venerdì 31 gennaio 2014

Crumble di Banane e Cioccolato

Chissà perché quando prometto a me stessa maggiore costanza nel condividere ricette, più puntualmente si combinano tra loro una serie di scadenze impossibili da rinviare ad altra data, e quindi... mi vergogno peggio di una ladra:) Mi dispiace di essere stata assente, sul serio, e forse lo sarò ancora. Così oggi dolce! Ovviamente questo crumble - con banane, cioccolato fondente e mousse di riso - è per farmi perdonare :D

Crumble di Banane e Cioccolato

mercoledì 15 gennaio 2014

Cantucci di Farro con Pistacchi e Uvetta

Lo so, Natale è passato, l'Epifania pure... vi sarete mica stancati di infornare biscotti eh? Io no, perciò durante il fine settimana mi sono concessa il lusso di preparare con estrema calma e tranquillità una dolcissima teglia di questi cantucci :) Sono di una semplicità disarmante proprio come la loro bontà, sono fatti con farina di farro, pistacchi e uvetta di Corinto. Potete tranquillamente raddoppiare la dose che ho scritto, sostituire l'uvetta con della classica uvetta sultanina oppure mettere mandorle o nocciole al posto dei pistacchi, insomma sono pure versatili! Un bel vantaggio, no :D?
 
Cantucci di farro con pistacchi e uvetta di Corinto

mercoledì 8 gennaio 2014

Dolce di Farina di Riso all'Arancia

Era davvero da troppo tempo che volevo provare a fare un dolce usando solo la farina di riso, di quelli soffici e che restano morbidi per giorni, dall'intenso profumo di agrumi e ideale in qualsiasi momento della giornata... beh, ecco, ci sono riuscita e il risultato è meraviglioso :) In realtà, quello di oggi non è il primo del genere che inforno, ne ho fatti altri durante l'estate e tutti mi hanno entusiasmata, chi per un modo e chi per un altro. Il merito comunque non è mio ma è della farina di riso, non credevo fosse tanto ottima usata da sola, senza essere "tagliata" con altre farine intendo. Per le dosi di questa ricetta ho usato un bellissimo stampo per ciambelloni dai bordi molto alti del diametro di 20 centimetri, volendo potete realizzarlo in una normalissima tortiera del diametro di 22 o al massimo di 24 centimetri, il dolce verrà ugualmente perfetto :) 

Dolce di farina di riso all'arancia

venerdì 3 gennaio 2014

Minestra di Fagioli Cannellini e Cavolo Nero

Buon Anno a tutti e bentornati :)) Spero che stiate trascorrendo serenamente questi primi giorni del 2014, io si e mi sento quasi quasi fortunata. Ecco, l'ho detto. Non voglio però fare buoni propositi o sperare in chissà cosa, ho imparato ad apprezzare tutto quello che la vita ti offre di giorno in giorno, come i piccoli dettagli e le sfumature di colore. Ho imparato che il programmare è la cosa più pericolosa che possa esserci - almeno per me - perché all'ultimo minuto potrebbe nascere un imprevisto e scombussolare tutto - verificato - perciò quest'anno niente buoni propositi ma solo tanta positività, la vita in fondo è questa... non sai mai cosa potrebbe esserci dietro l'angolo... :D
D'accordo, la smetto coi pensieri filosofici, tutta la premessa era solo per dirvi che proverò a non lasciare in uno stato di semiabbandono sto povero blog :)
Passando ad altro, alla ricetta, la minestra di oggi è in assoluto la mia preferita. L'abbinamento fagioli cannellini e cavolo nero vi ricorda forse qualcosa? E avete ragione. La mia si mangia appena fatta, col pane, ed è ottima così. Quella che avanza invece, il giorno dopo, viene "ribollita", mettendola in una padella sul fuoco, creando uno dei piatti più buoni e tipici toscani che esistano: la ribollita. E' buona, sana, semplice e calda :))

  Minestra di fagioli cannellini e cavolo nero