domenica 30 giugno 2013

MUFFINS SALATI

Mi rendo conto che sembra strano, lo sembra tanto anche a me, ma prima di ieri (sera:-), non avevo mai infornato dei muffins salati. Per me i muffins sono quelli dolci, ai mirtilli per capirci, molto morbidi e gonfi, macchiati qua e la di blu.
Beh in sostanza, non so nemmeno come sia successo, comunque il lato positivo della faccenda è quello di aver scoperto che sono facilissimi da preparare, un paio di ingredienti da mettere insieme, zero pirottini di carta da utilizzare e via nel forno, pronti in pochissimi minuti :-D
 
Muffins salati

mercoledì 26 giugno 2013

POMODORI RIPIENI

Vabbè. Il caldo spesso sa giocarmi brutti scherzi (niente di grave eh :-) soltanto ci sono quei giorni in cui l'unica cosa che vorresti al mondo è sparire, non perché sia successo qualcosa di grave, terribile o irrimediabile, ma solo perché la tua pressione è ai minimi storici ma tu, nonostante tutto, devi dare comunque il massimo al lavoro, a casa, a quella tal cosa che presto finirà... ebbene si, il caldo in tutto questo non aiuta.
Fortuna che poi esistono quei piatti tipici dell'estate come le verdure ripiene che adori tanto perché buone, colorate e che, nonostante le apparenze, sono anche abbastanza veloci da preparare per l'ora di pranzo.
Per l'occasione ho pensato a dei pomodori ripieni con un ripieno totalmente vegano, fatto con quinoa gialla, tofu affumicato, un bel po' della mia erbetta aromatica preferita ed una piccola zucchina verde, nata di recente nell'orto di casa :-) (finalmente, dopo anni e anni che vi annoio con la storia dell'orto, quest'anno ne ho uno tutto mio piccolo dietro casa :-D)
Ovviamente il ripieno da vegano potete trasformarlo in vegetariano in meno di un secondo sostituendo il tofu con un fresco fior di latte :-)  

Pomodori ripieni di quinoa, tofu e verdure

giovedì 13 giugno 2013

TORTIGLIONI ALLA PIZZAIOLA

Non so cosa sia successo ma finalmente sembra che il sole si sia deciso a rimanere fra noi:-) visto che fino a qualche giorno fa sembrava di essere in pieno autunno. Evidentemente si sarà accorto pure lui che oramai siamo a metà giugno e che, tra non molto, sarà estate. Beh, insomma, ve lo devo proprio dire... qua c'è voglia di andare al mare e a spasso, in una sola parola, c'è voglia di andare in vacanza:-D... senza pensieri per la testa che puntualmente ti ricordano che tu (io) hai una scadenza a breve e che tu (sempre io, abbiate pazienza:-) ancora non decidi di concludere tutto e a consegnare (mah, cosa volete che dica, a volte non riesco neanch'io a capire me stessa e fatico ad andare avanti...)
Su una cosa però sono sicura, che il piatto di oggi è uno dei miei preferiti, sarà perché ricorda il sapore della pizza o sarà perché non saprei vivere senza un buon piatto di pasta a pranzo... poi, non so a voi ma a me fa anche molto "pranzo della domenica in famiglia" :-) 
 
Tortiglioni alla pizzaiola

lunedì 10 giugno 2013

RISOTTO AL RADICCHIO E BORLOTTI


Il lato positivo dell’avere, nel proprio portatile, un archivio con tanto di cartelle e sottocartelle ormai stracolmo, vabbè esagero sempre, diciamo pieno và :) di foto scattate, chissà quando e chissà come, è quello che di permette di ripescare ricette dimenticate da un po’:-D.
Quindi - proprio al volo - è il caso del risotto al radicchio e borlotti di oggi:-) Non me ne vogliate se scappo - di corsa - ma devo ancora pensare al pranzo di oggi, al dolce per la festa di compleanno del fratello e a un bel po' di piacevoli acquisti qua e là:-)
 
Risotto al radicchio e borlotti