mercoledì 24 dicembre 2014

Cantucci al Cacao e Zenzero Candito

Credo non ci sia atmosfera senza. Senza biscotti o brioches calde, senza il profumo di spezie e arance per casa o dolci di Natale rigorosamente fatti in casa a scaldarci il cuore, a rallegrarci l'anima o ad allietare gli ultimi giorni prima della grande festa, quella di domani. Quest'anno a tenermi compagnia è stata una brutta influenza che mi ha permesso di fare ben poche cose... sono però sicura che recupererò durante gli ultimi giorni di Dicembre, in mente ho già un bel pò di cose :-) 
Adesso è meglio andare. Come me, probabilmente anche voi avrete ancora mille cose da preparare, da decidere e da organizzare (aiuto :-)).
Vi auguro di trascorrere un bellissimo Natale, pieno di gioia con le persone care e con tante tantissime cose buone da mangiare... Auguri!

Cantucci al cacao e zenzero candido
Cantucci al cacao e zenzero candidoCantucci al cacao e zenzero candidoVarioVario
 Cantucci al Cacao e Zenzero Candito 
Ingredienti per 25 cantucci

140 gr. di farina di farro
80 gr. di zucchero integrale di canna
35 gr. di olio di girasole
1 uovo intero
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 arancia non trattata
50 gr. di zenzero candito
1 cucchiaio di rum scuro
Sale

Scaldate il forno a 180°. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare. In una ciotola, lavorate l'uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, versate a filo l'olio, poi aggiungete un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un'arancia, il cacao amaro e lo zenzero in polvere. Setacciate sul composto la farina con il lievito, mescolate e, in ultimo, unite lo zenzero candito tagliato a dadini. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.
Con le mani leggermente infarinate, formate un panetto lungo circa 25 centimetri su un piano di lavoro anch'esso leggermente infarinato. Trasferite sulla teglia e infornate per 30 minuti, o finché la superficie è dorata.
Sfornate, fate raffreddare su una griglia per dolci. Con un coltello affilato, tagliate in diagonale il panetto a cantucci spessi circa 1 centimetro. Rimettete i biscotti sulla teglia, infornateli per 10 minuti, poi voltateli e cuoceteli per altri 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare i biscotti prima di servirli. Possono essere conservati in una scatola di latta.

UN ABBRACCIO!!!

16 commenti:

  1. Questi li farò sicuramente :)

    Buon Natale carissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che riuscirai a preparare tutto quello che hai in mente e chissà che profumi ci saranno nella tua cucina :-)
    Buon Natale Marianna e un bacio grande!

    RispondiElimina
  3. in mezzo a queste meraviglie lancio i miei auguri più grandi per un Natale SUPER!!!
    un abbraccio cara ^_^

    RispondiElimina
  4. Per questo Natale ho finito coi biscotti.. accidenti se li avessi visti ieri.. mi sarei lanciata nella loro preparazione.. davvero golosi.. tantissimi auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia :-*

    RispondiElimina
  5. UNA MERAVIGLIA!!!!!TANTI CARI AUGURI PER UN FELICE NATALE E UN SERENO ANNO NUOVO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Stasera sono da mia sorella,quindi non ho avuto molto da fare.in compenso mi toccherà a capodanno rimboccarmi le maniche!La mia casa stasera profuma di casatiello,da asporto ovviamente ma il rpofumo resta comunque qui.
    Tesoro prendo un cantuccio lo sgranocchio e ti faccio un milione di auguri!Buon Natale frangia bella a te e tutti i tuoi cari...un bacio!

    RispondiElimina
  7. buoni! li ho preparati anche io come regalo al cioccolato e arancia! Tanti auguri di buon natale

    RispondiElimina
  8. Beh, visto che sono qui per farti i miei auguri, che ne dici se favorissi? Ahahahahah
    Auguroni, mia cara, Buon Natale.

    RispondiElimina
  9. Adoro l'abbinamento cioccolato e zenzero. Faccio spesso un cake simile, ma non ho mai provato nei biscotti. Devono essere deliziosi.
    Tantissimi auguri di Buone Feste a te e a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  10. Si, la pensiamo proprio come te. Non c'è natale senza biscotti e dolci che profumano di cannella e spezie. Siamo passate per augurarti un felice natale 😘

    RispondiElimina
  11. E' bello venire qui e vedere che senza saperlo abbiamo salutato il Natale con un'idea golosa a base di zenzero candito... le affinità passano attraverso tante cose, si inizia da una ricetta, si prosegue con le parole, si segue un aroma, si condisce un dialogo...
    Amo le tue foto calde ma sai che anche con il bianco te la cavi alla grande?!
    Ti abbraccio e a presto, abbiamo un appuntamento epistolare, noi due! ;-)

    RispondiElimina
  12. Cara Marianna, ho preso spunto e gli aromi che si sono diffusi qui da me sono stati stupendi, quindi ti ringrazio: http://risomandorlino.blogspot.it/2014/12/torta-croccante-allavena-e-un-buon.html
    Un abbraccio e tante buone feste

    RispondiElimina
  13. Quest'anno l'influenza ha risparmiato poche persone. Anche io non sono stata bene e non sono riuscita a preparare le tante cose che mi ero preposta di fare. Ma la cucina è sempre lì, fedele che ci attende. Appena dopo Natale ho messo su una marmellata di arance speziata...e mi sono sentita subito rigenerata. Ho scoperto lo zenzero da pochi anni, prima lo snobbavo. Non mancherò di provare i tuoi biscotti. Un saluto

    RispondiElimina
  14. Love biscottis and these pictures look amazing!! Happy New Year!!

    RispondiElimina
  15. Ciao! :) Io adoro i cantucci al cacao, quasi che li preferisco a quelli tradizionali "bianchi", e poi i tuoi sono molto invitanti! ;) Anche io ho pubblicato una ricetta dei cantucci al cacao e mandorle, se ti va puoi passare a vederla sul blog! :) Ciao!

    RispondiElimina
  16. Ciao! :) Io adoro i cantucci al cacao, quasi che li preferisco a quelli tradizionali "bianchi", e poi i tuoi sono molto invitanti! ;) Anche io ho pubblicato una ricetta dei cantucci al cacao e mandorle, se ti va puoi passare a vederla sul blog! :) Ciao!

    RispondiElimina