martedì 17 febbraio 2015

Buttali in Pentola: Ricette Antispreco

Chi segue questo piccolo spazio sa che difficilmente prendo parte ad iniziative o a campagne pubblicitarie, per "Buttali in pentola" però sento di dover fare un'eccezione, perché quando le iniziative fanno bene all'ambiente meritano tutta la nostra attenzione. Si tratta di un bellissimo libro ideato da Auchan e WWF, raccoglie 65 interessanti ricette anti spreco postate dai cittadini eco-attenti che hanno condiviso le proprie idee e consigli sul sito "insieme contro gli sprechi".
Spesso ci domandiamo quale sia il modo migliore per utilizzare quell'avanzo dimenticato nel frigo, oppure se non ci sia un buon modo per usare tutte quelle parti di frutta e verdura che scartiamo mentre le puliamo, ma abbiamo sempre le risposte? Personalmente no.
"Buttali in pentola" mi piace perché scardina tutte le convenzioni e le abitudini comuni, insegna come cucinare e trasformare, in modo molto goloso, le parti alimentari che solitamente vengono buttate, come ad esempio le foglie esterne del carciofo, il pane raffermo, le bucce degli ortaggi, la pasta o la polenta avanzata. Ebbene si, dimostra come la creatività in cucina sia l'unica ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili. Oltre alle ricette vengono fatti esempi su come riciclare gli imballaggi o contenitori degli alimenti in vasi o accessori per l'orto, consigli su come ridurre lo spreco e un utile decalogo ecocucina.
"Buttali in pentola" è in vendita negli ipermercati Auchan e parte del ricavato andrà a sostenere le iniziative del WWF. Sono sicura, inconsapevolmente farà riflettere molti di noi evitando che molti cibi finiscano per diventare rifiuti da gettare via.


Buttali in pentola
UN ABBRACCIO!!!

8 commenti:

  1. Grazie della dritta. Questo fine settimana vado a Bergamo dalle nipotine e ho proprio un Auchan vicino quindi lo andrò sicuramente a cercare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura ti piacerà parecchio. Non è molto costoso, ha belle foto e soprattutto belle ricette che sapranno stupirti! Un abbraccio

      Elimina
  2. quindi in tutti?
    che meravigliosa iniziativa...e grazie per l'info ,
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutti!! L'iniziativa è davvero meravigliosa...pensa che l'obiettivo principale è coinvolgere direttamente i lettori e chi va a fare la spesa per convincerli che esiste un altro modo di fare cucina e di ridurre lo spreco, bello vero... un abbraccio!!

      Elimina
  3. bellissima iniziativa, condivido!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Tesoro leggevo,mentre avevo la crocchetta di grano saraceno in bocca!E' squisita,ma non mi son distratta e ho letto attentamente!E' un'iniziativa utilissima,son di quelle che non buttano via niente,ma di consigli ho sempre bisogno!Grazie del suggerimento tesoro..un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta la crocchetta :-))) Un abbraccio Damiana!!!

      Elimina