La mia passione per il grano saraceno è nata soltanto di recente. Confesso che in passato l'ho spesso guardato con sospetto, un sapore e un carattere troppo deciso per i miei gusti, così tanto da sovrastare quello degli altri ingredienti e predominare su tutto. La svolta è stata quando ho abbinato la farina alla farina di kamut per dei muffins allo zenzero scoprendone l'enorme potenziale: non ha glutine ed è ricco di vitamine, amminoacidi essenziali, sali minerali come fosforo e magnesio. E così, dal mio primissimo abbinamento, ho iniziato ad utilizzarlo più spesso e in maggior quantità con dei risultati in termini di sapori e consistenze particolarmente entusiasmanti. Oltre alla farina, mi piace cucinare anche i chicchi - piccoli e triangolari - che sciacquo accuratamente sotto acqua corrente prima di tostarli leggermente per singolari insalate o insolite crocchette, dove il condimento e gli ingredienti possono variare a seconda dell'ispirazione del momento. Ebbene si, la ricetta di oggi è nata per caso, unendo quello che ho trovato in casa, oltre a un pò per fortuna... il risultato è davvero un bel piatto, completo e saporito!

Crocchette di grano saraceno, cavolo nero e caprino


Ingredienti per 2 persone

100 gr. di grano saraceno
100 gr. di cimette di cavolfiore
200 gr. di cavolo nero
1 spicchio d'aglio
100 gr. di caprino
Olio extravergine d'oliva
1 uovo intero bio
Pangrattato
Sale
Pepe

Mettete il grano saraceno, 250 grammi di acqua e un pizzico di sale in una pentola. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere finché l'acqua è assorbita, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mondate il cavolo nero eliminando i gambi più duri, lavatelo e cuocetelo in acqua bollente salata, quindi sgocciolatelo e tritatelo finemente.
Mettete il cavolfiore in un frullatore e frullatelo fino ad avere una consistenza simile al riso.
Scaldate l'olio in una padella con lo spicchio d'aglio schiacciato, unite il cavolo nero e le cimette di cavolfiore. Coprite e fate insaporire.
Mettete in una ciotola capiente il grano saraceno, le verdure e il caprino, quindi mescolate. Al momento di realizzare le crocchette prelevate con un cucchiaio una piccola porzione di composto, bagnatevi un pò le mani e con il palmo formate dei dischetti che appiattirete leggermente nella parte centrale. Passate ogni crocchetta nel pangrattato, quindi nell’uovo sbattuto e nuovamente nel pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo, sgocciolate e servite.

Un abbraccio!!!