mercoledì 13 novembre 2013

Meglio tardi che mai :D... MedDiet Camp!


La verità è che con le parole non sono mai stata molto brava. Mai. Tendo a soffocare ogni cosa dentro senza esternarla del tutto e lo faccio spesso, così tanto che oramai sono sempre più convinta che a possedere per natura questo dono siano in pochi. Non puoi studiarlo nei libri e non puoi fartelo insegnare da nessuno, perché essere in grado di esprimere, e soprattutto descrivere, le proprie emozioni attraverso l'uso delle parole è una dote che o ce l'hai o non ce l'hai, punto. Dicono dipenda dal carattere. Forse.
Non capisco neanche perché sto scrivendo questo, probabilmente è perché so di essere stata poco presente nell'ultimo anno, spesso ho pensato di chiudere tutto convinta che quello condiviso fino a ieri sia solo... passato. Non sono cambiata, lo penso sul serio, certo è che sono stata assorbita da una vita da riordinare e riorganizzare, non è stato facile e, ad essere onesta con me stessa, trovo non lo sia nemmeno adesso. E' stato come se ad un certo punto non avessi più niente da dire o da condividere tra queste pagine. Qui il tempo si è fermato, fuori invece sembra essere volato. Beh in sostanza, voglio dire che oltre a questo posto mi sono sfuggite tante altre cose della vita.
Chi mi conosce sa che sono una persona riservata e diffidente, non mi lascio avvicinare. No. Non è autodifesa, difesa poi da cosa? Così, un pò proprio in quel lontano post :D ho chiesto alla Sara di aiutarmi e di cambiare almeno questo piccolo blog, di rinnovarlo e di stravolgerlo tanto quanto basta a farne un luogo migliore di prima. La ringrazio per la pazienza che ha avuto e che ha tutt'ora :D, per la sua amicizia e per il suo affetto!
A pensarci bene, ora dovrei cambiare anche taglio di capelli, no? Comunque manterrei la frangia :))

2

3
E' con questo spirito che, quando la Patty mi ha chiesto di partecipare a uno degli eventi più belli e più interessanti riguardante l'alimentazione, la salute e la dieta mediterranea, ho accetto senza pensarci due volte. Ho preso l'aereo - io uhhhhh :D!!! - e volando sono andata fino a Cagliari per assistere al MedDiet Camp. Ne avrete già sentito parlare. Rispetto alle altre straordinarie compagne di avventura, arrivo un pò tardi, sono però convinta che questo sia solo un dettaglio di secondaria importanza, non è mai superfluo tornare su un argomento così importante!

MedDiet Camp 1
MedDiet Camp 2
"Il MedDiet Camp è il primo dei cinque grandi eventi pianificati da MedDiet, progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010.  Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partners, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia)".

4
MedDiet Camp 3
MedDiet Camp 4
5
 E' stato interessante e stimolante allo stesso tempo, ho avuto la possibilità di partecipare a laboratori dedicati alla fotografia e alla cucina mediterranea. Bellissimo è stato anche aver conosciuto e  dato un volto ad amiche virtuali... ragazze grazie!!...e grazie Cagliari sei meravigliosa... grazie Associazione Nazionale Città dell’Olio!   

UN ABBRACCIO!!!

50 commenti:

  1. Carissima, leggere questo tuo post mi ha riacceso la nostalgia di quei due giorni così intensi e pieni. Eravamo tante, la cosa che mi è dispiaciuta maggiormente è stata non poterti conoscere meglio, non avere possibilità di parlare a lungo con te. Che sei anche molto timida, è vero, ma il semplice fatto che fossi lì era la prova che ci assomigliamo comunque tutte nelle nostre passioni.
    Non è mai tardi per parlare di Dieta Mediterranea, anzi, diciamo che ne parliamo praticamente tutti i giorni in questi nostri angolini. Mi auguro solo che non smetterai mai di regalarci la tua sensibilità ed il tuo talento attraverso questa finestra. Le parole non servono poi a molto.
    Ti abbraccio forte. Grazie infinite, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, grazie per l'invito! E' stata un'esperienza bellissima e stimolante allo stesso tempo! Ti abbraccio forte anch'io!

      Elimina
  2. bellissime foto mamma mia che opportunità che è stata. complimenti per il post

    RispondiElimina
  3. Si percepisce la tua soddisfazione in ogni parola. Dev'essere stata una gran bella esperienza. Complimenti. E poi queste foto sono veramente favolose!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un'esperienza fantastica, un abbraccio

      Elimina
  4. carissima sei andata nella mia terra che bello e che nostalgia vedere le strade di Cagliari, ci sono stata a Settembre a trovare la mia famiglia ma già mi manca moltissimo, non ti preoccupare per i momenti vuoti se così li vogliamo chiamare...capita a tutte sai, io non sto a raccontare questo non è il luogo ma sto affrontando un periodo grigio, problemi di salute, ricoveri ecc.. ma il blog mi da un input ad andare a vanti è vero a volte sono di poche parole nel blog non racconto la mia vita privata preferisco così ...e non sempre avrei voglia di postare ricette ma la vita è andare avanti sempre anche a denti stretti e poi cara io senza di te , le tue ricette e le tue foto come faccio? Sei un raggio di sole sempre almeno per me, un abbraccio grande grande carissima, ti auguro ogni cosa buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina. Sai che sono di poche parole e quello che mi hai detto mi ha colpita moltissimo. Ti voglio bene e ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. Di sicuro ero sempre davanti a te…..grazie per avermi riportata indietro nel tempo!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima esperienza, bellissimo blog e felicissima di seguirti!
    Un bacione, Michela

    RispondiElimina
  7. che bella esperienza!!! come mi mancano qui queste cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto vorrei essere a Barcellona con te:D!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. cara Mari, sono davvero dispiaciuta di non essere riuscita a scambiare più di due parole con te. Tuttavia, se con le parole non sia molto brava (e chi lo è in fondo?) parli benissimo con le immagini e penso che dovresti perseguire il tuo talento. Sei brava e sono anni che lo ripeto :-)
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta credimi mi sarebbe tanto piaciuto parlare un pò di più con te!! I giorni a disposizione purtroppo sono stati pochi e le cose da fare invece moltissime, grazie per quello che mi hai detto!! Ti abbraccio forte anch'io!!

      Elimina
  9. Bentornata carissima!
    Dalle foto si percepisce già che è stato un bellissimo evento.
    W la cucina mediterranea! E viva la mia Cagliari.
    Un abbraccio
    Leo

    RispondiElimina
  10. Chi ti conosce almeno un pochino sa che dentro c'è un mondo da scoprire perchè ricco di belle cose... E in merito a certe cose non mi trovi d'accordo (e lo sai) ;-)
    Sono secoli che non passo, ma cercavo proprio questo post, cercavo in realtà le immagini di questo viaggio, perchè del resto ne ero già a conoscenza! E con queste foto lo sia che mi incanti sempre!!!

    Ora; ok ti diamo il benestare per la frangia a patto che ci fai vedere il nuovo look! :P

    RispondiElimina
  11. si è vero, spesso si ha un blocco, non si sa cosa dire e come dirlo, si pensa "ma potrà mai interessare a qualcuno?"
    poi passa e si riparte, anche se in sordina, ma l'importante è esserci e non credo sia giusto che tu chiuda il blog, chi ti segue, ti segue sempre, anche se non scrivi per anni.
    c'è sempre chi si chiederà: "chi sa quando tornerà"
    ok, ho detto quello che pensavo...
    bella esperienza, brava!, complimenti
    a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi colpiscono molto, sai! Grazie Betty, ti abbraccio forte!

      Elimina
  12. Speriamo di esserti d'aiuto in questo momento di sconforto, che ahimè capita nella vita di tutti noi. Tu intanto bussa alle nostre porte che noi ti lasceremo entrare ti offriremo una calda tazza di tea e se vuoi, ti terremo compagnia! <3

    RispondiElimina
  13. Bentornata cara, spero che da ora avremo modo di conoscerci di più...meno male che sei tornata ..queste foto rendono merito del tuo ritorno...ciao aspetto altri tuoi post... un abbraccio..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tonia, sei molto cara!! Un abbraccio

      Elimina
  14. L'esperienza a Cagliari mi ha permesso di darti un volto... e un'altezza ;D
    Cara dolce Mari è stato un piacere conoscerti, scambiare due chiacchiere e respirare la stessa aria.
    I cambiamenti un po' spaventano (almeno me) però a volte sono necessari e determinanti... ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. E meno male che non ti sai esprimere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a parole. Come invidio anche io chi sa farlo molto bene! Bellissime foto

    RispondiElimina
  16. CIAO!
    Ho aperto un blog dove discutere insieme di anime/manga, cosplay, videogame, fumettie quant'altro
    Se ti può interessare ti aspetto qua --> http://shadeswebspace.blogspot.it/2013/11/shingeki-no-kyojin-lattacco-dei-giganti.html
    Ciao e perdona lo spam >.<

    RispondiElimina
  17. che ell'esperienza oltre a elle fotostupende per fortuna ci siete voi food blogger che riuscite ad andare in questi posti peravigliosi per rendere anche noi partecipi graziee davvero complimenti

    RispondiElimina
  18. ci sono momenti che vorresti mandar tutto all'aria ,immagina io ho una pizzeria dove fino al 29 giugno ( giorno che sono stata male ) lavoravo dalle 9.alle 15 e dalle 16 alle 23 ed avevo la forza di tornare a casa tre figli e pasticciare
    bene ora mezza giornata sono a casa e non ho più tanta voglia di far chissa'che momenti che vorrei abbandonare tutto li ho eccome
    ma poi penso no! non posso in un modo o nell'altro è cio' che mi rilassa il blog il sito è il mio angolo che non posso mica pregare la gente per venire ma è mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la pizzeria! Spero che questo brutto momento passi per tutti... un abbraccio

      Elimina
  19. Come ti capisco, faccio presto a scrivere la ricetta, ma perdo tanto tempo per l'introduzione! Complimenti per le foto e per questa bella esperienza a Cagliari!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Un pò quello che sto passando anch'io quest'anno. A me piace scrivere, anche se poi quando pubblico il post poi lo ricorreggo nella giornata infinite volte. Sto riprendendo ora a fare qualcosa...ed il taglio di capelli l'ho fatto ancora ad agosto...un pò di cambiamenti ogni tanto ci vogliono, fanno temere all'inizio e poi invece portano tante belle sorprese che nemmeno ci saremmo aspettate. Belle le foto del tuo viaggio. Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao frangia bella!Ok cambia anche taglio di capelli,ma la frangia la devi lasciare,altrimenti da cosa ti riconosco?Invece ti riconoscerei eccome,sarebbe la tua diffidenza e il poco"esporti"a portami da te,ma non ne starei lontana,anzi son proprio le persone un pò distanti ad attirarmi!Alla fine son quelle che hanno più cose da raccontare e il poterle ascoltare anche se attraverso poche parole è interessante e non noioso e banale come per chi si perde nelle proprie e troppe parole!Io ti ascolto attraverso le tue immagini e le tue emozioni,io riesco a percepirle...forse ho delle "antenne"predisposte ad acchiappare le "vere emozioni"!
    Non arrivi in ritardo,vedere quest'esperienza anche attraverso i tuoi occhi,è un ulteriore insegnamento....Un bacio frangia bella e goditi questo spazio in tutta libertà,esprimiti quando ne hai voglia e ispirazione,queste sono le passioni!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio bene Damiana. Credo di avertelo detto tantissime volte!!! Ti abbraccio forte!!! <3

      Elimina
  22. che bella esperienza, te la invidio un pò! bellissime le foto!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  23. Complimenti, sono capitata da poco nel mondo dei foodblogger ed ho scoperto il tuo blog davvero stimolante. Ho anche io un blog appena nato (http://biancascakes.blogspot.it/), ancora troppo spoglio e scarno di dettagli personali, che difficilmente riesco a introdurre essendo troppo riservata... Un saluto.

    RispondiElimina
  24. Sai che il nuovo look del blog mi piace proprio tanto? è molto dolce e delicato.
    Bellissime foto, deve essere stata proprio un'esperienza meravigliosa. Non sono mai stata in sardegna ma mi hanno detto che è una vera perla

    RispondiElimina
  25. Cara Marianna che bel post! e le foto e le parole che ti sono uscite così fluide e sincere nonostante quella timidezza e riservatezza con le quali ti descrivi, rinnovo qui di nuovo il piacere che ho avuto nel conoscerti di persona in quei giorni. un abbraccio mony***

    RispondiElimina
  26. maremmina, che colpo al cuore!! mi sembrava così lontana Cagliari.. fino a quando ho letto il tuo post.
    e posso dirti una cosa? meglio tardi, meglio.
    perchè è come quando finisci tutti i biscotti tuoi preferiti, ti metti un po' l' anima in pace sapendo che tanto non ne avrai più fino alla prossima... e poi alla fine trovi un pezzetto di biscotto che s' era incastrato nell' angolino.
    ecco, il paradiso. in quel pezzetto c' è tutto il sapore. così come nel tuo post. c' è tutto un concentrato di quello che è stato il Med Diet, e lggerti adesso, a distanza di mesi non può che suscitare commozione.....
    bacio bacio bacio grande!!!

    RispondiElimina