venerdì 13 giugno 2014

Torta al Cioccolato

In realtà oggi avrei voluto festeggiare il quinto compleanno di mentaeliquirizia con la Guinness chocolate cake - è da quando l'ho vista per la prima volta che dico a me stessa che (io) questa torta devo proprio provarla per un motivo semplicissimo... sono astemia a tutto tranne alla Guinness, pensate un pò:) - fatto sta (i giorni di giugno sono tremendamente pieni anche se non voglio finiscano) non sono riuscita ad organizzarmi per tempo e ho dovuto accantonare l'idea con il relativo entusiasmo (in dispensa ho tutti gli ingredienti da un paio di settimane, davvero, tutti ma proprio tutti)... comunque, niente paura, è finita che per festeggiare insieme una torta al cioccolato c'è sempre... un pò meno cioccolatosa dell'altra, molto ma molto più leggera in fatto di calorie, gluten free - sapete com'è, scopri un ingrediente come la farina di riso e poi te ne innamori alla follia:) - soffice e deliziosa... non male:)  
 
Torta al cioccolato

  Torta al cioccolato

 Torta al Cioccolato
Ingredienti per 8 persone

200 gr. di farina di riso
2 uova intere
200 gr. di zucchero semolato
50 gr. di cacao amaro
150 gr. di acqua bollente
70 gr. di olio di girasole
1 arancia non trattata
2 cucchiai di rum
8 gr. di lievito per dolci
Sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri. Separate i tuorli dagli albumi delle uova. Portate ad ebollizione l'acqua in una piccola casseruola, poi unite il rum e versate il tutto sul cacao facendo attenzione a non creare grumi. Mescolate e fate raffreddare completamente.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, senza smettere di lavorare gli ingredienti, versate a filo l'olio. Aggiungete un pizzico di sale, l'acqua con il cacao e il rum, la buccia grattugiata e il succo dell'arancia. Setacciate sul composto la farina di riso con il lievito e amalgamate il tutto.
Montate a neve ben ferma gli albumi, poi uniteli al resto mescolando dall'alto verso il basso con una spatola. Versate il composto nello stampo e infornate per 30/35 minuti, o finché uno stecchino inserito nel dolce ne esce asciutto.
Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella prima di affettare e servire, oppure di cospargere la superficie con lo zucchero a velo.

Proprio come un pò di tempo fa... "... la verità è che se non ci foste voi, con il vostro affetto e il vostro entusiasmo, non ci sarebbe nemmeno mentaeliquirizia… ecco, si… non avrebbe senso di esistere e per me di andare avanti!! GRAZIE di cuore a tutti coloro che in questi due (ehm cinque:)) anni mi hanno seguita e letto costantemente, strappandomi spesso e volentieri un sorriso attraverso le proprie parole, ma anche a tutti coloro che sono finiti fra queste pagine, anche una volta soltanto, senza lasciare traccia del proprio passaggio… GRAZIE " <3

Arrivo tardi (forse, chissà, probabile) se possibile volevo aggiungere questa ricetta al Gluten Free Friday ...bellissima iniziativa dell'amica Stefania!

UN ABBRACCIO!!!

20 commenti:

  1. ciao cara, come stai? auguri per questi bellissimi 5 anni e complimenti per questa fantastica torta!

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che la torta con la Guinness arriverà presto su queste pagine ;-) Ha sempre incuriosito anche me ma tra una cosa e l'altra non l'ho mai provata.. Questa torta così soffice e cioccolatosa è comunque perfetta per festeggiare il compliblog! Tantissimi auguri per questo bel traguardo e buon finesettimana!
    V

    RispondiElimina
  3. Che bel traguardo 5 anni! :)
    La torta mi ispira un sacco...soprattutto per la mancanza di farina di frumento che ormai non uso quasi più. Una domanda sola: la consistenza com'è? Secondo te è adatta ad essere farcita per una torta a 3 strati?

    RispondiElimina
  4. Bella questa versione delicata, si vede che è soffice.
    Buon compleanno al tuo impegno e alla tua inventiva, viva il blog!
    ciao Su

    RispondiElimina
  5. Torta stupenda! Scurissima quanto morbida, ci scommetto! Complimenti è molto bella :) e tanti auguri al tuo blog! 5 anni... woow! Io l'ho aperto tipo un mese fa, ad arrivarci alla tua età ahahahah bellissima ricetta comunque, devo provarla senza glutine per me :)

    RispondiElimina
  6. Per senza glutine intendevo con farina e cacao certificati dall'aic! :P

    RispondiElimina
  7. Auguroni una torta buonissima!! 1

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTI QUESTA TORTA MI SEMBRA DAVVERO L'IDEALE PER FESTEGGIARE, TANTI AUGURI E FELICE W.E

    RispondiElimina
  9. Adoro bolos de chocolate e este ficou uma tentação
    bj

    RispondiElimina
  10. uuuhhh è uno spettacolooo...
    auguri cara, un abbraccio.
    felice w.e.

    RispondiElimina
  11. Che bello, qua si festeggia.. c'è una fetta di torta anche per me? :) Tanti auguri, mentaeliquirizia.. e grazie di esistere!!!

    RispondiElimina
  12. Buon compleanno!!! E mi sembra una torta comunque perfetta per festeggiare.. però quando avrai il tempo (ah, come ti capisco) fatti la guinness chocolate cake, che è una goduria :)

    RispondiElimina
  13. Auguri tesoro, buon compleanno al blog :-)
    Forse sono un po' in ritardo per festeggiare ma nel caso ne fosse rimasta una fettina io ci sono!

    RispondiElimina
  14. Non male, no. E anche se con qualche giorno di ritardo ti faccio i miei più cari auguri, menta e liquirizia diventa grande e continua a deliziarci con le sue ricette e la sua grazia :*
    Mari

    RispondiElimina
  15. ...beh essere invitati al tuo compleanno è un qualcosa di meraviglioso...
    beati i tuoi ospiti!
    tantissimi auguri

    RispondiElimina
  16. il tuo "non male" vale 100 punti, ed io lo so perché ti conosco... ;)
    Mi ero persa il post, non so ancora come... ma per fortuna vengo sempre a sbirciare, alla faccia di tutti i blogroll e i feed, e gli aggiornamenti... ;)
    tanti tanti auguri mari cara, e a presto.
    <3

    RispondiElimina
  17. Scusa ma festeggi e non mi inviti???? Auguri carissima questi anni ho passato tempo ad ammirare le tue stupende foto senza mai stancarmi, e vogliamo parlare delle ricette? Da provare tutte, ma proprio tutte tutte perchè scommetto che non c'è n'è una che non valga la pena di assaggiare, ne ho avuto modo di capirlo quando ho provato qualche ricetta! Continua alla grande amica mia!!! TVB

    RispondiElimina
  18. Grazie per gli auguri <3!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Auguri cara Marianna che traguardo importante! 5 anni sono un grande impegno, insomma sei astemia tranne che alla Guinness ma pensa ... io l'ho fatta un paio di anni fa, è divertente da preparare, e regala una sapore deciso di cioccolato fondente. Ma tutte le torte al cioccolato valgono bene un compleanno, questa con l'acqua mi intriga molto e poi è glutenfree un abbraccio e auguri anche se in ritardo, mony

    RispondiElimina