venerdì 23 marzo 2012

BLINIS CON VERDURE

A proposito di primavera e di ricette semplici (vabbè di complicate non ne ho mai fatte:-) oggi ne ho giusto una a tema e volendo anche carina: i blinis con dentro un bel pò di verdurine di stagione:-) carote, zucchine e peperoni!! In realtà non avevo nessunissima voglia di preparare la classica omelette e così ho preferito usare le verdure con l'impasto dei blinis e quindi... ps. buon fine settimana!!

Blinis con verdure

martedì 20 marzo 2012

RISOTTO CON FINOCCHI E PEPERONCINO

Credo si capisca benissimo, mi piacciono i risotti:-) Ho postato più ricette del tipo in queste ultime settimane che in due anni di blog. Vero che sono veloci e versatili da preparare ma a me piace farli proprio durante il fine settimana, e così trovo solo foto e ricette da postare un po’ ovunque nel portatile! Strano? Comunque, questo lo devo a Jamie e al suo giro d’Italia, insomma si, proprio lui… vabbè avete già capito di chi sto parlando vero? ps. buona settimana!!

Risotto con finocchi e peperoncino

venerdì 16 marzo 2012

PIZZA CON PASTA MADRE

Non so per quale motivo ho sempre sottovalutato la praticità della pasta madre, e aggiungo a torto, visto che il bello dell’averci a che fare è quello che l’impasto, prima di metterlo a cuocere nel forno, puoi felicemente dimenticartelo per un bel po’ di ore, nel mio caso 12:) Volevo utilizzarla per la pizza del martedì sera, no che io ogni martedì mangi pizza di sera eh, la volevo semplicemente questo martedì, e con un minimo sforzo ho ottenuto un gran bel risultato! L’impasto l’ho preparato la mattina prima di uscire e ho infornato la sera di ritorno dal lavoro, bello vero? Ah, la foto… non è a luce naturale, è scattata velocemente senza badare troppo a come sistemo il tutto o ad esposizione, tempi ectect. con attorno una famiglia molto impaziente, spero renda comunque l’idea! ps. buon fine settimana!

Pizza con pm

lunedì 12 marzo 2012

PANE BIANCO CON PM

Onestamente parlando credo che quello del sapersi organizzare sia il mio problema principale:-) Ora, a titolo informativo, ma quanti giorni sono passati dal mio ultimo post? Beh, un po’ troppi per una che ama tanto il suo piccolo blog-ino e tutti gli amici che ogni giorno passano da queste parti. Il tempo è trascorso un po’ troppo velocemente e, davvero, i giorni sono passati senza che neanche me ne rendessi conto. Nel frattempo non ho smesso di cucinare/provare/sperimentare anzi:-) Non sono mai stata tanto felice di farlo come ora! Non voglio aggiungere altro, per adesso… solo che ho conosciuto una persona, straordinaria è dire poco… mi ha dato la sua fiducia ed è disposta a credere in me, ho ancora il cuore che batte a mille, non posso deluderla non vi pare? Quindi ora devo solo riuscire ad organizzarmi per bene, fare un po’ d’ordine e riuscire a riconoscere le vere priorità, insomma io questa cosa qui, del “rincorrere un sogno”, voglio davvero farla!!
Bene, detto ciò, ho pure iniziato l'avventura con la pasta madre!! Con qualche difficoltà, vero, visto che ho da poco capito la storia dei rinfreschi e di come e quando panificare... anzi, mo che ci penso non posso non ringraziare Rossella, Francesca e la Lo per i consigli, per i link e i libri utili che mi hanno indicato, ma soprattutto per la pazienza che hanno avuto nel rispondere a tutte le mie domande:-)))... ora spero sul serio che io e la pm un giorno diventeremo grandi amiche perché un pane buono così non l'ho mai provato:-))
Questo sotto è il secondo che faccio, sempre bianco e sempre con le stesse dosi, l'unica differenza è che, nel primo, ho impastato a mano, nel secondo, ho usato l'impastatrice. Differenza? L'alveolatura nel primo era un pò più chiusa però il pane non era "ingessato", anzi! Nel secondo invece direi proprio di no...  ps. buona settimana! psps. grazie Silvia!

Vario