In quest'ultime settimane non ho fatto altro che confettura di fragole e visto che oramai il loro periodo volge al termine ho fatto anche dell'altro :-) Insomma, scusate la banalità ma nella mia cucina c'è da un bel pò di tempo, più o meno un mesetto, una gran confusione che, tra il sostituire qualche mobile vecchio e il meditare seriamente di mandare in pensione il forno, i giorni sono trascorsi senza neanche me ne accorgessi. Eccomi qui oggi, un pò più stanca del solito forse, con uno dei miei dolci per l'estate preferiti... un pudding delicato e dalla consistenza soffice e leggera!

Pudding di Fragole con Farina d'Orzo, Mascobado e Vaniglia

Ingredienti per 4 persone

Per la crema

60 gr. di burro morbido
60 gr. di zucchero mascobado
1 uovo intero biologico
1 cucchiaio di anisetta
60 gr. di farina d'orzo
1 pizzico di lievito per dolci
Muesli alla frutta
Sale

Per il ripieno

400 gr. di fragole mature e dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Scaldate il forno a 180°. Imburrate 4 cocotte da forno. Pulite le fragole, tagliatele a metà, poi dividete in due parti ciascuna metà e sistematele all'interno delle pirofile. Distribuite sulla superficie la vaniglia.
In una ciotola, lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite l'uovo, un pizzico di sale e l'anisetta, poi la farina setacciata, del muesli a piacere e un pizzico di lievito per dolci.
Versate la crema sopra le fragole e infornate per 25/30 minuti o finché la superficie è dorata.

Cocotte in ghisa Le Creuset <3

Un abbraccio!