Non sono una grande fan dei gratin, a torto! Sono facilissimi da preparare, sono molto saporiti e rappresentano un ottimo contorno, serviti insieme a verdura fresca diventano un secondo piatto eccezionale. Per diversificarli un pò, ho deciso di aggiungere i funghi e il groviera, in questo modo sono particolarmente ricchi e deliziosi così tanto che, ne sono pienamente convinta, non incontrerete mai nessuno capace di dirvi di no. Se volete potete utilizzare le patate rosse anziché le classiche gialle, hanno il loro perché e quindi... :-)  

Gratin di Patate Rosse con Funghi e Groviera


Ingredienti per 2 persone

400 gr. di patate rosse
200 gr. di funghi champignon
100 gr. di panna acida
50 gr. di groviera
1 rametto di timo
Prezzemolo
Aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe nero

Scaldate un filo d'olio in una padella, rosolatevi l'aglio sbucciato e cuocetevi i funghi a fettine a fuoco vivace per circa cinque minuti. Unite del prezzemolo tritato finemente e continuate la cottura finché non sono pronti. Togliete dal fuoco, regolate di sale e tenete da parte.
Pelate le patate, lavatele e bollirle una decina di minuti. Eliminate l'acqua e fatele raffreddare leggermente, poi tagliatele a lamelle con una mandolina.
Scaldate il forno a 200°. Riempite due ciotoline da forno alternando a strati di patate, funghi, groviera e fiocchetti di panna acida, regolando di sale e aggiungendo foglioline di timo. Coprite e cuocete in forno per circa 35-40 minuti.

Cocotte Le Creuset <3

Un abbraccio!!!