martedì 21 febbraio 2012

CIAMBELLINE FRITTE

La ricetta delle ciambelline sotto è forse tra le più vecchie di famiglia, in fondo oggi è Carnevale e un bel post a tema andava proprio scritto:-) No che io ami alla follia questa festa, tra l’altro oggi si lavora l’intera giornata, ma non m’andava proprio di postarle domani o magari un altro giorno. Tornando alla ricetta, devo proprio scappare (al solito:-) è tardissimo, non ho mai provato a dimezzare le dosi, ma credo non lo farei mai perché appena fritte sono le ciambelline più soffici che io conosca, da una tira l’altra insomma :-)

Ciambelline fritte

venerdì 17 febbraio 2012

RISOTTO CON TOPINAMBUR E ROBIOLA

Ehm foto a parte, con gli ultimi topinambur ho fatto un risotto :-) Onestamente questi sono giorni strani, giorni in cui il tempo scorre talmente tanto velocemente che a tratti è come se avessi la sensazione che qualcosa mi sfuggisse, ad esempio ieri era lunedì mentre oggi è già venerdì. Ecco si, è come se mancasse un passaggio. Fortuna che almeno la voglia di fare e inventare non manca, anche se visto il risultato sotto non si direbbe poi molto visto che le foto sono proprio bruttine mentre la ricetta la devo a la Cucina Italiana che m’ha ispirata :-))) ps. buon fine settimana!!

Riso arborio

martedì 14 febbraio 2012

CHIPS DI TOPINAMBUR

... o anche la non-ricetta del martedì :-)) visto che basta avere in dispensa dei topinambur, affettarli sottilmente, infarinarli e passarli nell'olio caldo, facile no? Comunque, a parte la semplicità o non della ricetta, le chips fatte con i topinambur sono di un buono, ma di un buono, che di certo sopporterete quel simpaticissimo odorino di fritto in casa senza neanche troppe lamentele... e poi, in tutta onestà, è da quando le avevo viste dalla cara amica Milena che avevo proprio voglia di farle :-)

Chips di topinambur

venerdì 10 febbraio 2012

RISOTTO CON SPINACI, BRIE E NOCCIOLE TOSTATE

Da domani, cioè oggi (scusate ma io qua scrivo sempre di sera, perciò in realtà ieri :-) è prevista una nuova ondata di maltempo. Peggiore di quella che già c’è stata? Boh, spero di no, visto che non sono tornata neanche in piena forma dopo l’influenza e le raccomandazioni del medico di restare al calduccio per un po’ (a proposito, grazie per gli auguri di pronta guarigione). Onestamente parlando la neve bella è bella, per carità nessuno dice il contrario, però su, sta bene solo in montagna, non ha senso al mare, non vi pare!! Soprattutto quando si deve comunque prendere l’auto e andare in ufficio… aiuto, speriamo non nevichi non voglio mica rimanere bloccata al lavoro, a casa però :-))… :-))…

Neve Febbraio 2012

lunedì 6 febbraio 2012

CROSTATA CON FIOCCHI D'AVENA E MARMELLATA D'ALBICOCCA

Bene. In questi giorni sembra che la neve sia arrivata in compagnia di una bella influenza... vorrei uscire per fare almeno un pò di foto (mica ogni giorno nevica ecchecavolo!!) invece sono stata colpita da tosse, febbre e raffreddore ...(mmm sto proprio male) Perciò, al volo, se siete alla ricerca di un’idea su come utilizzare i rimasugli di fiocchi d’avena nascosti e dimenticati in dispensa da tempo questa crostata fa al caso vostro :-) Anche con dosi doppie funziona benissimo rimanendo friabile per diversi giorni. Ora, scusate ma adesso me ne torno sotto il piumone, in attesa che influenza e neve passino, spero :-))

Crostata con fiocchi d'avena