lunedì 17 agosto 2015

Peperoni al Forno con Pomodorini, Olive e Basilico

Mi verrebbe da dire, chi non muore si rivede :-) Scherzi a parte, la verità è che questo posto inizia a mancarmi per davvero, così oggi a sorpresa eccomi qua. Se qualcuno mi chiedesse "ma che fine hai fatto?" beh, ho solamente cucinato e fotografato non per me ma per altri :-) e poi no, non sono andata in vacanza in nessun posto in particolare, solo qualche giorno di mare... Comunque, stavolta è stata la mia sconfinata passione per le verdure estive a spingermi a tornare. Potrei mangiare peperoni fino a star male, sul serio! Il loro sapore è eccezionale specie quando vengono arrostiti, ma anche cucinati in padella, con pomodoro e rosmarino, o semplicemente al forno ripieni, sono straordinari e sono un contorno fantastico da preparare durante la settimana, di quelli che metti tutti gli ingredienti nella teglia e inforni :-) Ho seguito la ricetta di Jamie, che adoro da una vita soprattutto dopo aver letto la recensione al mio libro (eheh direi che son soddisfazioni pure queste :-)), è diventata in pochissimo tempo la mia ricetta veloce. Io ho preferito usare solo i peperoni verdi ma voi utilizzate anche i rossi e i gialli.

Peperoni al forno
 Di farina in farina su JamieItalia
 Peperoni al Forno con Pomodorini, Olive e Basilico
Ingredienti per 4 persone

4 peperoni verdi (o rossi o gialli)
16 olive denocciolate
20 pomodorini ciliegini
1 manciata di foglie di basilico
2 rametti di timo, solo le foglie
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe nero macinato al momento

Scaldate il forno a 200°. Dividete a metà i peperoni e distribuiteli in una teglia rettangolare da forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Tagliate a quarti i pomodorini e metteteli in una ciotola insieme alle olive denocciolate, le foglie di basilico e il timo, quindi condite con l'olio, il sale e il pepe. Farcite i peperoni con il composto e irrorate la superficie con un filo d'olio. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate finché i peperoni saranno teneri e dorati.

UN ABBRACCIO!!!

12 commenti:

  1. e allora ringraziamo queste verdure estive...è bello rileggerti e ovviamente anche vedere le tue foto ^_^
    un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bello ritrovarti ! Wow complimenti per il libro Marianna e naturalmente per le foto accoppiate a ricette mai banali, bravissima, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Me parede una receta estupenda
    tiene toda la pinta de estar buenísimo
    un besito

    RispondiElimina
  4. Ma dai.. complimenti per il libro cara!!!!! E anche per questa ricetta.. Ahimè il mio fidanzato non digerisce i peperoni.. quindi.. a parte farmeli arrostiti solo per me.. ogni tanto..non faccio altro... Buoni davvero ituoi così ripieni!!!!! :-***

    RispondiElimina
  5. Adoro i peperoni in tutte le salse: questi li provo di sicuro. Un bacio! Sere

    RispondiElimina
  6. Semplici e deliziosi, un ottimo contorno!

    RispondiElimina
  7. Che bello rileggerti e grazie x questa incantevole ricetta..anch'io quest'estate ho fatto scorpacciate di peperoni e non mi stancherei mai del loro sapore :-P

    RispondiElimina
  8. Che bella idea , segno la ricetta e li voglio provare. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Che bello rivederti da queste parti :) Ma tanto non c'è bisogno che c'è lo dice Jamie, lo sappiamo già che il tuo libro (e tu) siete una meraviglia... ;-)

    RispondiElimina
  10. Sempre i miei piû grandi complimenti per il tuo bellissimo ed utilissimo libro e per questa versione deliziosa dei peperoni che, non so come sia possibile da qualche anno mangio senza problemi ( c'é stato un periodo che erano fortemente indigesti) e che adorandoli alla follia posso fianalmente sbizzarrirmi nelle varie preparazioni. Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  11. Sempre i miei piû grandi complimenti per il tuo bellissimo ed utilissimo libro e per questa versione deliziosa dei peperoni che, non so come sia possibile da qualche anno mangio senza problemi ( c'é stato un periodo che erano fortemente indigesti) e che adorandoli alla follia posso fianalmente sbizzarrirmi nelle varie preparazioni. Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  12. Sempre i miei piû grandi complimenti per il tuo bellissimo ed utilissimo libro e per questa versione deliziosa dei peperoni che, non so come sia possibile da qualche anno mangio senza problemi ( c'é stato un periodo che erano fortemente indigesti) e che adorandoli alla follia posso fianalmente sbizzarrirmi nelle varie preparazioni. Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina