Dicevamo delle fragole?? Ah si, che questo è un periodo in cui spopolano un pò ovunque:-) Personalmente non so resistere di fronte a un bel cestino, soprattutto quando le fragole sono rosse e mature, così ogni anno ne acquisto un bel pò... preparo marmellate, dolci e crumble proprio come quello di oggi... è questo un dolce per augurarvi un buon fine settimana e un buon lunedì di festa:-) Per le briciole di copertura ho usato la farina di amaranto ma se non l'avete in casa, non preoccupatevi, usate anche la farina di farro o la classica 00. Anche se diverso, il risultato sarà altrettanto irresistibile. Importante è invece l'uso dello zucchero demerara, credetemi fa davvero la differenza!!

Crumble di Fragole


Ingredienti per 2 persone

500 gr. di fragole
60 gr. di farina di amaranto
60 gr. di zucchero demerara
60 gr. di burro freddo
1 limone non trattato
Sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila da forno, poi tagliate ciascuna fragola a metà nel senso della lunghezza.
Preparate il crumble. Mescolate in una terrina la farina di amaranto con lo zucchero e un pizzico di sale, unite il burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con le punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone.
Distribuite sul fondo della pirofila le fragole, coprire il tutto con il crumble in modo da formare uno strato uniforme. Infornate per 20minuti (forno ventilato), o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornate e servire tiepido.

UN ABBRACCIO!!!