lunedì 30 dicembre 2013

Sformato di Patate

Questi sono giorni in cui la mia connessione non va, anzi, ci si è messo pure il computer... l'altro ieri si è divertito a prendermi in giro, ha fatto apparire una schermata piuttosto strana e ho dovuto riavviarlo a forza, potete quindi capire lo spavento che mi ha fatto prendere :) Dopo minacce del tipo "se non funzioni passo al mac" ora sembra funzionare di nuovo, anche se - per la serie qui siamo scaramantici quanto basta - meglio non dirlo, si sa mai... :)
E' andato bene Natale? E Santo Stefano? Sopravvissuti a cene, cenette, pranzi, buffet? Siete stati più buoni e più felici? D'accordo, la smetto con le domande, era solo per fare sana conversazione e per dimenticare il mio. Mi fa abbastanza sorridere la cosa adesso, è stato una via di mezzo tra l'estenuante e l'esilarante per tutta una serie di motivi che non sto ad elencarvi, beh ecco, ve lo risparmio :D
Prima di lasciarvi augurandovi un buon anno, vi do la ricetta di questo semplice ma saporito sformato di patate, ottimo da portare in tavola durante le cene infrasettimanali come contorno o come piatto unico insieme ad un'insalata fresca e croccante. La mia versione contiene solo formaggio e un bel pò di noce moscata e origano, ovviamente potete arricchirla con dell'altro, funghi, piselli, mozzarella, spinaci, altre erbette o con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, insomma, in ogni caso lo sformato sarà un gran bel piatto :)) A tutti auguro un buon fine anno e un meraviglioso 2014! Auguri!

Lattuga

Sformato di patate Senza titolo

Sformato di Patate Ingredienti per 4 persone

500 gr. di patate
70 gr. di provola
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di burro
1 uovo intero
Noce moscata
Origano
Sale
Pepe

Pangrattato e Parmigiano grattugiato per cospargere

In una pentola capiente lessate le patate intere e con la buccia. Scaldate il forno a 180°. Imburrate una pirofila da forno dal diametro di 22 centimetri. Togliete la buccia alle patate e, in una ciotola capiente, schiacciatele con la schiacciapatate. Unite il parmigiano, la provola grattugiata con una mandolina a fori medi, un pizzico di noce moscata grattata al momento, pepe e una manciata di foglie di origano essiccate, regolate di sale e in ultimo aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Amalgamate per bene gli ingredienti e distribuite il composto nella pirofila. Livellate la superficie, cospargete di pangrattato e parmigiano.
Infornate per circa 20 minuti a forno ventilato, o finché la superficie dello sformato di patate diventa dorata.

Sformato di patate

Pirofila ovale Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!! 

18 commenti:

  1. Anch'io abbondo con la noce moscata sia per il purè che per lo sformato di patate :)
    Auguri di cuore tesoro, spero che il 2014 sia come lo desideri e ti regali tanta serenità e tante belle soddisfazioni. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tantissimi auguri Federica, un abbraccio grande e buon 2014!!

      Elimina
  2. Sformato favoloso! Buone feste anche a te :*

    RispondiElimina
  3. Buonissimo, l'adoro! Tanti auguri di un felice e sereno Anno Nuovo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!queste foto emanano pura golosità..anche l'insalata ahhaa la quale diventerà una preziosa alleata post feste :D
    ti auguro un anno nuovo ricco di pace,felicità e soddisfazioni in ogni campo!
    un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  5. Le festività sono strascorse serene ma ora sono a letto con l'influenza sigh ... un attima ricetta da cui prendere spunto e devo dire che invidio molto le foto ...sono meravigliose , sottolinea maggiormente queste tue invitanti ricette.

    RispondiElimina
  6. Ahhhh se è buono lo sformato.. con formaggio.. e noce moscata.. lo amo!!!! Tanti auguiri mia cara.. che sia un meraviglioso 2014 sotto tutti i punti di vista!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  7. Che belle foto, sono rimasta incantata ad ammirarle. Sono talmente belle che sicuramente sono di buon augurio per il nuovo anno. Da parte mia, ti auguro che il nuovo anno sia proprio pieno di felicità e serenità insieme ai tuoi cari.
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  8. con formaggio e noce moscata si dà un buon aroma e sapore allo sformato
    tanti auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  9. auguri cara Mari. Avanti tutta verso il 2014!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Lo sformato è fantastico! Tanti auguri di buon anno cara, un abbraccio :-)
    Marta e Mimma

    RispondiElimina
  11. Uno sformato perfetto! Io lo adoro!
    Ti abbraccio affettuosamente e ti auguro un 2014 fantastico!!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  12. Bè insomma, le patate piacciono davvero a tutti, poi se filanti con un buon formaggi sono ancora più irresistibili! Cogliamo al volo il tuo suggerimento.
    baci e auguri

    RispondiElimina
  13. tanti tanti auguri per uno splendido 2014!!!!
    speriamo di riuscire finalmente a conoscerci di persona ^_^
    un abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. uh sembra buono buono!..belle foto comunque.. anch'io ho quel sale&pepe! Molto carino!!

    RispondiElimina