mercoledì 30 aprile 2014

Miglio con Zucca e Spinaci

Ops:) Senza nemmeno volerlo qua è passato un bel pò di tempo dall'ultimo post! Che fine ho fatto? Beh, dovrei finalmente darvi qualche bella novità ma non lo farò ancora:) Un motivo c'è eccome. Anzi. Ce ne sono due. Il primo è perché non vorrei tirarmi sfiga da sola - si sa mai - il secondo è che forse è un pò presto per parlarne - non vedo l'ora di raccontarvi tutto, ma tutto tutto - quindi oggi, parto in quarta e vi scrivo la ricetta di questo fantastico primo: miglio con zucca e spinaci - sono rimasta colpita così tanto positivamente che mi sono subito detta di postarla prima che le zucche spariscano definitivamente per quest'anno:)) - Per cuocere il miglio basta seguire le istruzioni della confezione, io comunque uso un rapporto di 1:5, ossia per ogni parte di miglio almeno 5 parti di acqua, fiamma moderata e casseruola semicoperta, et voilà... è subito pronto:)

Miglio con zucca e spinaci

Zucca e spinaci

 Miglio con Zucca e Spinaci
Ingredienti per 2 persone

120 gr. di miglio decorticato
550 gr. di acqua
2 spicchi di zucca mantovana
200 gr. di spinaci freschi
1 scalogno
Olio extravergine d'oliva
Sale

Lavate più volte gli spinaci sotto acqua corrente per eliminare l'eventuale terriccio, spezzettate grossolanamente le foglie e mettete da parte. Eliminate la buccia esterna e i semi interni della zucca, poi tagliatela a cubetti.
Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con un paio di cucchiai d’olio. Unite la zucca, versate un piccolo mestolo d'acqua e regolate di sale. Quando la zucca inizia ad ammorbidirsi, aggiungete gli spinaci, coprite con un coperchio e fate appassire. Mescolate, togliete dalla fiamma e lasciate riposare.
Oppure potete cuocere la zucca e gli spinaci in forno a 180°, aggiungendo nella pirofila un mestolo di brodo vegetale o acqua e coprendo con un foglio di stagnola.
In una pentola non molto grande con l'acqua indicata, cuocete il miglio a fuoco molto basso. Trasferite il miglio nella casseruola contenete le verdure o nella pirofila da forno, aggiungete il parmigiano, amalgamate tutti gli ingredienti e distribuite nei piatti fondi e servite.

Pirofila da forno Le Crueset <3

UN ABBRACCIO!!! 

17 commenti:

  1. Non conosco proprio il miglio.. mi incuriosisce l'abbinamento di zucca con spinaci.. chissà che bontà!!!! baci e buon 1° maggio .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, buon 1°maggio!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Mi piace un sacco il miglio. Lo trovo versatile e sfizioso. E poi è ricco di importanti proprietà. E in attesa di conoscere la sorpresa... beh, mi accomodo e assaggio ^_^
    Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Un accostamento curioso che mi piacerebbe provare e poi adoro il miglio :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. è un bel piatto colorato e ottimo e sicuramente saporito..!!

    RispondiElimina
  5. Mai provato il miglio ma il piatto mette davvero la voglia!

    RispondiElimina
  6. Ora sono moooooolto curiosa e anche affamata :-)

    RispondiElimina
  7. mai assaggiato il miglio per me un piatto da nuovo da provare :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. curiosa curiosa e felice per te tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro il miglio, ma ancora di più adoro la zucca!! Appena arriva settembre proverò l'abbinamento!

    RispondiElimina
  10. non abbiamo mai trovato una preparazione con il miglio che ci piacesse davvero, infatti abbiamo smesso di comprarlo, ma con la tua ricetta corriamo al super!!!

    RispondiElimina
  11. Un paio di volte ero venuta qui sperando di ritrovarti, perchè mi ricordo sempre delle persone che fanno belle foto e inventano ricette gustose da prendere come ispirazione...
    In bocca al lupo e al micio per la novità positiva, spero che presto ce la svelerai... :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie!! Prometto che vi parlerò presto della bellissima novità :) Un abbraccio

    RispondiElimina