sabato 31 maggio 2014

Crumble di Fragole

Dicevamo delle fragole?? Ah si, che questo è un periodo in cui spopolano un pò ovunque:) Personalmente non so resistere di fronte a un bel cestino, soprattutto quando le fragole sono rosse e mature, così ogni anno ne acquisto un bel pò... preparo marmellate, dolci e crumble proprio come quello di oggi... è questo un dolce per augurarvi un buon fine settimana e un buon lunedì di festa:) Per le briciole di copertura ho usato la farina di amaranto ma se non l'avete in casa, non preoccupatevi, usate anche la farina di farro o la classica 00. Anche se diverso, il risultato sarà altrettanto irresistibile. Importante è invece l'uso dello zucchero demerara, credetemi fa davvero la differenza!!
 
Fragole

mercoledì 28 maggio 2014

Cake di Farina di Riso con Cocco e Semi di Papavero


Vi capita mai di rileggere vecchi post e ritornare su vecchie ricette? Ecco io ho avuto la sconsigliatissima idea di farlo e, ad essere sincera, sembra siano passati secoli da allora:) Tutto più sicuro, pianificato e soprattutto tranquillo - ovviamente non intendo il blog, intendo il resto - La cosa mi ha fatto riflette e, di ritorno dalla spesa del fine settimana, ho pensato a come si cambia e a come, nonostante tutto, si rimane sempre supercritici con se stessi a dispetto dei passi avanti che si sono fatti. Vabbé su, qualche passetto credo di averlo fatto, spero:) Ehm... comunque, fatto sta che negli ultimi mesi la mia presenza non è stata per niente costante - che non ve n'eravate accorti?? - e mi dispiace. In questa cosa qui mi ci sono sempre diverta e mi appartiene. Mi ha permesso di conoscere persone splendide sotto ogni punto di vista e di apprezzare un pò di più ogni attimo di questa vita non sempre facile, di superare ostacoli creduti fino all'altro ieri insormontabili del tipo che ora "faccio il pan brioche a occhi chiusi" oppure "la pasta choux con la farina di riso viene 'na meraviglia"- oh scherzo ovviamente o qua si rischia che diventi tutto troppo serio - e, cosa più importante, di realizzare un piccolo piccolissimo sogno...

Dolce di farina di riso con cocco e semi di papavero

venerdì 16 maggio 2014

Tortini Croccanti di Patate

Beh in sostanza, l'idea di partenza era quella di usare le ultime patate per un semplice contorno, uno di quelli non troppo impegnativi o complicati - la primavera riesce a mettermi così tanta stanchezza addosso che qua, ultimamente, la voglia di spadellare è ai minimi storici - un contorno simile alla ricetta vista un pò di tempo fa su gourmet traveller. Ma come spesso succede, prima penso ad un piatto, metto insieme tutti gli ingredienti necessari per realizzarlo - perdendoci anche un bel pò di tempo eh - ma poi faccio tutt'altro :) Questo non-va-per-niente-bene!! Voglio dire, organizzarsi per fare una cosa e poi farne un'altra totalmente diversa, hum... comunque, i tortini croccanti di patate di oggi sono un perfetto antipasto e, arricchiti con mozzarella o altro formaggio, possono diventare un pranzo completo. Serviteli subito, accompagnandoli con un'insalatina fresca e leggera :) 

Patate