mercoledì 18 aprile 2012

OLIVE OIL LEMON CAKE

Non ricordo quando ma credo di avervi già parlato del ciambellone qua sotto, si, ne sono sicura. L'unica cosa che dovete sapere, oltre che la ricetta è di mia madre, è che nessuno degli ingredienti viene pesato. In pratica, le dosi vengono aggiunte rigorosamente ad occhio senza bilancia per pesare, senza vasetto di yogurt che faccia da contenitore, senza nessun misurino in genere, uhm… lei usa le mani. Tecnica alquanto strana, lo so, anch’io mi sono sempre chiesta come faccia, nonostante la scarsa precisione, ad ottenere un risultato è a dir poco favoloso, oltre ad essere soffice e molto alto, è perfetto per essere inzuppato nel latte della colazione della mattina. Mah!I misteri delle mamme :-)) Vi assicuro che diventerà in brevissimo tempo il ciambellone dal perfetto inzuppo dei vostri sogni :-) credo crei anche dipendenza, quindi vi consiglio di tagliare fette con moderazione :-)) All'incirca i grammi sono quelli che vi ho scritto, ovviamente fate un pò d'attenzione, nel senso che se l’impasto dovesse risultare un po’ troppo liquido, aggiungete dell’altra farina, non molta però, e viceversa.

Olive oil lemon cake

giovedì 12 aprile 2012

CREMA AL CIOCCOLATO... tipo nutella!!

No, sbagliato! Non ho fatto la famosa crema spalmabile con il cioccolato delle uova di Pasqua per riciclarle :-) Anzi, l’ho cercato tanto e comprato di ottima qualità: fondente al 70%. Oltre niente. Non sono riuscita a trovare nessun cioccolato con una percentuale di cacao superiore, eppure scommetto di averlo visto una volta da qualche parte! Mah, strano! Comunque, dettagli a parte, l'idea di partenza è stata quella di avere qualcosa di goloso ma diverso dalla solita marmellata a colazione :-) Di ricette tipo ne ho viste parecchie e piuttosto simili fra loro: con nocciole o senza nocciole, con solo burro o con solo olio… e fra le tante ho fatto come sempre: un mix! Risultato? Non male direi! La tentazione di aggiungere delle foglioline di timo ad un certo punto però c'è stata, giusto per provare una versione di crema al cioccolato aromatizzata al timo eheh, poi boh, ho scelto la versione classica e ho preferito usare vaniglia :-)... alla prossima, magari...

Vario1

giovedì 5 aprile 2012

FARRO CON CARCIOFI E PREZZEMOLO

ScusateScusateScusate, non sono sparita! Sarà la primavera o sarà stato il cambio dell’ora ma credo di aver perso la cognizione del tempo. Un attimo prima decido di fare questo e quello o di andare da qualche parte e un attimo dopo risolvo con un …vabbè magari domani… e i giorni passano. Ogni tanto scordo pure delle cose, esempio? Ecco, domenica è Pasqua:-) Bella scoperta direte, ma io, quest’anno, avevo in programma un giretto fuori porta e preparare un bel pò di dolci e pani tipici. Avrei approfittato della pm, invece l’ho dimenticato!! Oh, a proposito della pm, ho rischiato di lasciarla morire:-) Fortuna è bella forte ed è sopravvissuta nonostante i rinfreschi saltati! Insomma tutti i miei discorsi sul volersi e doversi organizzare vanno a farsi benedire!! In compenso a casa avevo dei carciofi e, al posto del solito risotto ai carciofi, li ho usati per una specie d'insalata primaverile con farro perlato e un bel trito di prezzemolo fresco. Ebbene, direi altrettanto buono:-) BUONA PASQUA!!

Farro con carciofi e prezzemolo