venerdì 16 maggio 2014

Tortini Croccanti di Patate

Beh in sostanza, l'idea di partenza era quella di usare le ultime patate per un semplice contorno, uno di quelli non troppo impegnativi o complicati - la primavera riesce a mettermi così tanta stanchezza addosso che qua, ultimamente, la voglia di spadellare è ai minimi storici - un contorno simile alla ricetta vista un pò di tempo fa su gourmet traveller. Ma come spesso succede, prima penso ad un piatto, metto insieme tutti gli ingredienti necessari per realizzarlo - perdendoci anche un bel pò di tempo eh - ma poi faccio tutt'altro :) Questo non-va-per-niente-bene!! Voglio dire, organizzarsi per fare una cosa e poi farne un'altra totalmente diversa, hum... comunque, i tortini croccanti di patate di oggi sono un perfetto antipasto e, arricchiti con mozzarella o altro formaggio, possono diventare un pranzo completo. Serviteli subito, accompagnandoli con un'insalatina fresca e leggera :) 

Patate
Tortini croccanti di patate

 Tortini Croccanti di Patate Ingredienti per 4 persone

600 gr. di patate
4 cucchiai di semi di sesamo tostati
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d'oliva
2 uova
Pangrattato
Farina di mais
Olio d'oliva per friggere
Sale e pepe

Bollite le patate fino a quando non sono tenere, scolatele eliminando l'acqua in eccesso, quindi schiacciatele con una forchetta. Aggiungete i semi di sesamo tostati qualche minuto in una padella, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano e un filo di olio extravergine d'oliva. Regolate di sale e pepe, mescolate e formate delle tortine. Passate ciascun tortino prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e nella farina di mais. In una padella capiente, versate olio d'oliva e friggete i tortini per circa 3 o 4 minuti per lato, fino a doratura. Servite subito.

IMG_5531a_si-1_600  3
Ops, dimenticavo :) Da oggi fino al 20 maggio potete trovare su Privalia tanti prodotti Le Creuset a prezzi speciali! Si esatto, potete trovare anche la pirofila rossa identica alla mia... beh che fate, ancora qui? Correte!!
Sformato di patate 
UN ABBRACCIO!!!

12 commenti:

  1. Quanto mi ritrovo in quello che hai appena detto: "penso ad un piatto, metto insieme tutti gli ingredienti necessari per realizzarlo - perdendoci anche un bel pò di tempo eh - ma poi faccio tutt'altro"!!!! Questi tortini mi ispirano moltissimo e questa volta non voglio perdere tempo a pensarci, li preparo per cena questa sera! A presto cara :)))

    RispondiElimina
  2. Questo piatto fa venire l acquolina!semplicemente perfetto!

    RispondiElimina
  3. Queste crocchettine devono essere davvero sfiziose. Grazie della dritta su Privalia, vado subito a vedere.

    RispondiElimina
  4. Ciaooooo Mary! Che tortini meravigliosi, stuzzicanti e finiscono in bocca ancora prima di vederli! Un bacione cara e guarda che aspettiamo le tue novità eh? Non farci aspettare troppo :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'idea dei semi di sesamo in questi tortini. Ho anch'io un po' di patate da consumare prima dell'arrivo delle novelle dall'orto.
    Belle le foto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Le patate... cibo da Dei...Costano troppo poco per essere apprezzate come meritano. E la tua ricettina é molto appetitosa!

    RispondiElimina
  7. Se il tuo cambiare idea sulla preparazione di un piatto ti porta a fare un piatto cosi speciale va più che bene, continua così...baci a presto!!!

    RispondiElimina
  8. W i cambi di rotta ^_^ deliziosisissimi e il sesamo che da' il croccante..da noi andrebbero via come caramelle

    RispondiElimina
  9. A parte che le tue foto sono sempre spettacolari...ma poi che meraviglia questi tortini...ci piace un sacco crearne di simili e adesso, grazie a te, abbiamo una nuova e gustosissima ricetta :-)

    RispondiElimina
  10. Foto bellissime e piatto gustosissimo!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. ciao
    capita anche a me di cambiare idea in "quasi-arrivata-alla-meta-finale"... ma se il risultato riesce comunque e bene, chissenefrega!!! l'importante è fare, bene ma fare! kiss

    RispondiElimina