Se esistesse il premio per le migliori intenzioni, senza dubbio, io ne sarei la vincitrice:D Beh ecco, scherzi a parte, avevo delle mele, non molte in realtà, così ho semplicemente pensato di farci una torta, quella buona, semplice che sa di casa... e mentre lei, la torta di mele, è in forno io ovviamente ho fatto dell'altro, tipo... preparare i canditi con le arance bio prese ieri pomeriggio al mercato o finito di decorare casa o preparato altri biscotti... certo che se ne fanno di cose in un'ora eh:)) 

Torta di Mele


Ingredienti per 6 persone

130 gr. di farina di farro
50 gr. di farina di quinoa
100 gr. di mandorle intere
160 gr. di zucchero semolato
120 gr. di latte
3 albumi
3 tuorli
50 gr. di olio di girasole
1 limone non trattato
1 cucchiaio di grappa
4 mele renetta
16 gr. di lievito per dolci
Sale

Zucchero a velo per spolverare

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo da forno a cerniera a bordi alti del diametro di 24 centimetri. Tritate finemente le mandorle intere con 20 grammi di zucchero semolato in un mixer, azionandolo ad intermittenza. Separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara, versate a filo l'olio, poi aggiungete un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, le mandorle tritate e il liquore. Setacciate la farina sul composto alternando con il latte, infine mescolate. Con la frusta elettrica, montate gli albumi a neve ben ferma, uniteli all'impasto principale e amalgamateli al resto degli ingredienti mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso.
Eliminate la buccia dalle mele, tagliatele a quarti e togliete il torsolo centrale, quindi tagliatele a fette spesse e unitele al composto.
Togliete la buccia dall'ultima mela e dividetela a metà, eliminando il torsolo centrale, poi tagliate ciascuna metà a fette sottili. Sistemate le fette sulla superficie del dolce secondo cerchi concentrici.
Versate il composto nello stampo e infornate per 45 minuti, o finché il dolce è dorato in superficie. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo. Affettate e servite.

Un abbraccio!!!