lunedì 30 dicembre 2013

Sformato di Patate

Questi sono giorni in cui la mia connessione non va, anzi, ci si è messo pure il computer... l'altro ieri si è divertito a prendermi in giro, ha fatto apparire una schermata piuttosto strana e ho dovuto riavviarlo a forza, potete quindi capire lo spavento che mi ha fatto prendere :) Dopo minacce del tipo "se non funzioni passo al mac" ora sembra funzionare di nuovo, anche se - per la serie qui siamo scaramantici quanto basta - meglio non dirlo, si sa mai... :)
E' andato bene Natale? E Santo Stefano? Sopravvissuti a cene, cenette, pranzi, buffet? Siete stati più buoni e più felici? D'accordo, la smetto con le domande, era solo per fare sana conversazione e per dimenticare il mio. Mi fa abbastanza sorridere la cosa adesso, è stato una via di mezzo tra l'estenuante e l'esilarante per tutta una serie di motivi che non sto ad elencarvi, beh ecco, ve lo risparmio :D
Prima di lasciarvi augurandovi un buon anno, vi do la ricetta di questo semplice ma saporito sformato di patate, ottimo da portare in tavola durante le cene infrasettimanali come contorno o come piatto unico insieme ad un'insalata fresca e croccante. La mia versione contiene solo formaggio e un bel pò di noce moscata e origano, ovviamente potete arricchirla con dell'altro, funghi, piselli, mozzarella, spinaci, altre erbette o con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, insomma, in ogni caso lo sformato sarà un gran bel piatto :)) A tutti auguro un buon fine anno e un meraviglioso 2014! Auguri!

Lattuga

venerdì 20 dicembre 2013

Panforte Margherita

Avrei voluto condividere la ricetta del panforte margherita ieri e non oggi ma avevo la torta di mele e quindi... penso che dopo panettoni o pandori, il panforte, di origine senese, sia il simbolo per eccellenza del Natale - ovviamente insieme a ricciarelli e torroni:)- non ricordo un solo anno in cui non è stato portato in tavola per le feste... di anni ne sono passati ma certe tradizioni sono rimaste, così quest'anno ho voluto prepararlo io, con qualche piccola modifica certo, ma con la sua stessa inconfondibile consistenza e il suo meraviglioso profumo speziato.

Panforte margherita

giovedì 19 dicembre 2013

Torta di mele


Se esistesse il premio per le migliori intenzioni, senza dubbio, io ne sarei la vincitrice:D Beh ecco, scherzi a parte, so che avrei voluto condividere solo ricette di Natale che, tra l'altro, ormai è alle porte ma avevo delle mele, non molte in realtà, così ho semplicemente pensato di farci una torta, quella buona, semplice che sa di casa... e mentre lei, la torta di mele, è in forno io ovviamente ho fatto dell'altro, tipo... preparare i canditi con le arance bio prese ieri pomeriggio al mercato o finito di decorare casa o preparato altri biscotti al cioccolato o... certo che se ne fanno di cose in un'ora eh:))
 
Torta di mele, mandorle e quinoa

lunedì 16 dicembre 2013

Biscotti al Cioccolato

Onestamente, solo adesso che ci penso la cosa mi fa sorridere sul serio :) Mi era venuta l'idea di pubblicare ricette a tema natalizio per l'intero mese e oltre, diciamo fino al giorno dell'epifania e, visto che del tempo tutto per me ce l'ho fino a metà Gennaio, quest'anno mi sarebbe piaciuto provarci. Sorrido solo perché non sono bravissima in questo, a pianificare le cose da fare intendo, soprattutto perché cucino e faccio foto a quello che ho in testa al momento, vabbé si sa mai riesco per davvero nell'impresa... :D
Bene, allora facciamo che mentre io vado a riflettere su cosa preparare o meno - si accettano idee, suggerimenti e richieste :) - vi lascio la ricetta di questi biscotti al cioccolato, assolutamente deliziosi e perfetti da sgranocchiare sorseggiando una  fumante tazza di tè caldo...

Chocolate cookies

venerdì 13 dicembre 2013

Brioche di Santa Lucia


Oggi è il giorno di Santa Lucia. Io, noi, in famiglia insomma non abbiamo mai festeggiato o preparato qualcosa di speciale in questo giorno. Frolle a parte, non saprei nemmeno raccontarvi niente di più tipico legato alla tradizione della zona. In generale, la verità è che nel corso degli anni la sola a conoscere piatti tipici, mi riferisco a cosa portare in tavola per quella ricorrenza o a cosa preparare per quell'altra ancora, fanno eccezione Natale e Pasqua ovviamente - non sorridete troppo che vi vedo eh:)) - e a mantenere viva quella pò di tradizione appunto, più o meno, è sempre e solo stata mia nonna.
Quest'anno invece mi è sembrato bello o per lo meno interessante proporre qualcosa io e festeggiare con i lussebullar, delle piccole brioche a forma di S, impastate con lo zafferano e decorate con l'uvetta passa. Vengono chiamate anche lessekatte, gatti di Santa Lucia - portatrice di luce di abbondanza e fortuna per tutti - perché assomigliano a dei gattini (?) e sono tipiche della tradizione natalizia in Svezia, dove vengono preparate per festeggiare il giorno più corto dell'anno, per segnare la fine del buio e l'inizio delle giornate con maggiore luce... buona Santa Lucia a tutti!! 

Brioche di Santa Lucia

martedì 10 dicembre 2013

Muffins al Cacao

Tanto oramai lo sapete che adoro alla follia infornare torte e dolci per la colazione o per la pausa pomeridiana, quindi oggi vi presento la ricetta di questi semplici muffins al cacao fatti con un bel mix di farine (farro, quinoa e riso, olè! Se non avete la quinoa fa niente usate pure il farro) e frutta fresca (la verità è che avevo una banana orfana in dispensa e così l'ho aggiunta all'impasto tagliata a cubetti, beh povera era lì sola e quindi... :))
Ho rispolverato la ricetta della torta di pesche al cacao - la ricordate? - al posto del caffè ho utilizzato del rum scuro e cannella, ho aggiunto del cioccolato spezzettato per cospargere la superficie e infornato per 20 minuti. Escono dei tortini molto morbidi e delicati, terribilmente buoni e perfetti per iniziare bene la giornata, ecco l'ho detto :))

Muffins al cacao