martedì 24 luglio 2012

TORTA SALATA CON VERDURE ESTIVE

Questa qui è una delle torte salate che in estate preparo più spesso, soprattutto per il pranzo della domenica, grazie alla gran scorta di verdure che riesco a fare in prossimità del fine settimana direttamente dall'orto dei miei. Mi piace moltissimo il ripieno verduroso:-) A pensarci bene, il ripieno, lo conosco bene. Le verdure sono preparate come le cucinava mia madre, stesso identico modo, se non che lei portava il tutto in tavola come semplice contorno, io per l'occasione le ho semplicemente arricchite con della provola affumicata ed erbette aromatiche... son ricordi d'infanzia questi :-) 

Cipolla rossa

martedì 17 luglio 2012

CROSTATA DI FICHI NERI

Sbaglio o s'era detto alla prossima dolce? No, non sbaglio :-) In realtà quello di oggi non è proprio l'unico che ho infornato nelle ultime 24 ore, ma vabbé, questa è tutt'altra storia, magari prima o poi vi racconto un pò di cosette che mi sono capitate negli ultimi mesi. Si, insomma, le mie abitudini sono cambiate, la mia attività principale è cambiata, forse a cambiare sarà anche la mia casa, oh tutto ormai sembra cambiare ma non ancora la mia connessione internet, quando si dice sfortuna eheh!
Comunque, tornando ai dolci in genere, da tempo avevo voglia di provare una crostata di fichi neri, di quelle semplici, poco elaborate, friabili ma non troppo e zuccherose.
Ho quindi approfittato del gran numero di fichi che anche quest'anno gli alberi di mia nonna ci hanno regalato perciò, durante il fine settimana, ho pensato di metterne qualcuno da parte proprio per la crostata qua sotto, il resto è finito tutto in marmellata :-)

1.Crostata di fichi neri

martedì 10 luglio 2012

ZUCCHINE RIPIENE DI BULGUR, OLIVE NERE E CAPPERI

Eh lo so, ma che volete? Oggi avrei dovuto farvi trovare un buon dolce, di quelli che tanto piacciono a me, e invece son qui a parlarvi di zucchine e di ripieni :-) ma davvero, credetemi, non riesco ad accendere il forno, fa troppo caldo! Vero che lo preferisco al freddo dell'inverno ma quando si esagera, non lo sopporto più!! Quindi, in sostanza, la ricetta di oggi proviene direttamente da una piccolissima cartellina del mio portatile, creata e poi dimenticata per un qualche strano motivo, in attesa di chissà poi che cosa, mah!
Dicevamo di zucchine. In realtà credo di non averle mai mangiate cotte in forno, anzi, a pensarci bene ricordo le zucchine ripiene di mia madre cucinate in una grande padella direttamente sul fuoco, snobbate ogni volta, causa di un ripieno poco vegetariano :-) ma in forno mai. Così ho provato a farle da me, con invece un ripieno molto più vegetariano, tra l'altro semplicissimo, composto da bulgur, olive nere e capperi. Risultato? Beh, si, interessante davvero.

Zucchine ripiene di bulgur, olive nere e capperi

venerdì 6 luglio 2012

FUSILLI CON POMODORINI CONFIT, RICOTTA E OLIVE NERE

In realtà oggi avrei voluto farla dolce:-) dato che, non so se avete notato la cosa, non cucino un cake da quante settimane? Tante, troppe! Quindi al volo (devo uscire, ma non per andare in ufficio:-)) un ottimo piatto di fusilli conditi con i miei adorati pomodorini confit, ricotta e olive nere. Prima di andare però vorrei condividere con voi una bellissima novità… per la serie si chiude una porta e si apre un portone:-) dopo tanti bassi finalmente qua si vede un alto…da oggi, cioè da mercoledì, sono una Cuoca di D per la Cucina di D (LaRepubblica), ho avuto questo onore insieme ad altre blogger meravigliose! Troverete per ognuna di noi un blog con le nostre ricette insieme ad un forum ricco di informazioni, argomenti vari e consigli utili… VI ASPETTO!!!... vado è tardissimo:-)

Fusilli con pomodorini confit, ricotta e olive nere