venerdì 29 maggio 2015

Pudding di Fragole con Farina d'Orzo, Mascobado e Vaniglia

In quest'ultime settimane non ho fatto altro che confettura di fragole e visto che oramai il loro periodo volge al termine ho fatto anche dell'altro :-) Insomma, scusate la banalità ma nella mia cucina c'è da un bel pò di tempo, più o meno un mesetto, una gran confusione che, tra sostituire un paio di mobili vecchi e meditare seriamente di mandare in pensione il forno, i giorni sono trascorsi senza neanche me ne accorgessi. Eccomi qui oggi, un pò più stanca del solito forse ma con uno dei miei dolci per l'estate preferiti... un pudding delicato e dalla consistenza soffice e leggera! 

Fragole
Fragole Pudding di fragole con farina d'orzo, mascobado e vaniglia

Pudding di Fragole con Farina d'Orzo, Mascobado e Vaniglia Ingredienti per 4 persone

Per la crema

60 gr. di burro morbido
60 gr. di zucchero mascobado
1 uovo intero biologico
1 cucchiaio di anisetta
60 gr. di farina d'orzo
1 pizzico di lievito per dolci
Muesli alla frutta
Sale

Per il ripieno

400 gr. di fragole mature e dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Scaldate il forno a 180°. Imburrate 4 cocotte da forno. Pulite le fragole, tagliatele a metà, poi dividete in due parti ciascuna metà e sistematele all'interno delle pirofile. Distribuite sulla superficie la vaniglia.
In una ciotola, lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite l'uovo, un pizzico di sale e l'anisetta, poi la farina setacciata, del muesli a piacere e un pizzico di lievito per dolci. Versate la crema sopra le fragole e infornate per 25/30 minuti o finché la superficie è dorata.

Cocotte in ghisa Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!

20 commenti:

  1. Le fragole sono la mia passione, ma ci preparo poche cose, perché appena arrivano in casa finiscono in un battibaleno. Mi dovrò riservare un cestino per farci qualcosa. I pudding non li ho mai fatti. Mi ispira tanto il fatto che possa infilare il cucchiaio in qualcosa di morbido e profumato, ma chissà perché non ci penso mai a prepararli :)

    RispondiElimina
  2. Io amo le fragole... nei dolci non ne parliamo! Che bontà questo padding.. aspetto delizoso! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. È un incanto questo pudding e chissà che profumo meraviglioso emana in cottura! Come sempre, la stagione delle fragole è passata troppo in fretta e hai fatto benissimo a preparare delle confetture ;-) Sul trambusto in cucina ti capisco: il mio vecchio forno mi sta facendo tribolare ultimamente perchè accusa giustamente segni di stanchezza...
    Un abbraccio e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  4. Quando si parla di fragole io sono sempre in prima fila..le adoro e i tuoi dolcetti mi conquistano all'istante :-)

    RispondiElimina
  5. un dolce sensazionale, le fragole sono la mia passione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. cara Marianna, è sempre bello ritrovarti! compriamo così tante fragole che potremmo aprire un negozio, eppure finiamo sempre per mangiarle così, "nude e crude". Ma sì, decisamente possiamo salvarne qualcuna per tuffarla in una cocotte da scavare con il cucchiaino fino all'ultima briciola!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Marianna!!! Che idea meravigliosa!!! Ho un sacco di fragole nell'orto... proverò!!! Altra cosa approfitto per dirti che ho acquistato il tuo libro e mi è sempre di grande ispirazione!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Cara Marianna, sapessi da quando tempo sono sulle tracce del pudding!Mi piace molto questa tua versione che mi fa pensare alla modalità del crumble, se non fosse che la superficie dei tuoi tortini è così liscia e ben distribuita!Poi la frutta in questa stagione si presta così tanto per dolcezza!Brava come sempre!

    RispondiElimina
  9. Ma quel cuore fragoloso mi sarebbe proprio piaciuto assaggiarlo ^_^
    Io, al contrario da te, non mi faccio mai prendere troppo dalle fragole ^_^ Sono sempre stata così, sia da quando ero bambina. E allora se mettiamo insieme i temi delle nostre cucine, compensiamo alla grande.
    Guarda che arrivo con un cucchiaino, preparati! Buona giornata Marianna, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. yummy ^_^ sto giusto preparando una torta con le fragole e visto che me ne hanno procurate mille credo che mi segnerò questo pudding come prossima ricette ;P ma quel fondo stupendo di legno?!?!?!?!?! adoroooooooo
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. In queste settimane ho davvero mangiato tantissime fragole. le amo così tanto che non riesco mai a farle finire in un dolce, adoro spiluccarle distrattamente passando in cucina :-)
    Sai che non ho mai fatto un pudding?

    RispondiElimina
  12. Amica ma tu...vuoi farmi morire???? mi ispira troppo, questo pudding. tanto <3

    RispondiElimina
  13. e' un piacere venire a farti visita, anche se molto saltuariamente lo faccio....che buona questa ricetta, semplice e particolare con una delle tue farine preferite vero?

    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  14. Adoro le fragole, adoro le cocottes, adoro i pudding cedevoli dove infilare il cucchiaio.
    Adoro questa ricetta, ecco.
    Un abbraccio, buona serata cara!

    RispondiElimina
  15. Io ho fatto un pudding di banane ma il tuo colore rosso, di questa tonalità estiva, è molto più bello e invitante! Abbinato allo sfondo celestiale, le cocotte sembrano apoggiarsi a una superficie lunare...
    Le tue ricette mi piacciono tutte e già sogno il secondo libro, ehehe! :-)

    RispondiElimina
  16. Innanzitutto grazie della visita, mi ha fatto piacere e non potevo non fare il contraccambio. Mi sono unita ai tuoi lettori per poter seguirti. Questo pudding di fragole è una vera delizia per il palato ! A presto, Claudia

    RispondiElimina
  17. Ricetta squisita e foto splendide! io adoro le fragole, è stata una bellissima stagione :)

    RispondiElimina
  18. ma che bontà, devo assolutamente provarlo sia perchè non ho mai preparato il pudding dia perchè amo le fragole...ma che dici, da brava golosona nel ripieno qualche goccia di cioccolato ci può stare?
    buona serata e buon weekend

    RispondiElimina
  19. oh mamma che bontà!!! troppo brava :-*

    RispondiElimina