Oggi è il giorno di Santa Lucia. Io, noi, in famiglia insomma non si è mai festeggiato o preparato qualcosa di speciale in questo giorno. Frolle a parte, non saprei nemmeno raccontarvi niente di più tipico legato alla tradizione della zona. La verità è che in generale nel corso degli anni la sola a conoscere piatti tipici, mi riferisco a cosa portare in tavola per quella ricorrenza o a cosa preparare per quell'altra ancora, fanno eccezione Natale e Pasqua ovviamente - non sorridete troppo che vi vedo eh:-)) - e a mantenere viva quella pò di tradizione appunto, più o meno, è sempre e solo stata mia nonna.
Quest'anno invece mi è sembrato bello o per lo meno interessante proporre qualcosa io e festeggiare con i lussebullar, delle piccole brioche a forma di S, impastate con lo zafferano e decorate con l'uvetta passa. Vengono chiamate anche lessekatte, gatti di Santa Lucia - portatrice di luce di abbondanza e fortuna per tutti - perché assomigliano a dei gattini (?) e sono tipiche della tradizione natalizia in Svezia per festeggiare il giorno più corto dell'anno, per segnare la fine del buoi e l'inizio delle giornate con maggiore luce... buona Santa Lucia a tutti!!

Brioches di Santa Lucia


Ingredienti per 20 Lussebullar

380 gr. di farina di farro
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 uovo intero
70 gr. di zucchero semolato
70 gr. di burro
150 gr. di latte
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere d'acqua tiepida
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Uvetta per decorare

1 tuorlo per spennellare

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida con un cucchiaio di miele d'acacia. In un pentolino fondete a fuoco moderato il burro insieme al latte, poi aggiungete lo zafferano e mescolate bene finché non è ben sciolto.
Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice (oppure sulla spianatoia sistemandola a fontana) e il lievito sciolto, cominciate a lavorare l'impasto, poi aggiungete lo zucchero, l'uovo intero, il latte con il burro e lo zafferano, in ultimo il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto bello elastico e non troppo appiccicoso. Coprite e fate lievitare per circa un'ora, o finché non è raddoppiato di volume.
Scaldate il forno a 200°. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare. Dividete l’impasto lievitato in 18 porzioni, con ogni pezzetto formate un cordoncino di circa 20 cm di lunghezza, formate una S, sistemate due chicchi di uvetta nella S e procedete allo stesso modo con le restanti porzioni d'impasto. Spennellate la superficie dei lussebullar con un po’ di tuorlo a infornate per circa 15 minuti o finché le brioche sono leggermente dorate.

UN ABBRACCIO!!!