Tanto per non farcelo mancare nemmeno quest'anno: castagnaccio con sciroppo d'acero e pinoli:-) L'ho modificato solo di poco, non mi andava di stravolgerlo completamente, visto che io e tutti gli altri della famiglia lo apprezzano così com'è, da ricetta originale :-D La differenza di termini di sapore è minima. Forse un pò meno dolce, non c'è lo zucchero ma solo sciroppo d'acero, e comunque direi che la cosa non guasta proprio, anzi... certo è che la sua consistenza è indubbiamente più morbida, sul serio, sono convinta che abbia fatto la differenza il tipo di cottura, nella ghisa al posto della classica teglia antiaderente... insomma, ecco, per caso s'è mica notato che con la ghisa è stato amore a prima vista? Si? Ahhh... :-)  
 

Castagnaccio con Sciroppo d'Acero e Pinoli


Ingredienti per 4 persone

280 gr. di farina di castagne
4 cucchiai di sciroppo d'acero
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di cacao amaro
60 gr. di uvetta
350/380 gr. d'acqua
Pinoli
Sale
Rosmarino

Mettete l'uvetta in una ciotola, coprite con dell'acqua e lasciatela a bagno per una decina di minuti.
Scaldate il forno a 180°. Setacciate la farina di castagne, aggiungete il cacao amaro, lo sciroppo d'acero, un pizzico di sale e l'olio.
Togliete l'uvetta dall'acqua, strizzatela in modo da eliminare l'acqua in eccesso, ed unitela agli altri ingredienti. Versate a filo circa 350 grammi d'acqua, non tutti i 380 grammi indicati, potrebbero essere eccessivi - aggiungendola poco alla volta vi sarà più facile regolarvi sulla quantità necessaria - mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto fluido, omogeneo e senza grumi.
Distribuite il composto all'interno della padella, livellate la superficie con una spatola e cospargete con una generosa manciata di pinoli e aghetti di un rametto di rosmarino.
Infornate per circa 25 minuti o fino a quando in superficie non si sono formate delle piccole crepe.

UN ABBRACCIO!!!