martedì 10 dicembre 2013

Muffins al Cacao

Tanto oramai lo sapete che adoro alla follia infornare torte e dolci per la colazione o per la pausa pomeridiana, quindi oggi vi presento la ricetta di questi semplici muffins al cacao fatti con un bel mix di farine (farro, quinoa e riso, olè! Se non avete la quinoa fa niente usate pure il farro) e frutta fresca (la verità è che avevo una banana orfana in dispensa e così l'ho aggiunta all'impasto tagliata a cubetti, beh povera era lì sola e quindi... :))
Ho rispolverato la ricetta della torta di pesche al cacao - la ricordate? - al posto del caffè ho utilizzato del rum scuro e cannella, ho aggiunto del cioccolato spezzettato per cospargere la superficie e infornato per 20 minuti. Escono dei tortini molto morbidi e delicati, terribilmente buoni e perfetti per iniziare bene la giornata, ecco l'ho detto :))

Muffins al cacao

Portoni
Vario
 Ciotoline 

Muffins al Cacao  Ingredienti per 12 muffins 

Per gli ingredienti solidi

130 gr. di farina di farro
50 gr. di farina di quinoa
20 gr. di farina di riso
160 gr. di zucchero di canna
1 banana matura
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale

Per gli ingredienti liquidi

2 uova
50 gr. di olio di girasole
180 gr. di acqua calda
1 cucchiaio di rum scuro
40 gr. di cacao amaro

Coccolato fondente tritato per cospargere

Scaldate il forno a 200°. Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffins, oppure negli stampi per creme caramel in alluminio, poi prendete due ciotole capienti. La prima utilizzatela per gli ingredienti solidi, la seconda per gli ingredienti liquidi. Quindi, nella prima ciotola, setacciate la farina di farro, la farina di quinoa e la farina di riso con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete lo zucchero, la cannella, la banana tagliata a cubetti e un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

Mettete il cacao in una ciotola. Portate ad ebollizione l'acqua in una piccola casseruola, poi unite il rum all'acqua calda e versate il tutto sul cacao. Mescolate e fate raffreddare completamente. Nella seconda ciotola, rompete le uova e con la frusta, non elettrica, sbattetele leggermente con l’olio e il composto di cacao, acqua e rum. Versate nella ciotola contenente gli ingredienti solidi e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto "grumoso".

Distribuite l'impasto nei pirottini per muffins, cospargete la superficie con una manciata di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Infornate per circa 20 minuti, o finché i muffins diventano gonfi e dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servire.
 

Muffins al cacao
UN ABBRACCIO!!!

36 commenti:

  1. Me ne dai uno? Devo provare questo mix di farine!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi sono svegliata da pochissimo e... ne voglio uno!! Sento che mi farebbero davvero iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato aiuta sempre:D!! Un abbraccio

      Elimina
  3. Me ne sono innamorata, posso prenderne uno?
    Sono fantastici, sei veramente brava... e che foto meravigliose!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buona:)) Un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimi e buonissimi, hai creato una stupenda presentazione.
    Brava brava
    Un abbraccio Elise

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi!!!! Penso poi all'idea della banana, che con il cioccolato si sposa divinamente.... è una genialata, sicuramente ha conferito morbidezza all'impasto!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e no, nel senso che l'impasto è morbido di suo. La banana non è frullata ma aggiunta tagliata a dadini, diciamo quindi che stavolta contribuisce ad arricchire solo il sapore:) Un abbraccio Tatiana

      Elimina
  6. ottimi !! il tuo mix di farine come sempre mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  7. bello il mix di farine...e sinceramente anche io ho un paio di banane orfane.......ehehehe...ci penserò!
    baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di farine ne ho un bel pò in dispensa e così mi diverto a mescolarle insieme, ti dirò... spesso riscono a dare un buon risultato! Un abbraccio Simo

      Elimina
  8. Nunca usei farinha de quinoa,uso me grão e gosto muito.
    Esses muffins ficaram lindos e super deliciosos
    Bj

    RispondiElimina
  9. Continua a infornare cosi! ci piaceeee :)
    Un abbraccio Leo

    RispondiElimina
  10. ommamma che delizie vedono i miei occhi. Devono essere proprio supercioccolatosi e un po' rustici come piacciono a me. E che bella cupolona hanno fatto! Che dire poi delle ciotoline? sono meravigliose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Siiii hai notato la cupoletta!! Non sai nemmeno quanto mi faccia piacere!! Iniziano a piacermi i muffins sai:)) Da quando unisco insieme farine diverse riesco a ottenere un bel risultato. Un abbraccio

      Elimina
  11. Ma che meraviglia questi muffins.. e si vede lontano un miglio quanto dovessero essere morbidi!!
    Ho anche io delle banane orfane in dispensa.. quasi quasi ci faccio qualcosina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto le tue idee allora, ne ho altre in dispensa comprate così perché visto che nessuno le mangia!! Aiuto sono un caso perso vero:D? Un abbraccio

      Elimina
  12. Secondo me la finiscono pure bene la giornata... con tisana fumante tra le mani... ;-)
    Che bella la coppetta che si intravede sfuocata nella prima foto, in stile natalizio... mentre le ciotoline Villa d'Este così le ho anche io, una viola e una grigia... devo usarle quanto prima... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sai, sono dei muffins che "finiscono bene pure la giornata":D!! Adoro tanto la coppetta nella prima foto, in realtà è una tazza da tè, ci sono disegnate delle renne. Pensa che per quanto mi piace ho anche dei piatti con il disegno simile:)) Un abbraccio Francesca

      Elimina
  13. mmm che bel muffin pacioccoso e morbido....meraviglioso!

    RispondiElimina
  14. Sono qui in amore per le tue foto...e mi sogno una piccola coccola cioccolatosa proprio adesso. Che sofferenza!

    RispondiElimina
  15. Sai quando mi gusto dei muffins cosi'? Il sabato mattina, quando sono a casa, tranquilla e beata...mi siedo con una bella rivista un cappuccino schiumoso e pezzo per pezzo ....piano piano me lo gusto. Perche', questo muffin qui....sa di casa e di calma ed e' tutto da gustare! P.S. anch'io adoro fare un mix di farine trovo che diano un sapore unico.

    RispondiElimina
  16. il muffin è un rito un mito irrinunciabile ! abbracci
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Sono favolosi questi muffin, soffici e cioccolatosi, perfetti per la colazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. uuh ma non ci crederai. sono due settimane che ho voglia di muffin al cioccolato (al cacao pure mi garbano, ma ultimamente ho voglia di cioccolato :P )e non avendo cioccolato a portata di mano per evitare tentazioni varie, l' altra sera non ho resistito e li ho fatti al cacao (quello in casa c' è smepre, vuoi mettere la voglia improvvisa di una ciocccolata calda??? ) ecco, perfetta sintonia.
    e foto meravigliose, come al tuo solito!
    : o*

    RispondiElimina