martedì 31 gennaio 2012

MARMELLATA DI KIWI

Era da un pò che volevo di fare questa marmellata. Il lato buffo della cosa è che a me i kiwi non piacciono proprio, sarà per via di quei semini che, a mio avviso, fastidiosi un poco lo sono o sarà che quelli meno dolci capitano tutti a me, comunque a me non piacciono :-) Però poi, vedendoli al mercato, mi son detta chissà, forse, camuffati da marmellata magari riesco a mangiarli anch'io visto che fanno bene e, per il freddo del periodo, un bel carico di vitamina C non dispiace affatto... e direi che la soluzione ha funzionato benissimo :-))

Marmellata di kiwi

venerdì 27 gennaio 2012

CROCCHETTE DI RISO RIPIENE

Onestamente a me non piace friggere. Davvero, non piace. Soprattutto quell’odorino che rimane per ore sui vestiti e che in casa non va via nemmeno se si tengono aperte le finestre per ore… no, vabbè, sto esagerando però sui vestiti è vero che rimane fino al giorno dopo… comunque, quando posso, evito di friggere. Poi però esistono le eccezioni e caso ha voluto che ripensassi, durante il fine settimana, allo zafferano e alla ricetta della crocchette di riso della nonna, delle palline di riso avanzato dal giorno prima con un pezzettino di formaggio nel centro e rigorosamente fritte in olio ben caldo… buon fine settimana!!

Crocchette di riso ripiene

martedì 24 gennaio 2012

INVOLTINI DI VERZA CON RISO E VERURE

Come promesso niente dolci per un pò. Non sul blog almeno :-) Si, insomma uno dovevo pur cucinarlo soprattutto dopo la fortuna di aver scovato, molto per caso, degli stampini a forma di ciambellina-mini in alluminio, per cui... ho fatto delle ciambelline con farina di kamut, miele, spezie e noci :-) Tornando però ai buoni propositi di non postare più dolci, la ricetta del giorno riguarda un primo. Ho usato pochi ingredienti, giusto quelli che avevo in casa, del riso e delle foglie di verza, un porro e un pezzetto di zucca. L'idea di fare degli involtini è venuta subito e, anzi, ho approfittato per ri-provare la besciamella di riso di Giò :-))

Involtini di verza con riso e verdure

venerdì 20 gennaio 2012

TORTA DI CASTAGNE E MANDORLE

Non riesco a scrivere commenti nella maggior parte dei blog… ora, no che questo importi qualcosa a qualcuno, però era giusto per scusarmi con alcuni di voi. Insomma, così a me sembra di essere un tantino sgarbata e il non riuscire a ricambiare la visita dispiace e non poco! Mo, oltre a navigare piano, pure blogger contro!! Ma non volevo lasciarvi senza dolce per il fine settimana, perciò oggi una torta semplice e senza pretese, fatta con farina di castagne e farina di mandorle… e dopo questa basta dolci per un po’! Prometto :-))

Torta di castagne e mandorle

martedì 17 gennaio 2012

ZALETI

Dunque, questi sotto sono gli stessi biscotti nella foto del post precedente, che so magari qualcuno voleva saperne un po’ di più :-) Anche se fino all’ultimo sono stata tentata di apportare qualche piccolo cambiamento alla ricetta originale, annotata da un libricino favoloso dedicato al mondo dei biscotti, se ricordo bene credo proprio della Giunti, sono contenta di non averlo fatto! Anzi, è un peccato che questa qua non l’abbia inventata io :-) Sono dei biscotti fatti con il cubetto di lievito di birra, farina di mais e tanta tanta uvetta... gli zaleti insomma!

1.Zaleti

venerdì 13 gennaio 2012

CAKE DI MAIS ALL’ARANCIA, ANICE E CANNELLA

Insomma, credo che oramai si sia capito benissimo, utilizzare i cereali e relative farine nei dolci da colazione è una di quelle cose che mi piace fare di più, dal resto qua è pieno di cake del tipo e non vi nascondo che sarebbe bello farne una raccolta :-) Che sia una specie di fissa? Boh, comunque, quando mi sono imbattuta nella farina di mais fumetto, il primo pensiero è stato proprio per un cake :-)) A parte questo, il mais è una gran bella scoperta, visto che in genere l’ho sempre e solo usato per preparare la polenta... buon fine settimana!

Mandorle

lunedì 9 gennaio 2012

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Non so voi ma in genere per lasagne, timballi e cannelloni io uso le crespelle al posto della sfoglia. Non ho un motivo preciso. Secondo me rendono ogni piatto più saporito e, sempre secondo me, rendono la preparazione un pochino più veloce, visto che non si deve lessare la pasta, passarla in acqua fredda, farla asciugare ectect., perciò le uso spesso… poi però, sfogliando La cucina di un po’ di mesetti fa, l’attenzione è caduta su dei cannelloni di ricotta e spinaci… insomma si, mi hanno convinta a cambiar idea e stavolta per i cannelloni della domenica ho usato la sfoglia :-)) Ps. buona settimana a tutti!!

Cannelloni ricotta e spinaci

mercoledì 4 gennaio 2012

ZUPPA DI ZUCCA, BROCCOLO E MELAGRANA

L’idea di utilizzare dei melograni in una zuppa è nata dopo averne visti alcuni stazionare in dispensa da un po’ troppo tempo. Non so spiegare il motivo ma la zuppa è la prima cosa a cui ho pensato, strano, visto che ormai trasformo tutto in cake:-) Comunque, la zuppa è di zucca e broccolo con l’aggiunta di qualche cucchiaio di fiocchi d’avena, ideale per un bel carico di vitamine e per affrontare il freddo del periodo. Stavolta credo davvero si sia deciso ad arrivare… che per carità, sta bene dove stava… però a gennaio non possono spuntare le prime margheritine, non vi pare??

Zuppa di zucca, broccolo e melagrana