venerdì 31 ottobre 2014

Pan di Cachi

Se solo non avessi cachi in gran quantità sparsi un pò ovunque per casa, in realtà, avrei voluto delle brioches dolci per la prima colazione utilizzando la zucca :-) Devo però essere sincera, sono felice di non averlo fatto! I cachi regalano una particolare consistenza e una morbidezza unica all'impasto, tanta morbidezza dura per giorni... trovo sia meraviglioso, soprattutto quando non si ha del tempo di impastare durante la settimana. Dimenticavo! Queste brioches possono essere consumate così come sono, oppure con marmellata a piacere e, perché no, con del miele.

Pan di cachi

venerdì 24 ottobre 2014

Zucca Speziata con Semi e Pangrattato

Finalmente anch'io ho la mia prima zucca di stagione per inaugurare questo autunno pazzo :-) Beh, di normale ha davvero poco, soprattutto per il gran caldo dei giorni scorsi e per il gran freddo arrivato ieri. In meno di 24 ore siamo passati dalla canotta ai maglioni di lana. Confesso che se il caldo fosse durato un pò di più non mi sarei mica offesa, anzi... :-) però capisco che, ad una settimana o quasi da novembre, non va bene per niente. Ehm, in realtà in giro ho già visto alberi e addobbi per Natale... panico :-)

Zucca

venerdì 10 ottobre 2014

Apple Crumble Tart

Quest'anno ho avuto la fortuna di ritrovarmi con un bel pò di mele da smaltire in giro per casa, direi che per una vera dipendente questa è una gran fortuna, eheh :-) Ovviamente le mele in questione sono quelle degli alberi del giardino dietro casa. Ce ne sono diversi, per lo più grandi e vecchi, anche la qualità è diversa. Così adesso ho Royal Gala, Golden e Stark un pò ovunque... sono mele grandi e soprattutto sane (e meno male perché capita raramente di avere un raccolto senza ospiti indesiderati all'interno - mio padre è uno di quelli "zero trattamenti" e non mi dispiace affatto - in più è tremendamente bello e pure bio :-)).

Apples

mercoledì 1 ottobre 2014

Melanzane Ripiene di Quinoa, Peperoni Rossi e Fior di Latte

Dispiace a qualcuno se qua oggi si posta melanzane? E così questo è davvero il caso di dirlo: ho la casa strapiena di zucchine, melanzane e peperoni, manco fossimo a Luglio piuttosto che ad Ottobre. Al mercato, di verdure più autunnali ce ne sono pochissime, così ho pensato fosse bello proporre un piatto ancora estivo, colorato e leggero come quello delle melanzane ripiene :-) Beh, ad essere sincera, la cosa non mi dispiace poi molto e, se per qualche assurdo motivo, esistesse solo il caldo e la bella stagione sarei certamente una persona più felice :-)
Tornando alla ricetta, ho usato le melanzane striate, simili per consistenza e sapore a quelle normali, per gli altri ingredienti se preferite potete sostituire la quinoa con del cous cous oppure con del bulgur, il fior di latte con della provola affumicata e, sempre se preferite, potete cospargere il piatto finale con delle foglie fresche di basilico... :-)

Melanzane ripiene di quinoa e peperoni