vegetale
-      Parmigiano grattugiato
-      Olio extravergine d’oliva
-      Sale e Pepe
 
 
Rape bianche
 
Pulite le rape, eliminate loro le foglie e tagliate la calotta inferiore, con un piccolo coltello grattate la pellicina che le ricopre. Scaldate l’olio in una casseruola , aggiungete la cipolla e le rape bianche entrambe tagliate a dadini di 1 centimetro. Salate e pepate, mescolate e cuocete per 7 o 8 minuti, finché gli ortaggi non sono teneri.  
Unite il riso, mescolate e tostatelo per 1 minuto. Versate il brodo vegetale sufficiente a coprire il riso, coprite parzialmente la casseruola con un coperchio e cuocete a fuoco medio per 15 o 18 minuti, fino a quando il riso non è pronto.  
Assaggiate, regolate di sale e se necessario versate altro brodo vegetale caldo per allungare il risotto. Appena prima di servire, incorporate un paio di cucchiai di parmigiano.  
Distribuite nelle ciotole e cospargete la superficie con dell’altro parmigiano e foglioline di prezzemolo. 

Risotto con rape bianche
 
UN ABBRACCIO!!!

40 commenti:

  1. Io nella fase del mangiar sano sarà il caso che ci rientri al più presto perché sono in quella esattamente opposta! Mi girano solo “schifezze” in questo periodo…no comment! Non ho mai assaggiato le rape bianche ma il tuo risotto è incantevole. Vediamo se mi serve da molla per rimettermi in carreggiata! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. un risotto semplicissimo ma con le foto risulta straordinariamente elegante , bellissimo cara mia bloggerina mi va di chiamarti così non ti arrabbi vero? ciao cara buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. marianna, la rapa mi incuriosisce, mi sa che sperimenterò questo abbinamento, poi ti dico se mi è piaciuto.
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  4. ma come fai a superarti ogni volta!?!?foto sempre più belle e la rapa mi ispira proprio...di solito la mangio cruda ma oggi un bel risotto ci sta benissimo :)
    bacioneeeeee ^_^
    p.s.: speriamo che la connessione non ti abbandoni

    RispondiElimina
  5. non sbagli mia cara! quando mi ritrovo a mangiare piatti buoni ma leggeri mi sento proprio bene, in pace con il mio corpo!:D e questa rapa bianca mi ha incuriosita molto, adesso vado a cercarla! bacioni!!

    RispondiElimina
  6. guarda, come cibo consapevole cara marianna sfondi una porta aperta. il mio blog è sempre molto ricco, si, sono i piatti del weekend (unico momento dove la luce raggiunge le mie tavole e riesco a fare delle foto usabili...), ma durante la settimana va di moda "la salute sopra ogni cosa" e quindi rigorosamente alimenti a km 0 e sani, possibilmente non troppo pesanti... un bacino, sere

    RispondiElimina
  7. un risotto davvero insolito per me che non cucino spesso le rape...proverò!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  8. Questo weekend ho decisamente esagerato con schifezze &co. ... devo rimettermi in riga! ;) Questo risotto è molto invitante, deve essere ottimo :) Complimenti e buon lunedì :)

    RispondiElimina
  9. Assolutamente da provare, e foto favolose!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. Foto da urlo, Marianna...ricetta non da meno:-) Brava!!!

    RispondiElimina
  11. Risotto molto ma molto interessante! E poi le foto sono superlative! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Non ho mai mangiato rape bianche per cui non riesco ad immaginare il sapore ma dalle foto lo giudico fantastico!

    RispondiElimina
  13. Rape? Risotto con le rape?
    Non l'ho mai fatto e mi vergogno un pò a dire che non ho mai mangiato le rape....però è talmente bello che mi hai incuriosito!
    Alla prossima spesa una "rapina" finirà accidentalmente nel mio carrello e ti saprò dire cosa ne viene fuori ^_^

    RispondiElimina
  14. sai che non ho mai visto le rape bianche prima?????

    RispondiElimina
  15. Le conosco bene le rape bianche.. buonissime.. ci ho fatto solo lo spezzatino.. mentre ho usato quelle rossde per il risotto! Dopo aver visto il tuo.. mi toccherà provare.. ha un bell'aspetto! Baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  16. meraviglia di foto dimmi che fondale hai usato lo amo ♥

    RispondiElimina
  17. Mi piace questo tuo risotto xchè mi fai incuriosire e avvicinare ad ortaggi che ho sempre guardato con sospetto!:):):)

    RispondiElimina
  18. mangiar sano dovrebbe esserre quello che devo fare io:-( il tuo risotto è molto invitante...ti aspetto nel mio blog per lo swap:-) un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  19. Salutare, bello e pare anche buono... foto strepitose come al solito...
    Un bacio Marianna e buona settimana!
    Laura

    RispondiElimina
  20. Sono assolutamente d'accordo con te!!! Mangiare sano non vuol dire privarsi di cose buone, anzi!! Questo risotto m'incuriosisce da matti... le rape non le cucino quasi mai ma devo rimediare, perchè sembra ottimo!!! Un bacio e buon lunedì :)

    RispondiElimina
  21. le rape bianche...queste sconosciute...
    devo decidermi a comperarle e a provarle. le vedo al super ma ogni volta poi son titubante!
    Questo risotto deve essere strepitoso...
    baci cara!

    RispondiElimina
  22. E' da un po' che tutti mi dicono che il riso "fa male"... era una delle poche certezze nella mia vita e ora sono spaesata, ma il tuo piatto lo gusterei comunque ;o)
    Valentina

    RispondiElimina
  23. mai usato le rape bianche, dovrò provare , i tuoi post sono sempre belli ed interessanti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. Devo trovare le rape bianche e poi ti dirò :) sembra meraviglioso comunque e le foto stupende come sempre!

    RispondiElimina
  25. Vorrei seguire la tua scia"sana e salutare" e guardando i tuoi piattini,sarebbe facile e gratificante!Ti confesso che non ho mai provato una rapa bianca in vita mia e neanche le vedo dalle mie parti,perciò mmi rifaccio gli occhi da te,in attesa dell'incontro con la rapa!Un bacione tesoro bello!

    RispondiElimina
  26. Bellissima foto con ricetta!!! Bravissima !!! Mi ha dato un ottima idea con questo risotto !

    RispondiElimina
  27. L'ho fatto l'anno scorso e ci è piaciuto tanto!! Tra l'altro l'ho provato su consiglio del mio fruttivendolo eprchè non avevo neanche mai assaggiato la rapa bianca!!!

    RispondiElimina
  28. che splendida preparazione,adoro i risoti e vorrei provarla...Un abbraccio forte, buona settimana tesoro....

    RispondiElimina
  29. Mi piace una sorta di risotto con le patate ma lo hai fatto con le rape! Mai usate in cucina e cercherò nei banchetti del mercato! Un bacione mia cara!

    RispondiElimina
  30. In questi giorni il mio pranzo fisso sono zuppe , minestre e comfort a base di verdure.. mi piacciono da morire.. aggiungerò presto anche il tuo risotto .. l'aspetto è divino e nn vedo l'ora di provarlo! buona mattina marianna:*

    RispondiElimina
  31. Adoro le rape bianche e in questo periodo ne mangio tantissime, mi piace sgranocchiarle crude. Non le ho mai preparate cotte, ma questo risotto mi tenta moltissimo con quel suo colore candido. Copio subito :)

    RispondiElimina
  32. deve essere molto buono questo risotto..non ho mai provato le rape bianche

    RispondiElimina
  33. Bellissima ricetta. Risotto anche per noi, però con le barbabietole rosse...Intanto mi copio questa versione alle rape bianche e sono davvero curiosa di provarla...simo

    RispondiElimina
  34. Non avrei mai pensato di unire le rape al risotto. Come te anch'io cerco di mangiare sano ed equilibrato. Proverò anch'io a farlo.

    RispondiElimina
  35. è un risotto semplice semplice ma è così elegantemente presentato! brava! io non so nemmeno che gusto abbia una rapa però mi incuriosisce! ciao!

    RispondiElimina
  36. fantastico questo risotto...io le rape bianche non le trovo mannaggia :(

    RispondiElimina
  37. Ti ho già detto di la... cosa pensavo di questo risotto! Preghiamo per la connesione ;-)

    RispondiElimina
  38. Mari, tu mi lasci sempre a bocca aperta. Amo tutto quello che cucini e soprattutto quello che fotografi, sai che sono un'esteta :-)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  39. Marianna che bello questo risottino! Anch'io sono nel mood "mangiamo sano e leggero", quindi potrei provarlo molto presto :)

    RispondiElimina
  40. Questo blog è ogni giorno più bello! Mari sei bravissima e il risotto è tutto da gustare. Complimentissimi. Ti mando un abbraccio :-)

    RispondiElimina