giovedì 13 novembre 2014

Di Farina in Farina. Il Libro.

La verità è che non so proprio cosa dire e da dove cominciare. Ho pensato spesso a questo momento, al momento in cui con estrema calma - si fa per dire, l'emozione è grande - avrei iniziato a raccontarvi del mio "Di farina in farina".
Esce oggi, giovedì 13 Novembre, in tutte le librerie D'Italia e presto anche su Amazon, IBS e naturalmente presso la Guido Tommasi Editore.  
Ho qui vicino la mia copia, l'avrò sfogliata come minimo un centinaio di volte ma non ne ho mai abbastanza, sfogliandolo è un pò come rivivere ogni singolo giorno e ogni singola sensazione dell'anno impiegato per scriverlo. Un anno intenso. Un anno infinito: ricco di alti e bassi, di speranze e di sogni, di lacrime e di sorrisi, di sconfitte e di piccole ma grandi vittorie.



Da "Di farina in farina" - il mio libro - Guido Tommasi Editore
               Farina di Grano Saraceno -  pag. 95                            Farina di Riso -  pag. 280

"Di farina infarina" nasce da un semplice pacchetto di quinoa e dall'idea di usare quei piccoli chicchi per una costata di ciliegie - una crostata di ciliegie simile alle altre, certo, ma con un sapore unico e soprattutto nuovo -. Chi conosce questo blog, la ricorderà bene :-) Superfluo dirvi come l'entusiasmo per il risultato ottenuto abbia avuto il sopravvento su tutto e mi abbia spinto nel tempo all'uso di farine diverse dalla più "comune" farina di grano. Come superfluo è dirvi di averci messo tutta me stessa, cuore e anima, passione e tanto tantissimo impegno.

"Di farina infarina" è suddiviso in dieci capitoli, 120 ricette e 346 foto (più o meno). Ogni capitolo è dedicato ad una farina (amaranto, avena, farro, grano saraceno, kamut, mais, miglio, orzo, quinoa e riso) farine impiegate nei dolci, nel pane, nella pasta, nelle basi delle torte salate e molto altro ancora. Beh credo sia proprio vero, nascondono un potenziale straordinario: provate a immaginare una torta, una semplicissima torta fatta con pochi ingredienti, poi pensate di rifare la stessa torta cambiando solo il tipo di farina e nient'altro (ovviamente facendo attenzione alla proporzione fra solidi e liquidi). Il risultato sarà diverso nonostante possa sembrarvi la stessa torta di sempre! Questo per dirvi che alternando le farine, avrete la possibilità di creare sapori e profumi ogni volta differenti, è fantastico vero? Nelle 288 pagine del libro troverete quindi sfoglie piacevolmente ruvide, poco raffinate e perfette per trattenere sughi e pesti; pani e focacce dai toni vivacemente sani e rustici; crumble e pan brioches; torte salate e quiche molto diverse fra loro.

Da "Di farina in farina" - il mio libro - Guido Tommasi Editore
                  Farina di Kamut - pag. 122                                     Farina di Amaranto - pag.13

Di farina in farina
Farina di Grano saraceno - pag.105 
Da "Di farina in farina" - il mio libro - Guido Tommasi Editore
                 Farina di Quinoa - pag. 238                                      Farina di Quinoa - pag. 249

"Di farina infarina" non vuole però essere un semplice libro di cucina, più di ogni altra cosa vuole essere un punto di partenza per tutto quello che le farine potrebbero permettervi di creare insieme alla vostra fantasia. Ogni ricetta rappresenta una guida, non abbiate mai paura di stravolgerle! Io aspetterò qui, impaziente di conoscere la vostra opinione e sensazione. Sarò felice di poter crescere insieme a voi, di scoprire nuovi abbinamenti e di migliorare - si esatto. Migliorare perché ho ancora tanto da imparare e cose da scoprire - grazie al vostro interesse verso questo libro.

L'ho già fatto ma voglio farlo anche qui: grazie Guido Tommasi, per la fiducia e l'incredibile disponibilità, per l'entusiasmo e per avermi dato l'opportunità di scrivere il libro che sognavo da una vita! Non dimenticherò mai il giorno in cui l'ho incontrato a Milano, nella sua casa editrice, non esagero se per questo sento di essere una persona fortunata perché è un uomo straordinario. Grazie, mille volte grazie!
Grazie all'intera casa editrice. Insomma si, fatemelo dire, la Guido Tommasi Editore è la migliore casa editrice che si possa desiderare. Grazie di cuore! 
Grazie a tutti voi, che mi seguite da anni. Grazie davvero per l'affetto e la costanza nell'attendere il prossimo post, spero che questo libro vi piaccia e possiate considerarlo una fonte d'ispirazione per le vostre creazioni. Grazie!
E poi ci sono i miei genitori, che con infinita pazienza mi hanno sopportata per un anno intero - compresa la cucina perennemente in disordine -. Grazie per l'affetto e il sostegno di sempre!   
  Di farina in farina
Di Farina in Farina

in tutte le librerie d'Italia
presso Amazon, IBS
e
Guido Tommasi Editore
 UN ABBRACCIO!!!

77 commenti:

  1. Felicidades, conociendo tus recetas es uno de los libro que me gustaría que formaran parte de mis libro de cocina.
    Un abrazo
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Grazie di cuore, un abbraccio!

      Elimina
  2. Immaginavo che oggi fosse un giorno speciale proprio per l'uscita del tuo libro... Il mio sesto senso raramente mi tradisce ;-)
    Deve essere un libro bellissimo, ricco di spunti e di cose da imparare per chi, come me, è abituato alle farine che si trovano già pronte nei sacchetti. Mai avrei pensato di macinare i chicchi e non vedo l'ora di averlo tra le mani e di mettermi all'opera!
    Le foto che hai messo sono una più bella dell'altra...
    Bravissima Marianna, è un bellissimo sogno che nonostante il lavoro e la fatica sei riuscita a realizzare :-) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia grazie, grazie di nuovo! Ti ammiro molto e spero possa piacerti! Un abbraccio

      Elimina
  3. complimenti cara, tu sei una delle mie sostenitrici dall'inizio del blog. anzi il primo commento ad un post fu il tuo e sappi che me ne ricorderò! intanto complimenti per questa favolosa avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo quel commento, ti seguirò sempre... l'emozione per questo libro è tanta! Un abbraccio

      Elimina
  4. La parola che mi viene in mente leggendo del tuo nuovo libro è EMOZIONE. Ho una gran voglia di trovarmelo tra le mani e di leggerlo con calma.... A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie di cuore! Un abbraccio

      Elimina
  5. Beh, ci sono poche parole per esprimere ammirazione e per complimentarsi per il tuo straordinario risultato, che, ne sono certa, ti regalerá ancora infinite soddisfazioni! Veramente brava, per il tuo impegno e per un'opera, che vorrei assolutamente nella mia "lista dei desideri"!! Un abbraccio! (Ah....quello che hai realizzato tu, sinceramente, sarebbe anche il mio grande sogno nel cassetto.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che mi ricommuovo! Grazie e ti auguro di poter realizzare il tuo sogno! Un abbraccio

      Elimina
  6. E secondo te non me lo vado a comprare subito subito?! Congratulazioni cara :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elvira, non sai quanto mi fa piacere e aspetto con ansia di sapere cosa ne pensi... ohhh e anche che mi farebbe tanto piacere festeggiare insieme! Tu mia cara sei tra le mie amiche-blogger preferite!!!! Un abbraccio grande

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ti aspettavo Francesca, grazie! Un abbraccio cara

      Elimina
  8. Che meraviglia Marianna, libro molto interessante che non mancherà nella mia libreria!
    Capisco pienamente la tua emozione ed anch'io ricordo tutto il periodo della preparazione del mio libro con tanta tenerezza. Quell'emozione che mi accompagna ancora adesso. Vivila tutta perchè è tua e solo tua!! Complimenti!!

    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena è per me un momento bellissimo, sono felice riesci perfettamente a capire come mi sento e ciò che provo... grazie, un abbraccio!

      Elimina
  9. Sono emozionata quasi quanto te!!! Ho sempre detto che sei una grande!!! <3 non vedo l'ora di averlo tra le mani!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donatella, sei per me una grande amica. Che ti voglio un gran bene lo sai già, vero!! Grazie perché senza di te in alcuni momenti non ce l'avrei fatta. Mi hai sopportata (e mi sopporti :-)) come non mi sopporta nessun'altro, grazie! Un abbraccio. Grande.

      Elimina
  10. Ti seguo da anni...e posso dirti sinceramente che sono immensamente felice per te.
    Adoro il tema del libro, le tue foto.. sarà mio, presto :)
    Bravissima Marianna <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto cara! Spero di poterti conoscere un giorno... un abbraccio!

      Elimina
  11. Marianna, il tuo è uno dei nostri blogs preferiti in assoluto, e questa notizia ci rende immensamente felici! Non scherziamo, oggi corriamo in Feltrinelli per vedere se lo troviamo, non vediamo l'ora <3 auguri auguri auguri e ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatemi sapere ragazze! Grazie, i vostri auguri mi riempiono il cuore di gioia!!! Vi abbraccio

      Elimina
  12. Mi hai messo i brividi mannaggia...ma che mannaggia,invece che bello,è sempre bello vivere un'emozione!Sono emozionata per te e ti abbraccio forte forte,tesoro ti auguro mille soddisfazioni,che arriveranno tutte,perchè lo meriti eccome!Ma ci pensi?Ho sentito parlare di quinoa proprio qui da te per la prima volta ed ora non vedo l'ora di stravolgere le mie ricette bomba con le tante farine che proponi...E non vedo l'ora di avbere tra le mani il tuo"di farina in farina"...Un bacio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho pensata tanto sai, e ti aspettavo perché sei per me molto cara e i tuoi commenti sono sempre speciali. Riesci a strapparmi ogni volta un sorriso e a mettermi di buon umore. Grazie per questo, grazie per essere qui... ti abbraccio forte, fortissimo!

      Elimina
  13. Complimenti cara Marianna! Quest'estate vorrà dire che mi farai la dedica sul libro! ;-) A presto e un grosso in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di rivederti e di prendere qualcosa insieme... una bella chiacchierata con te mi manca per davvero! Un abbraccio

      Elimina
  14. una soddisfazione meravigliosa, te la meriti!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo grazie infinite!! Un abbraccio amica!!

      Elimina
  15. complimenti complimenti di cuore tesoro
    non vedo l'ora di avere tra le mani il tuo piccolo grande capolavoro :)
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello averti qui, mi sei mancata tanto! Grazie per i complimenti. Fammi sapere quando torni a casa, vorrei tanto riabbracciarti!

      Elimina
  16. capisco perfettamente a tua emozione di toccare con mano un'opera cosi' importante.Ho proprio voglia di sfogliarlo anch'io!!! Intanto ti faccio tantissimi auguri di cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emozione è tanta Patrizia, grazie per gli auguri! Un abbraccio

      Elimina
  17. Complimenti Marianna, ci avevo accennato che eri impegnatissima con foto e ricette... :) non vedo l'ora di avere tra le mani questo libro... il tema è molto originale e le foto già si intravede che tolgono il fiato da quanto sono belle... un abbraccio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Adoro le farine, tutte. E' stato bello e a volte divertente ottenere certi risultati, altre faticoso. Fare muffins e pan brioches adesso è uno spasso :))) Un abbraccio

      Elimina
  18. te lo ripeto anche qui.. questo libro è una meraviglia già da quel poco pochissimo che si intravede qui, e io non vedo l'ora di averlo dove è giusto che stia.. sul bancone della mia cucina!
    auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara grazie, non so cos'altro dire! Un abbraccio grande

      Elimina
  19. Che bellooooooo! Sarò tra le prime a prenderlo, già so che lo adorerò! Continuo a credere che chi ha talento ha le sue soddisfazioni e le sue belle novità, con tutto quello che (com)portano... viviti questo momento e tutto l'affetto che ti arriverà, perchè sei brava e i sogni a volte si realizzano... e noi facciamo tutte il tifo per i libri così belli! :D
    E comunque posso dire che una delle prossime ricette che pubblicherò sarà con la farina di quinoa scoperta da poco? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. A volte, senza sapere bene come sia successo, i sogni si realizzano e ti riempiono il cuore di gioia. Io amo alla follia la farina di quinoa, il libro è nato proprio grazie a lei! Non vedo l'ora di vedere la ricetta. Un abbraccio e grazie infinite Francesca

      Elimina
  20. Davvero congratulazioni!
    Il tema delle farine è davvero interessante e non sto a dirti quanto siano belle le foto,l'anteprima lascia una sensazione di casa e cibo vero, lo cercherò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quella sensazione lì che volevo trasmettere, grazie per averlmelo detto. Grazie! Un abbraccio

      Elimina
  21. Che emozione, che orgoglio! Brava e tanti, tantissimi complimenti.
    Prima o poi lo leggerò.
    A presto,
    Tiziana

    RispondiElimina
  22. I miei complimenti, queste sono delle grandi soddisfazioni..poter fare di una passione il proprio lavoro e fare in modo che resti sempre una passione..non so se mi sono spiegata, nel caso prenditi solo i complimenti ed un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si ;-) grazie infinite, ti abbraccio forte

      Elimina
  23. carissima mi sono emozionata tantissimo vorrei poterti abbracciare perchè era ora che qualcuno si accorgesse di quanto sei bravissima ,sono troppo felice per te cara ,appena posso acquisto il libro stanne certa , non vedo l'ora di poter provare tutte le te ricette (per me sono sempre state una garanzia) un bacione grande,ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io vorrei abbracciare te, hai sempre bellissime parole per me. Mentre preparavo il libro ho pensato a te, più di una volta. Un abbraccio grande

      Elimina
    2. pensato a me? Grazie tesoro , non vedo l'ora di poter sfogliare il tuo libro , ciao e ancora tanti auguri che questo sia il primo di tanti libri che pubblicherai!

      Elimina
  24. Marianna, lo aspettavo da un po'... e appena ho visto l'immagine questa mattina sono corsa a ordinarlo online, che emozione sapere che ha preso la sua strada questa "creatura".
    E so già che l'amerò da morire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così felice di saperlo, tu ragazza mi riempi il cuore di gioia! Spero di poterti rivedere, presto. Un abbraccio Marina

      Elimina
  25. Bellissimo e poi sfondi una porta aperta con me, sono una fautrice di farine diverse (alternative e quelle con il glutine, per me). NOn vedo l'ora di sfogliarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, io ti ammiro e averti qui è bellissimo! Un abbraccio

      Elimina
  26. wow, mi capito qui per puro caso e rimango incantata! Strafelice che ho scoperto anche questo angolo di meraviglie! Eppure il libro! Il tema interessante, poi per una come me, che ama tutto cosa esce dal forno e tutte le farina, ma ancora poca domesticanza di usarle, vado subito in libreria. C'è da dire che già editore mi da tantissima fiducia! :) Bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gelmina grazie, sono dalla lacrima facile sai ;-) le tue parole mi rendono felice! Un abbraccio

      Elimina
  27. E io che non sospettavo niente!!!! Un tuo libro non me lo perderei per nulla al mondo!! Sono curiosissima, non vedo l'ora di imparare, sperimentare e innamorarmi di nuove farine.. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh ho cercato di tenere la cosa nascosta :D Spero ti piaccia! Un abbraccio

      Elimina
  28. bellissimo!!! solo la copertina mi piace un sacco ...Complimenti e in bocca al lupo!!! Lo metto nella lista dei regali di Natale. baci Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo ;-) Grazie infinite Claudia!

      Elimina
  29. So già che lo adorerò. Lo avevo visto in anteprima sul sito di Guido Tommasi Editore, di cui amo ogni libro...e si capisce perchè...perchè sa scegliere le persone giuste e ha le idee giuste. Io ti seguo da poco e penso di non averti mai lasciato un pensiero, ma oggi lo faccio per complimentarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per averlo fatto Francesca, per avermi lasciato questo commento! Significa moltissimo per me, grazie! Un abbraccio

      Elimina
  30. Sono commossa. Amante delle farine insolite, che per me sono diventate comuni, non posso che essere ammaliata da tanta ricchezza. Complimenti Marianna, che favoloso traguardo!!! Tutte quelle pagine, guarda che mica sono poche!!!! Non sono solita acquistare libri di cucina, ma credo che per il tuo non ci saranno scuse: lo voglio!!!
    Meriti il meglio, tesoro. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Insolite" che per noi sono diventate "comuni". Esatto... a casa ormai non ho altro se non loro :-) Grazie infinite Erica, un abbraccio grande!

      Elimina
  31. anche se (per ora) la mia ricerca è ancora "classica", tesa ad imparare e scoprire le basi della pasticceria tradizionale, visito sempre con estremo piacere e interesse questo tuo spazio. Le tue ricette curate, l'atmosfera che respiro qui, la valorizzazione di ingredienti "poveri" (che al giorno d'oggi sono diventati ricercati), le foto così belle,...mi hanno da subito attirata e spinta a tornare.
    Con piacere. Con ammirazione.
    Gli stessi sentimenti che provo ora nell'apprendere di questa strabiliante novità!
    Immagino la tua soddisfazione. Immagino la ricchezza del tuo libro.
    bravissima. bravissima Marianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora grazie. Grazie per essere qui, per i complimenti, per le tue parole che mi riempiono il cuore di gioia e adesso sono un pò commossa... un abbraccio grande!

      Elimina
  32. Grandissima Mariannaaaaaa, sono felicissima :-))))))
    Che bella notizia. E che bel libro deve essere. Le tue foto sono super già viste sul PC qundi chissà che meraviglia viste belle grandi su una bella carta patinata. Mi piace molto anche l'idea di dividere le ricette per farine, molto originale. Lo vado subito a cercare in libreria, non vedo l'ora di poterlo sfogliare. Ancora complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un'amica, sei un tesoro e ti ringrazio per le bellissime parole che hai per me ogni volta. Grazie. Un abbraccio!

      Elimina
  33. È nelle mie mani da un paio d'ore ed è strepitoso. E... Vedere i pisaré, il mio cavallo di battaglia, mi ha emozionato. Brava brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di saperlo! Tanto! Ogni commento, ogni sensazione è per me importante... grazie di cuore, un abbraccio...

      Elimina
  34. lo sai cosa provo per questo libro...
    :*

    RispondiElimina
  35. Ma cosa mi ero persa, acciderbolina!!! La leggo solo ora questa bellissima notizia, in un assolato venerdì. Bravaaaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  36. in ritardo ma arrivo...arrivo a farti mille complimenti, a dire che te lo meriti davvero e che sei grande!!!!!!!! sai benissimo cosa penso delle tue foto ed è scontato dire che correrò a prenderlo appena possibile ^_^ già sono innamorata di quello che ho visto qua, il tuo stile è inconfondibile!!!!!!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  37. L'ho ricevuto ieri e devo farti i miei complimenti! È meraviglioso e non vedo l'ora di iniziare a fare le tue ricette!

    RispondiElimina
  38. Sono un po' in ritardo per i complimenti, spero che li accetterai comunque. Sono sicura che sarà un bellissimo libro, brava!

    RispondiElimina
  39. acquistato proprio ieri il libro, bellissimo =)

    RispondiElimina
  40. Ho ricevuto il libro per Natale. Fantastico! Dovrò aspettare fino a lunedì per attrezzarmi di nuovi ingredienti per provare le tue ricette. Prima fra tutte i biscotti nocciole e cardamomo con la farina di amaranto (che non conosco ancora) ma anche quelli con base miglio, che io ho sempre usato solo per preparazioni salate. E poi mi sfizia il pane ai semi di zucca e quello ai semi di lino e poi...insomma grandi ricette e grande Marianna!

    RispondiElimina
  41. Non so da dove iniziare, se dai complimenti per il libro, le ricette, le foto o per il tuo percorso riguardo all'alimentazione... ho finalmente potuto comprare il tuo libro e da due giorni lo leggo, lo sfoglio, lo osservo incantata. Inizierò presto a provare le ricette, veramente complimenti di cuore!

    RispondiElimina